giovedì 12 gennaio 2017

68

Udinese - Inter 1-2



Nella foto (Inter.it): il colpo da biliardo vincente di Ivan Perišić. 

68 commenti:

Chris ha detto...

Riprendendo gli ultimi commenti dell'altro post, sinceramente non capisco perchè ciclicamente debba venir fuori la questione "va chiuso il blog", e non lo capisco ancor di più ora che direi abbiamo trovato una sistemazione tranquilla dove nessuno ha il "dovere" di scrivere articoli. Mi sembra che questa versione non vada male, no? Anche per il proprietario Gimon non credo sia un grosso problema aprire un nuovo post ogni tanto (e cmq, semmai lo fosse, ci sono sempre tante persone disponibili a dare non un mano, ma per quel che serve, un dito). Perchè allora doversi spostare su un altro blog? Non per l'utente Emiliano, per carità, ma non ne capisco davvero il motivo.
A me non dispiace neanche che questo sia un blog chiuso dove scriviamo in pochi (ma buoni). L'abbondanza di utenti non so se mi piacerebbe, ci sarebbe troppo casino per i miei gusti.
Mi bastano già un paio anti-Icardi, rischiare di trovarmene di più forse non lo sopporterei... :)

Unknown ha detto...

Dai... Io sono anti icardi ma simpatico! (Inoltre devo ammettere che gli ultimi post anti icardi durante la partita sono stati volontariamente scritti scaramanticamente... Ed hanno funzionato!...quindi mi ripeterò)

luciano ha detto...

Non lo so, Chris, mi fai nascere dubbi. Ma a me pare che in questo modo in molti giorni si registrino non più di 3-4 brevi interventi. In questo modo gli amici perdono anche l'abitudine di collegarsi. Mi sembra una maggior ricchezza di contributi sia un vantaggio per tutti, un arricchimento. naturalmente di contributi espressi sulla base dei principi generali che cotraddistinguono il blog e che sono espressi nella Home.
Per esempio, a me va bene persino che uno critichi Icardi se lo fa da un punto di vista tecnico. Non mi andrebbe bene se lo definisse "una merda", nel qual caso lo bannerei per incompatibilità di fondo.

E a proposito di icardi, devo riconoscere che anche per me condiziona troppo il gioco dell'Inter.
Solo che se segna 14 gol nel girone d'andata e, secondo statistiche che ho letto è primo in europa per la somma di gol + assist, quel condizionamento diventa conveniente, al punto che è meglio scegliere gli altri con criteri di compatibilità oltre che di valore

Unknown ha detto...

Condivido Luciano... A me icardi come attaccante non piace per niente e condiziona in termini negativi la manovra offensiva. Però poi con certe statistiche diventa obiettivamente inattaccabile.
Ci vorrebbe una controprova mettendo un attaccante meno goleador e più di manovra se questo frutterebbe un maggior numero di gol magari distribuiti tra i vari calciatori offensivi...

Unknown ha detto...

Con questo Icardi Non è scarso... Ma non è a me la tipologia di attaccante che piace (tipo Milito)

carlo ha detto...

Ovviamente per me questo blog è diventato un piacevole ricovero, in cui entro spessissimo. Un Non so che di consolatorio.
Per cui ne sentirei la mancanza. E non poco.

Sarei curioso di vedere Icardi con un trequartista- seconda punta( un dybala, Bernardeschi, j.Rodriguez).
Continuo a rimpiangere il mancato arrivo di Bonaventura, gran giocatore.

Curiosissimo di vedere il nostro muovo centrocampo : mi pare che Gagliardini abbia creato una certa eccetazione nell'ambiente. Ci voleva una piccola scossa.

Massimo Mirci ha detto...

Io credo che la causa dello scarso numero di interventi sia dovuto al periodo di festività...
Anche perchè sono dell'idea che il livello di questo blog non si debba abbassare al commento di ogni invenzione giornalistica!

Un'impressione... A voi Gagliardini non è sembrato un po troppo... filo rubentino...

Chiedo scusa se questa affermazione può aver dato fastidio...

sergio ha detto...

In quanto bergamasco, come la stragrande maggioranza di bresciani e i brianzoli, molto probabilmente è tifoso Rubens. Ma per un professionista è una questione ridicola, alla fine si adattano dove la professione li manda. Un professionista non può permettersi il lusso di ragionare per tifo, e sinceramente è scarsamente importante, se poi ti fa vincere. Baggio, da tifosissimo interista, ha dato il meglio ciò ladroni, il "simpaticissimo" Vieri ( al di la di quello che è accaduto dopo) ha dato il meglio da noi. A questo livello sono piuttosto scettico che il tifo sia una variabile fondamentale in grado di incidere sulla prestazione

marco singer ha detto...

Icardi centravanti formidabile. Alle varie concessioni che ho letto, aggiungo che fatica ad essere un leader caratteriale/carismatico per i compagni.

