giovedì 18 giugno 2015

352

Inter, calciomercato e settore giovanile: Ausilio di parola. E Cauet sa come si fa.


Due le notizie importanti per gli “interisti totali”, cioè per quei tifosi che considerano ugualmente importanti e appassionanti tutti gli “undici” che difendono i colori della nostra società:

 
  1. Dopo tanti dubbi (di noi tifosi) e tentennamenti (dei dirigenti e forse del Mancio) il mercato estivo dell'Inter sembra avviato al completamento e, quel che più conta, senza cessioni drammatiche e rispettando i limiti di tempo richiesti dal mister, che vuole avviare la preparazione con il gruppo quasi al completo.

  1. Si è concluso il torneo nazionale degli allievi AeB e ancora una volta, contro le previsioni generali (anche mie, lo confesso), il nostro mister, Cauet, ha parlato con i fatti e il risultato conseguito, senza essere la conquista del titulo, racconta con chiarezza di una stagione molto positiva e di una crescita importante del gruppo.

Esaminiamo le due questioni separatamente e in ordine di importanza.

VERSO IL COMPLETAMENTO DELLA ROSA

Chiariamo subito che in realtà esiste ben poco di definito e che quelle che propongo sono ipotesi di interpretazione delle scelte dirigenziali, ipotesi formulate alla luce di qualche dato certo e delle informazioni mediatiche che oggi appaiono attendibili perché abbastanza convergenti e perché dotate di una credibilità importante.

Si potrebbe dire che la dirigenza inizialmente ha allestito un piano che avrebbe portato a una cessione importante e a un paio di acquisti di primissima fascia, capaci di cambiare da soli il profilo della squadra.

Si collocano in questo contesto i tentativi di arrivare a Dybala e a Yaya Tourè, ai quali si sarebbero aggiunti elementi di complemento, in numero proporzionale alle cessioni concluse con soddisfazione (finanziaria).

E' presto fallito, per l'ostruzionismo paralegale della onnipotente juve, l'assalto a Dybala .

Questo insuccesso è  a mio avviso particolarmente doloroso perché l'argentino per caratteristiche tecniche e movimenti di gioco era il partner ideale di Maurito e sul mercato non esiste uno con quelle caratteristiche e quelle qualità.

Comunque si sapeva che arrivare a un giocatore di primissima fascia, che milita in Italia, era praticamente impossibile, considerando i mezzi di dissuasione della potente e spericolata società di Detroit.
Quindi la delusione è stata relativa.

E' fallita poi anche la trattativa Touré, affidata all'appeal del nostro mister (più che ai soldi, che Touré e la sua società avrebbero ottenuto ovunque).
Questo insuccesso si spiega soprattutto – penso – per questioni di “visibilità internazionale” che all'età dell'ivoriano diventa fondamentale.

A questo punto sul mercato restavano alcune altre primissime scelte, ma il loro costo appariva esorbitante e forse le caratteristiche tecniche di questi giocatori non erano esattamente quelle cercate.

La decisione della società, a questo punto, sembra essere stata quella di rafforzare e completare l’organico della squadra non puntando su un paio di top, ma sul trattenere i nostri migliori (alcuni saranno dei top a breve, se non lo sono già) e di migliorare solidità e tenuta del complesso  con innesti di sicuro rendimento.

E’ stato questo, per molti tifosi, il momento più brutto dell’estate, perché da un lato si leggeva ancora di possibili cessioni dei big, dall’altro i nomi che venivano proposti dai media erano terrificanti, almeno per l’immaginario di molti di noi: si parlava di Mbia e Motta, di Melo e Kaya, di Eder e di Rudiger. E di altri anche più inquietanti.

Magari la cessione di Kovacic e l’arrivo di Motta e/o Melo poteva essere nel breve anche relativamente produttiva, ma l’impressione netta era quella di una società in liquidazione.

Invece la scelta sembra fortunatamente essere stata un’altra.

Niente big? D’accordo, ma ci teniamo i nostri e almeno nei ruoli chiavi prendiamo comunque giocatori di livello, che non sfigurerebbero in nessuna squadra ambiziosa.

Così accanto ai Murillo e agli Zukanovic, bloccati in anticipo, sembra certo l’arrivo di Miranda, di Imbula (ritengo quasi impossibile ormai arrivare a Kondogbia) e di un esterno o seconda punta di valore.
Ma anche in questo caso ai terrificanti (per me)  nomi di Nani o del Chicharito ora vengono sostituite ipotesi più accattivanti che rispondono al nome di Salah o di Cuadrado.

Io poi spero sempre che rispunti l’ipotesi Lamela.

Se Ausilio riuscisse a chiudere le due trattative principali, che sembrano ormai a un passo, (Miranda, Imbula) poi, prima del 5 luglio resterebbe solo l’acquisto pesante di un attaccante.

A quel punto il nostro uomo mercato potrebbe dedicarsi alle cessioni, per le quali sembrano esserci prospettive più interessanti che negli scorsi anni.

E magari, con delle buone cessioni “secondarie” si potrebbe anche arrivare a una seconda punta centrale giovane e comunque affidabile.

Insomma, proviamo a immaginare una rosa di questo tipo, tenendo conto che in alcuni casi la scelta tra chi va e chi resta, trattandosi di giocatori di valore comunque medio, può essere affidata  più alle offerte di mercato che a decise scelte tecniche.