La squadra a mio avviso è assortita anche abbastanza bene, a livello tecnico. Possiamo essere concreti con le grandi e persino belli con le piccole. Abbiamo un impianto molto razionale, con ali dalla corsa lunga un centravanti d'area e almeno un accentratore di gioco tra Banega/JMario sempre in campo.

Le nostre transizioni offensive sono banali ma efficaci, specie a sinistra. Quelle difensive sono un po' più complesse ma non disperate: trovarsi a difendere in parità numerica è una cosa abbastanza normale per le squadre di vertice.
Probabilmente con un secondo centrale dal rendimento piu costante di Murillo (ma con caratteristiche simili), si sarebbe potuto sperare anche in una grande rimonta per la champions.

A differenza di molti non mi strappo le vesti per la mancanza di un "grande regista" e non mi batto il petto per dei nuovi terzini.
Forse l'unica soluzione che sono curioso di vedere, è Joao Mario come finta ala al posto di Perisic o Candreva, in partite che giochiamo per 80 minuti nella metà campo avversaria. I due che abbiamo normalmente in campo sono degli ottimi giocatori ma con soluzioni di gioco elementari, a volte irritanti, in fase di possesso.

luciano ha detto...

Condivido al 99% il commento di massimo Singer. Dubito solo sul fatto che la rosa sia ben assortita a livello tecnico. Appena possibile proverò a spiegare perché

bayle ha detto...

Ripropongo il commento che avevo scritto nell'altro post, non mi ero accorto del nuovo. Per emiliano:

Emiliano a questo punto opterei pure per passare da blogspot, che ormai non vedo rientrare tra i piani di google, a Wordpress. Che sia poi con un dominio dedicato da 10€ o su un ipotetico luciano.wordpress.com poco importa. Non so se tu ne abbia le capacità, se vuoi posso aiutarti a migrare almeno i post.

Blogspot non è la fine del mondo, ma wordpress funziona ed è vivo. Blogspot no, rimasto com'era dieci anni fa. Sarebbe più facile pure moderare i commenti e magari bloccare certi IP sospetti, per dire.

Unknown ha detto...

Se c è da contribuire anche economicamente per un nuovo spazio..io ci sono

bayle ha detto...

Comunque io Luciano non ho ben capito: tu vuoi ancora scrivere? Perché se lo vuoi fare, anche saltuariamente, si può fare. Magari post con risultato come adesso senza testo e quando vuoi, o hai tempo, un post tuo pensato e bello. Senza aspettative di puntualità da parte tua, cioè che quando hai voglia scrivi, quando no no.

Riccardo Anelli ha detto...

La soluzione proposta da Diego è la migliore, va bene anche l' idea di Emiliano comunque, l'importante è che il blog continui ad esistere.
Riguardo il numero dei frequentatori posso dire meglio pochi ma buoni ?

marco singer ha detto...

Vi linko un anteprima di un possibile spazio wordpress, l'ho fatto in dieci minuti e ovviamente lo cancellerò nel pomeriggio quando avrete dato un'occhiata. Per dire che crearlo è una stupidata, resta da valutarne l'utilità rispetto a questo.

https://lucianoelinter.wordpress.com/

luciano ha detto...

Si intrecciano una quantità di questioni ed è per questo che il problema del blog si ripropone periodicamente e non si risolve mai in modo definitivo.
In linea di massima io sarei contento di continuare a scrivere, in un contesto però più soddisfacente per tutti.
Il "pochi ma buoni" ricordato da Riccardo sta scritto anche sulla home di questo blog, ma secondo me ci potrebbero essere altri modi meno penalizzanti per la discussione, rispetto alla censura preventiva implicita nella necessità dell'iscrizione.
Mi pare che Diego abbia accennato a questa possibilità, anche se io non ci capisco nulla.
Naturalmente il problema di una migrazione a Wordpress (che non so cosa sia) con una conseguente piccola esposizione finanziaria non sarebbe un problema.
L'ideale sarebbe che imparassi a gestire io il blog, senza costringere altri a un lavoro che mi fa sentire in colpa.
Però credo che questa soluzione sia troppo complicata.
la soluzione prospettata da Emiliano potrebbe andar bene nel senso che essendo lui il proprietario del blog, il lavoro di pubblicazione, controllo e gestione avrebbe una maggiore motivazione o giustificazione.
E avrebbe anche il vantaggio che se qualche volta non potessi scrivere, sul blog si troverebbe comunque una proposta di discussione come dire, aggiornata.
Insomma, finché Gimon era parte del blog sentivo meno scrupoli a costringere qualcuno (per lungo tempo lui e Guido) a pubblicare, gestire, controllare gli interventi (prima dell'obbligo di iscrizione).
Al contrario, il sistema del post vuoto, o con una sola immagine, a me sembra che possa esistere solo per un arco di tempo ridotto.
Insomma, io vorrei in qualche modo contemporaneamente rilanciare il blog (o un altro blog) e nel contempo non essere di peso a nessuno, per un'attività che, sono il primo a riconoscerlo, è di importanza molto ridotta nel panorama delle pubblicazioni in rete attuale, sugli argomenti per i quali ho se non competenza, qualche esperienza.
Per esempio, mi piacerebbe anche (non so se è fattibile) scegliere settimanalmente un giovane che mi ha impressionato particolarmente nel weekend e farlo conoscere meglio a chi abita lontano, se non con un'intervista (proibita...) con una presentazione, frutto di colloquio con il ragazzo e/o i genitori.
Ma è un'idea così...
Mi è chiara una sola cosa: l'unica facoltà che ho è chiudere, o almeno smettere. Tutto il resto dipende da altri

luciano ha detto...


Eh eh, Marco Singer, mi fai tornare la voglia. Tra l'altro sembra che tu abbia scelto per il testo di simulazione volutamente due miei "pallini" teorici:

il calcio è un gioco semplice (io dico: si attacca meglio in spazi larghi, si difende meglio in spazi stretti)
la palla in profondità (io la chiamo verticalizzazione)

credetemi, comunque, l'ignoranza (in questo caso informatica) è un problema insolubile

Chris ha detto...

intanto Pioli ufficializza il fatto che Pinamonti da inizio anno solare sia a tutti gli effetti un giocatore della prima squadra. Dovrebbe giocare le partite con la Primavera però.

Unknown ha detto...

Ribadisco che se c'è bisogno di aiuto "tecnico" io ci sono sempre..
Lavoro in ufficio e sono tutto il giorno al pc, quindi non mi sarebbe di peso alcuno.
Io creerei un gruppo di persone a cui eventualmente Luciano manda gli scritti che vorrebbe pubblicare e il primo che può li pubblica.. che sia qua o su wordpress penso sia uguale.

Caro Luciano, questo sito è importante per tante persone, magari anche per tanti che non scrivono ma leggono sempre con curiosità..

Viviamo un'epoca speciale per l'interismo, con l'emozione e la speranza di tornare ai fasti che ci competono.. mi piacerebbe viverla con te e i fratelli di tifo che scrivono qui.

luciano ha detto...

Intanto vorrei rispondere a Marco Singer sulla questione della rosa equilibrata.
A me sembra che più di 20 partite, tra campionato e EL abbiano dimostrato una cosa incontrovertibile.
Ma partiamo dai principi generali.
La mia esperienza pluridecennale mi induce a credere che siano ben poche nella storia le squadre (anche gli squadroni) capaci di dominare le partite dall'inizio alla fine.
Uno squadrone si esprime solitamente al massimo per 30-40 minuti durante i quali, se sono i primi, conquista il vantaggio che poi difende con l'equilibrio.
Se sono i secondi, conquista il vantaggio dopo aver tenuto in equilibrio il risultato quando gli altri hanno dato il massimo.
Se questa premessa fosse vera, ne risulterebbe che l'Inter dispone attualmente della capacità di sfruttare il periodo favorevole, ma non di quella di arginare gli avversari nel loro periodo favorevole.
Quasi tutte le squadre di A, a mio parere, hanno una maggiore capacità di esprimere ritmo e intensità prolungata.
ma forse il problema non è tanto questo, quanto la nostra incapacità di fare argine quando gli avversari si esprimono al massimo.
Udine è stato solo l'ultimo, ennesimo esempio. nel primo tempo ci hanno travolti. Quando il loro ritmo è scemato sono venute fuori le nostre superiori doti di palleggio e la qualità offensiva degli attaccanti in senso lato.
Questo non accade solo perché abbiamo nei singoli ruoli alcuni giocatori non eccelsi. Globalmente solo le prime tre hanno una rosa più qualitativa.
Perché non riusciamo a far filtro quando gli avversari, nel pieno delle loro forze, rovesciano l'azione presentandosi in avanti con più uomini?
magari vincono in velocità alcuni duelli individuali. Ma questo capita sempre a tutte le squadre, nel bene e nel male.
Il problema è che noi non riusciamo a frenare questa esuberanza con il collettivo e con il palleggio.
A metà campo non abbiamo i palleggiatori, capaci di rallentare e spezzare i ritmi, magari facendo correre a vuoti gli avversari (né Medel né Brozo né Kondo, né Melo , né JM, né Banega sono organizzatori di gioco). Alcuni di loro sono bravi a riproporre la verticalizzazione. Ma se il difensore avversario anticipa, l'azione loro riparte e noi siamo in uscita.
Per altro nessuno di loro è un incontrista. O meglio, lo è Medel e lo era Melo, ma entrambi sono di passo corto. Uno solo non riesce a coprire; due sono un lusso impossibile. Anche perché gli esterni sono più bravi a spingere che a tornare (per questo quando c'è bisogno di equilibrio trovano spazio Eder e persino uno sfiatato Palacio e per questo non trova spazio Barbosa. E non lo ha trovato Jovetic)
D'altra parte per sfruttare al meglio le doti di Maurito gli esterni devono partire molto larghi e se mai si inserisce il terzo centrocampista (Banega o JM) anche lui però in difficoltà, quando i ritmi sono alti, a rientrare tempestivamente.
Così i difensori, i centrali e soprattutto i terzini sembrano spesso più scarsi di quanto siano in effetti. Tre su quattro sono abbastanza modesti, ma contro di loro spesso gli avversari fanno una figura migliore di quanto siano le loro qualità.
Insomma a me sembra che la rosa sia buona, non ottima. teoricamente da quarto posto. ma in più non mi sembra assortita al meglio. Adesso vedremo gagliardini e magari, se arriverà, un centrocampista capace di contrare ma anche di organizzare il disimpegno in palleggio. meglio di melo e di medel o kondo

luciano ha detto...

Che Pina sarebbe stato aggregato alla prima squadra stabilmente, lo aveva anticipato Vecchi. Scenderà, ma forse non sempre.
A me piacerebbe vederlo in coppia con Icardi, almeno per qualche mezz'ora ogni tanto.

bayle ha detto...

@Marco e @Cambiasso: conoscete tophost (12€/anno)? Io ci caricherei il wordpress hostato a mano, che ci vuole un pochino a impostarlo tutto bene, ma una volta partiti necessita solo di premere "aggiorna" quando escono le nuove versioni. I commenti non so se adesso wordpress abbia una soluzione nativa o si appoggi su disquis, ma con entrambi penso non ci siano problemi a lasciare a tutti la possibilità di commentare senza la registrazione (e poi se proprio necessario bannare chi si comporta male).

@Luciano: per parlare con Gimon come si fa?

Unknown ha detto...

Tophost non lo conosco però ho visto che ha costi veramente bassi, mi sembra ideale come soluzione.
Se vuoi anche a livello grafico e ad impostare una volta deciso cosa fare conta pure su di me.

luciano ha detto...

Diego, ti mando via mail il suo indirizzo

noir ha detto...

Ringrazio Luciano per la interessante disamina e domando da ignorante: quanto e in che percentuale una certa tipologia di preparazione può influire su una stagione e sulla continuità d'intensità durante un match?
Intanto vi segnalo un'interessante intervista a Corso su internews e la notizia secondo la quale saremmo interessati a Gonzalo Rodriguez (1984) della Fiorentina a parametro zero.

sergio ha detto...

Guarderei con ottimismo l'arrivo di Gonzalo soprattutto se affiancato da uno tra manolas e de vrij. Come quarto centrale inserirei zinho. Luciano maranzino quindi ceduto definitivamente alla Spal?

luciano ha detto...

Noir, personalmente credo che la preparazione influisca pochissimo. naturalmente in condizioni normali, se poi la preparazione estiva fosse stata fatta da un mister demotivato perché consapevole di essere in partenza, le cose potrebbero cambiare. ma io non credo che questo sia successo anche se molte testimonianze raccolte parlano di un Mancio assai "scazzato" in estate.
Però questo problema ce lo portiamo dietro da anni. Poi credo che con gli strumenti di conoscenza che ci sono oggi i modelli di preparazione tendano ad uniformarsi al meglio. Secondo me un discorso diverso si dovrebbe fare diciamo così sugli...integratori.
Ma l'elemento fondamentale è l'assemblaggio di giocatori con caratteristiche complementari. Oltre che naturalmente con naturali predisposizioni atletiche e tecniche.
Personalmente non sarei granché entusiasta dell'eventuale arrivo di Gonzalo, un difensore mediocre secondo me, poco fisicato (1.82 ufficiali, cioè 1.80 max reali che per un centrale sono pochi se non sei particolarmente esplosivo) e di 33 anni.
Io speravo che non avremmo più fatto operazioni di questo tipo.
Poi magari arriva e ci fa svoltare. sarei contento di sbagliare

sergio ha detto...

Gonzalo rodriguez dovrebbe essere la prima riserva di Miranda e manolas ( o de vrij). Non sarà esplosivo come murillo ma tatticamente molto più intelligente e privo della labilità affettiva di rano. Personalmente come panchinaro sarebbe un upgrade

Unknown ha detto...

Bello leggere la disponibilità di alcuni amici del blog per mantenere in vita questo "angolo nerazzurro"...Diego, Marco Singer,Capt.Cambiasso...Per quanto mi riguarda sono disponibile a versare una eventuale quota di sostegno per le relative spese.

luciano ha detto...

grazie marco, ma non servono contributi finanziari: solo apporti di competenza informatica e di gestione. Anche apporti di conoscenza calcistica, ma quelli ci sono già

luciano ha detto...

In disaccordo con Sergio. Io proprio un trentatreenne mediocre come nuovo acquisto non lo vedo. ma le opinioni diverse sono il sale della discussione. Poi può benissimo aver ragione Sergio, me lo auguro

luciano ha detto...

oggi antipasto con la Berretti e poi cena con Inter Chievo

Portieri ammalati? C'è il grande Di Gre

sergio ha detto...

Luciano anche maranzino via a titolo definitivo alla Spal? Al di la di non credere più nel giocatore stiamo costruendo la primavera dei ferraresi o sbaglio? Sinceramente mi è dispiaciuto molto vedere orsolini andare ai ladroni, seguendolo spesso mi pare davvero un piccolo robben, di sicuro il 97 più forte attuale tra i professionisti. Forse non ci siamo mossi anche per la fiducia riposta in Visconti, spero davvero possa fare altrettanto bene, un giocatore forte nell'uno contro uno in quella posizione ci serve, ci manca strutturalmente. Anche se credo che si bernardeschi il tentativo sarà fatto, magari inserendo caprari, che personalmente non mi pare assolutamente da Inter. Almeno considerando il suo attuale campionato e che, a ormai 24 anni, mi sembra giocatore compiuto

Emiliano ha detto...

Eccomi qui ragazzi.

Non sono intervenuto prima aspettando se ci fosse un responso finale, ma giustamente ho mancato di aggiungere che sono disponibile a qualsiasi tipo di operazione e anche al passaggio sulla piattaforma wordpress, è una cosa che ho già fatto, avevo aperto lì frosbill prima che passare su blogspot. A questo punto però se si tratta di fare la migrazione (di Luciano Interista o del mio) avrei bisogno più che altro di una mano poi per quello che riguarda il settaggio della grafica in modo tale che dopo aver importato gli articoli (so procedere anche in questa operazione, teoricamente potremmo anche far confluire tutti gli articoli di entrambi i blog e poi disporli come preferiamo) non perderemo i format per garantire sempre una buona leggibilità degli archivi. Insomma praticamente non so gestire proprio le operazioni per quello che riguarda una eventuale personalizzazione a livello alto del sito, ma se si tratta di usare gli schemi base che propone la piattaforma e poi personalizzarli, altroché, lo faccio anche per un amico che ha un blog dedicato alla musica. Per il dominio, boh, si può decidere o comunque posso anche aprirlo a pagamento se la somma è di 10,99, non è un problema.

Però secondo me non è una cosa poi tanto necessaria e visto che tutti quanti ci siamo ritrovati qui su questa piattaforma, magari non cambierei visto che è familiare a tutti e la cosa ha comunque sempre funzionato. Ribadisco, la scelta giustamente è di Luciano (è lui la 'fonte'), possiamo restare qui su questo blog, attesa disponibilità sua e di Gimon ad aprire a una gestione di supporto da parte mia o di altri per la pubblicazione dei post ecc., o aprirne uno nuovo e comunque limitarne sempre l'accesso a chi si registra, o se Luciano vuole anche avere un suo spazio libero e ampiamente dedicato sul mio blog - dove se vuole potremmo anche migrare tutti gli archivi con una semplicissima operazione. Questa in effetti è una scelta che sta a Luciano e a quelle che sono le sue preferenze, io quello che posso garantire è massima disponibilità e ovviamente rispetto e garanzia nel permettere a luciano di pubblicare i suoi post, che interessano a tutti, e poi di lasciare spazio a un libero dibattito. Gestire il blog qui, aprirne uno nuovo oppure aprire uno spazio su frosbill per me è uguale, ci metto poco in ogni caso. Blogspot da quesot punto di vista posso dire che è comunque molto più leggero e veloce di wordpress. Se poi l'idea è quella di anche pubblicizzarlo, si può far circolare i post via twitter, creare una pagina fb collegata, cose che funzionano in automatico quando posti un articolo e senza necessario dispendio di tempistiche particolari. Tra l'altro blogspot funziona anche in automatico con google+. Insomma, questo è quanto. Lascio comunque la mia e-mail per Luciano qui se vuole scrivermi in privato o comunque se altri hanno idee in particolare: emilianodanie@gmail.com Non mandatemi spam però oppure tipo offerte speciali per biglietti in tribuna allo Juventus Stadium (che è ancora peggio)! ;)

sergio ha detto...

Ottimo Emiliano. Nel frattempo non mancano occasioni per schifare le realtà calcistiche "suburbane". La mistificazione della storia e persino della propria biografia di chi succhia dalle mammelle del padre padrone: oggi è il turno di Sebastiani del Pescara. A proposito della mancata cessione di verratti a Inter e Napoli (due società già in accordo, seppure in momenti diversi) due anni fa disse che una società potente si era intromessa attraverso ricatti "persuasivi" per impedire il trasferimento di verratti, alludendo chiaramente alla Rubens. Oggi, alla luce dei molti affari condivisi (chissà le promesse...), reinterpreta il fatto adducendo come motivazione la juventinita del giocatore, grazie al quale sono state rifiutate le offerte. Certe persone sono il cancro dell'Italia, sono i piccoli pesci a far puzzare la testa. Possiamo solo augurarci che realtà come quelle del Pescara o dell'Ascoli spariscano dalla mappa calcistica. Con tutto il rispetto per le due belle città.

luciano ha detto...

Verrebbero sostituite da altri. Il potere trov sempre chi si presta al servilismo

sergio ha detto...

Questa è un'amara verità. Quello che mi chiedo è perché alcune caratteristiche sono più accentuate in Italia che in altri paesi.Basta pensare che siamo ritenuti il paese con il giornalismo più corrotto...a tutti i livelli. Da alcune fonti (es.roberta de Monticelli, fusaro) pare che persino il Nicaragua da questo punto di vista sia più indipendente. Sarà un retaggio storico ma ciò non toglie alcuna responsabilità etica ai lecchini del potere. E si spera sempre in una resa dei conti

Amstaf ha detto...

Io non commento più, ma se la "conditio sine qua non" perché il blog vada avanti è il numero dei commenti, posterò di tanto in tanto.

Amstaf ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
bayle ha detto...

Emiliano la proposta di migrare era più che altro per rendere più facile la gestione di post e commenti, ma ovviamente non penso ci siano problemi a restare qui. Però da quanto ho capito luciano preferirebbe i commenti "aperti", ma questi erano stati "chiusi" perché gestirli era diventato un po' faticoso. Però non ricordo bene onestamente, ed era prima che cominciassi ad aiutare a pubblicare i post, quindi non so di preciso.

bayle ha detto...

Insomma credo sia questione di trovare qualcuno che 1) pubblichi 2) moderi i commenti.

bayle ha detto...

Ovviamente tutto a patto che Luciano e Guido siano d'accordo.

Riccardo Anelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Riccardo Anelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Riccardo Anelli ha detto...

La soluzione migliore è restare qui e mi pare di capire che siano persone ( alle quali dire grazie è poco ) disposte a pubblicare e moderare i commenti. Emiliano, del quale già apprezzo i post sul suo blog, poi potrebbe alternarsi con Luciano nel scrivere dei post che diano vita alla discussione. Scusate se mi sono permesso di attribuire alcuni incarichi ad altre persone, senza propormi in nulla ma questo è il modo migliore perchè questo blog continui. Io purtroppo non ho competenze "informatiche" per dare un mano nel gestire il blog e non ho quelle calcistiche per scrivere post. Non mancheranno però i miei interventi ( e spero che questo non suoni come una minaccia :) ).
Chiaro che però devono decidere Luciano e Guido.

Daniele ha detto...

Io la vedo come Luciano serve aprire ad altri utenti, altrimenti la discussione si inaridisce e muore.

Emiliano ha detto...

La registrazione obbligatoria fu introdotta causa l'intervento persistente di alcuni 'troll', diciamo così, non fu una scelta per chiudere e limitare la conversazione. Gimon e luciano optarono per questa scelta a suo tempo. In ogni caso la registrazione potrebbe anche non essere obbligatoria, la moderazione ovviamente necessaria e non perché non ci debba essere scambio di opinioni (non è manco detto debbano commentare per forza tifosi dell'Inter) ma sicuramente non insulti o attacchi di qualsiasi tipo a altri utenti o generici rivolti a calciatori ecc. ecc. Cosa sulla quale penso che siamo tutti d'accordo. Aprire ad altri utenti in generale mi sembra solo una buona cosa. Per quanto mi riguarda, fosse il mio blog, potrei dire che mi piacerebbe anche se fosse aperto a più 'voci' anche come scrittori di post. Per il fatto che chiaramente non riesco a scrivere sempre e perché comunque in generale mi piace il confronto e sentire voci diverse.

Data la mia disponibilità in ogni caso, come quella di altri (credo di tutti a proprio modo) giustamente sta a luciano e gimon decidere. Una soluzione comunque la troviamo sicuro dai. Sono ottimista sul terzo posto e voglio esserlo anche sulla possibilità di continuare a leggere Luciano. :)

Matteo ha detto...

Il blog nelle sue prime origini, con l'uscita dall'altro blog dell' interclub Acquaviva Delle Fonti (che adesso non so se esiste ancora), funzionava proprio come voleva Luciano, era di libero accesso, tutti potevano scrivere. Il problema è che accedevano anche simpatici troll, pure interisti tra l'altro, che facevano respirare in certe giornate un clima da battaglia.
Quindi ci si potrebbe anche trasferire in un altro blog più aperto a tutti, ma ci vorrebbe anche la presenza costante dei moderatori. Mi ricordo che ai tempi i problemi maggiori venivano non dai gobbi che venivano subito zittiti ma dai diversi punti di vista dei vari "Coutinho non può circolare" o altre perle del genere.

luciano ha detto...

Ritorno ora dall'aver assistito alla partita della berretti, vinta per 3-0 (Spaviero, Vitali, Russo). Tra poco un breve resoconto

luciano ha detto...

Per il momento voglio dire che se questo trambusto fosse servito anche solo a regalarci di nuovo qualche commento di Amstaf, sarebbe stato cosa buona e bella.

Nel merito del problema io davvero non so che dire.

La mia opzione (sempre se realizzabile) è chiara.
L'optimum sarebbe un blog (questo o un altro) dove scrivono post più persone, per motivi di arricchimento del dibattito e anche, in seconda battuta, per consentire a chi scrive di "saltare" qualche scadenza, in caso di necessità.
L'altro punto sarebbe la riapertura degli interventi senza obbligo di iscrizione. Sempre per animare e vivacizzare la discussione.

Naturalmente i contributi accolti dovrebbero essere sempre in positivo: la polemica tra utenti dovrebbe continuare ad essere solo costruttiva e la critica ai nostri (giocatori, dirigenti, tecnici) anche radicale, se necessario, ma guidata sempre dall'educazione e dalla misura espressiva.

Per garantire questo elemento senza del quale il blog non avrebbe senso, purtroppo come si è visto è necessario l'esercizio della censura a posteriori, che deve essere serena e tempestiva.

Ciò richiede presenza abbastanza assidua e capacità di cancellazione dei post "infetti" e in casi estremi di bannazione (si dice così?).

Non me ne intendo, ma credo ci siano problemi di responsabilità del proprietario del blog rispetto a quanto pubblicato. E per quanto ne so, Gimon non può esercitare questo controllo e probabilmente potrebbe affidarlo ad altri solo se li considerasse assolutamente affidabili.

Speravo che dei chiarimenti uscissero da un contatto diretto tra Gimon e Diego, che potrebbe chiarire qualcosa.
Staremo a vedere.

Se non si avverasse nessuna di queste condizioni (più autori, reperimento di persone che possano gestire il blog sotto i profili citati) secondo me il sito andrebbe chiuso e potremmo approfittare della disponibiltà manifestata da Emiliano per trasferirci sul suo blog.
Il che non sarebbe affatto un adattamento.
Per me personalmente il problema sarebbe solo affettivo, nell'abbandonare un blog al quale ho dedicato tempo e passione.
Sulle piattaforme, lascio la parola ad altri per manifesta inconpetenza

Amstaf ha detto...

Luciano
troppo buono; i dissidi di opinione non hanno cambiato l'attenzione e la lettura del blog. Quindi la speranza che non chiuda.

luciano ha detto...

Inter Feralpi Salò 3-0

Tipico match del campionato berretti,dal livello tecnico non eccelso, ma dall'agonismo importante.
Partita sulla carta non facilissima, perché il feralpi si trova nelle primne posizioni, anche se staccato da noi di diversi punti e soprattutto aveva una difesa che con 13 gol subiti eguagliava la nostra come meno battuta.
In più i bresciani contavano su almeno 3 ex: Romeda, autore di belle parate, Franzini, difensore centrale e Rivetti, attaccante.
Inoltre a noi mancavano Gallina, Celeghin Rover e Kerin.
In realtà il match non ha avuto storia, perché oltre ai tre gol abbiamo colpito due pali e sprecato numerose occasioni. Il feralpi si è reso pericoloso solo nel finale a risultato acquisito

brevi giudizi sulla prova dei singoli

Bolchini: un apio di interventi abbastanza complicati

Zappa: ha spinto un po' meno del solito, ma sulla sua fascia giocava l'avversario più pericoloso
Minelli: non elegante ma abbastanza efficace. credo possa molto migliorare con il lavoro
Capitanio: bada al sodo, senza sbavature
Sala: il capitano si conferma elemento dal tasso tecnico superiore

Damo: importante il suo lavoro in fase di interdizione
Brignoli: forse gli è mancata un po' di continuità, ma ha mostrato colpi interessanti
Rada: ha cercato di cucire il gioco tra centrocampo e punte, con discreti risultati

Russo: imprendibile quando parte in velocità e dribbling. Abusa un po' di queste abilità e si espone a colpi dolorosi. bellissimo il colpo sotto in occasione del gol
Vitali: inesauribile e generoso, lotta su tutti i palloni. il gol, premio meritato
Spaviero: chi ama il calcio non può non apprezzarlo: un gol, un assist strepitoso per il gol di Russo, almeno 3 altre giocate di altissima qualità. Ma si accende ancora troppo sporadicamente
Sono entrati anche Di Jenno (bene), Toccafondi e Vai

luciano ha detto...

Amstaf: credo sinceramente si sia trattato solo di equivoci legati alla inevitabile sinteticità dell'espressione che, se non si è attenti (può accadere e mi riferisco a me) si radicalizza troppo

Chris ha detto...

stasera tipica partita dove è chiaro che si vince, siamo in striscia positiva, in casa siamo tornati imbattibili, loro stanno andando male, e robe simili. e quindi io la vedo molto brutta. conoscendo i miei polli, sono seriamente preoccupato per stasera.
anche domani la Primavera avrà un impegno duro, a maggior ragione dopo che oggi hanno vinto tutte quelle che stanno dietro, atalanta, roma ed entella. come aveva scritto Riccardo, diretta alle 11 su sportitalia. mi auguro sia la partita del riscatto di Pinamonti, che ultimamente non l'ho visto benissimo (non credo si sia montato la testa, semplicemente un calo che si sta).

sergio ha detto...

Le parole di ausilio non mi piacciono per niente. Sembra escludere grossi acquisti a giugno...dice che il fpf sarà ancora vigile e che è possibile fare colpi senza spendere....detto da lui che ha mostrato grosse lacune nel lavorare con pochi soldi sono poco tranquillo. Mi fido di quanto mostrato la scorsa estate da suning per sperare ma ogni volta che parla ausilio sembra che appositamente cerchi di smorzare gli entusiasmi: non so se ha paura di non farcela nel trattare giocatori di prima fascia causa fpf ma di sicuro come comunicatore mi fa incavolare. Abbiamo bisogno di un immagine diversa, come comunicatore a tutti i livelli e come operatore. Indi d.g. e d.s. nuovi: è cosa arcinota questa ormai

Unknown ha detto...

Ho scritto su Facebook che questa la perdiamo, 10 secondi prima del gol subito...
Certo che se d'ambrosio fosse un calciatore... E icardi facesse un minimo reparto...

sergio ha detto...

Abbiamo pagato la mediocrità di d'Ambrosio purtroppo. ..peccato perché la squadra ha giocato molto bene..kondo grande partita fino alla scemenza da cui è scaturito il calcio d'angolo del gol. Forse stiamo pagando la partita di Udine...comunque gagliardini con personalità, ha dato un certo equilibrio perché si fa trovare al posto giusto nelle due fasi. Mi è piaciuto, poi ha una forza fisica e di tiro non male

Amstaf ha detto...

Non fa reparto.

Amstaf ha detto...

Non recupera un pallone.

Unknown ha detto...

Amstaf...il mio post era Puramente scaramantico su Icardi. Oggi ha giocato una buonissima partita... Ma tutte le volte che lo critico dopo il primo tempo... La vinciamo nel secondo... Quindi ho continuato!!

sergio ha detto...

Ma è sempre al posto giusto per assist e gol. Meglio averlo piuttosto che no. Vittoria con gli attributi! Gagliardini kondo mi sono piaciuti tanto entrambi ma la squadra ha giocato compatta e con carattere

Unknown ha detto...

E ha funzionato!

Chris ha detto...

Incredibile questa partita. Abbiamo giocato benissimo fin dal primo minuto, ma l'abbiamo vinta solo nel finale. Per una volta però abbiamo battuto la sfiga, cosa che negli ultimi anni è accaduto quasi mai. debutto di Gagliardini ottimo, se queste sono le premesse...meglio non dire nulla va. Ma soprattutto un grande Kondo, cosa che sappiamo non essere molto comune. Adesso non dico che vale i 40 mln spesi, ma quanto meno ci stiamo avvicinando ad un quarto di strada, che è tanta roba rispetto allo 0 di poco tempo fa. Bene anche Ansaldi, stavolta male D'Ambrosio, dopo un paio di ottimi mesi. Bene anche chi è entrato in corsa, Eder e Palacio decisivi. Perisic ottimo, a prescindere dai gol. E questo non è un aspetto banale per Ivan. Candreva male, ma per la serie uno su mille ce la fa, un cross giusto l'ha messo.
E poi c'è lui...M.I...che non merita commenti. Il secondo gol una perla, e non per Perisic.

sergio ha detto...

Ragazzi a parte l'errore su calcio piazzato il centrocampo di stasera mi è piaciuto tanto. Forse l'avversario non era dei più probanti ma la posizione tattica nelle due fasi di gagliardini secondo me ha consentito a kondogbia di restare basso e giocare con personalità e rempismo palle semplici senza fare troppi metri per recuperare (anche se fa troppe veroniche..) e ha consentito allo stesso modo a Joao Mario di giocare tra le linee coprendolo e supportandolo. Gaglia è rimasto in partita sempre e non ha patito l'emozione. È giovane e sicuramente ha alto e bassi, e sicuramente va testato in partite più difficili però. ...se diventa continuo diventa un grande giocatore secondo me. Anche perché mi sembra molto intelligente

sergio ha detto...

Ovviamente tempismo e non rempismo. Comunque è da tempo che non vedo la squadra non solo reagire bene ma reggere in concentrazione i 90 minuti.

Amstaf ha detto...

fabio
ho letto per mesi le tue opinioni critiche, a mio giudizio spropositate. Ovviamente le rispetto pur non condividendole, ci sta qualche battutina quando si vince (anche grazie a Icardi) e siamo tutti contenti.

Unknown ha detto...

Assolutamente... A me icardi si sa... Non piace.. ma le ultime critiche erano assolutamente scaramantiche. Oggi ha giocato bene anche se deve riuscire meglio nei movimenti in profondità e a far salire la squadra. C è da dire che se sapesse fare tutto questo sarebbe pallone d'oro.
Per adesso ce lo teniamo cosi.. e va piu che bene

Daniele ha detto...

Oggi vittoria strameritata, ottima partita di Gagliardini se consideriamo che è stata la prima in questo stadio e con questi compagni, grande presenza in mezzo al campo e nessun errore.....secondo me ne ha guadagnato molto anche il rendimento di Kondogbia che è sembrato più tranquillo e concentrato.
Vorrei sottolineare l'importanza di Perisic e non solo per i gol e gli assist.....a me sembra (anche dagli ultimi interventi) che il suo apporto sia molto ma molto sottostimato....fatevi un paio di conti per favore.