Portieri: sembra confermato il trio attuale. Si poteva sperare in qualcosa di meglio rispetto a Carrizo, ma disputando solo il campionato, va bene anche così

Centrali: la coppia titolare potrebbe essere costituita da Miranda e Murillo.
Resterà almeno uno tra Ranocchia e Vidic, mentre dovrebbe partire Andreolli e Felipe non sarà confermato.
Da notare che in rosa potrebbe stare anche il tedesco Kehrer, che essendo un ’96 può giocare in Primavera solo da fuori quota.
C’è poi la questione di JJ che potrebbe partire, in caso di buona offerta, o restare per venir utilizzato in fascia oltre che da centrale

Esterni bassi: dovrebbero restare sicuramente Santon e D’Ambrosio, appena riscattati, a meno di un’offerta molto conveniente che consentirebbe di andare su un giocatore tipo Montoya.
Ma questa ipotesi al momento appartiene più alla fantascienza che alla realtà.
Se ne andrà Jonathan e probabilmente Naga, che è meglio di Dodò, ma la cessione dell’ex romanista, riscattato a condizioni sanguinose, al contrario di Naga creerebbe una minusvalenza.

Arrivato Zukanovic, il reparto sarebbe numericamente completo, con il sogno di una cessione di JJ e contestuale arrivo di Montoya (o simile).

Da notare che resterà in primavera il ’97 Di Marco, apprezzato dal Mancio, il quale all’occorrenza potrebbe servirsene, in qualche occasione.

Centrocampisti difensivi  e totali: resterà Medel e arriverà Imbula. Resterà certamente Brozovic e, speriamo, Kovacic. Dovrebbe restare anche il Guaro, mentre partiranno Obi, Kuzmanovic e Gnoukouri per andare a fare esperienza.

Personalmente, se ci fosse una buona offerta per il Guaro, a me non dispiacerebbe la sua cessione e l’arrivo di Benassi. Mi rendo conto però che per un mister che ha un nome da difendere è molto meglio andare sull’usato sicuro.

Potrebbe poi arrivare Kranevitter che però probabilmente andrà a giocare in prestito.

Davanti, per i tre ruoli di seconda punta trequartista e esterno (anche se poi ne giocheranno due, quasi sempre) dovremmo contare su X (il nuovo arrivo, di qualità) Hernanes, Shaqiri Palacio e, almeno inizialmente, Biabiany.

Poi Icardi, come terminale, che però necessita di un’alternativa (e si fanno nomi di giovani abbastanza interessanti).

Insomma, con una sola incognita la squadra base sembra fatta, anche se potrebbero esserci piccoli miglioramenti e anche considerando coloro che completeranno l’organico, pur con diverse questioni aperte, sembra di vedere un gruppo che garantisce una certa affidabilità.

Proviamo a immaginare prima un undici ottimale e poi una squadra base più realistica ma leggermente meno qualitativa (stiamo sempre parlando di valutazioni sulla carta e opinabili)

Handa;
Montoya, Miranda, Murillo, Zukanovic;
Brozovic, Imbula, Kovacic;
Hernanes (Shaqiri, Palacio);
Icardi, Salah.

O anche, relativamente ai 4 davanti:

Cuadrado, Hernanes, Shaqiri (Palacio);
Icardi.

Nella versione meno… accattivante, potrebbero esserci un esterno basso tra quelli già in organico, al posto di Montoya e un qualche Chicharito al posto di Salah (ma andrebbe bene anche Jovetic, eh)

Prendiamo dunque la seconda  opzione, più credibile al momento,  e completiamola con i componenti della rosa.

Handa (Carrizo);
D’Ambrosio (Santon), Miranda (Ranocchia), Murillo (Vidic), Zukanovic (Juan Jesus);
Brozovic (Guarin), Imbula (Medel), Kovacic (Hernanes);
Shaquiri (Hernaes);
Salah (Palacio), Icardi.

Sono 20 giocatori ai quali si dovrebbero aggiungere Dodò e Biabiany

Mancano forse ancora un centrocampista e una prima punta, mentre qualcuno potrebbe essere sostituito da un altro, più o meno di pari valore.

È difficile fare previsioni, perché non sappiamo come si rafforzeranno le altre, ma una rosa di questo tipo, potrebbe lottare con probabilità di successo  per il quarto quinto posto.

Che magari sembrerà poco, ma rispetto a uno stentato ottavo posto sarebbe un bel passo avanti.

Aldilà dei singoli nomi però conta il fatto che la nostra non sembra proprio una società in via di smobilitazione, come in molti avevamo paventato.

CAUET SA COME SI FA

Si è appena concluso, per noi, dopo la delusione della Primavera, anche il campionato degli allievi nazionali.

So che per alcuni accostare prima squadra e giovanili è come accompagnare l’acqua santa al diavolo, ma per quelli come me, che hanno solo sangue nerazzurro, tra le due cose non vi è alcuna soluzione di continuità.

Non siamo riusciti a difendere e confermare il titolo conquistato lo scorso anno.

La lotteria dei rigori ci ha condannati, a un passo dalla meta,  dopo che avevamo battuto la squadra che probabilmente vincerà il titolo.

Si deve riconoscere che abbiamo disputato un ottimo girone finale e una buona semifinale, con un comportamento superiore alle aspettative mie (il che significa poco) e forse di qualche altro.

Il Milan, grande favorito, che possedeva i Cutrone, i Locatelli, i La Ferrara, è uscito per una sconfitta, in semifinale, contro la squadra che noi avevamo battuto. Loro hanno dunque  totalizzato complessivamente una vittoria, due pareggi e una sconfitta.

Noi siamo usciti senza aver mai perso e con due vittorie e due pareggi.

Il confronto con i rossoneri non lo faccio per provincialismo, ma perché erano davvero sulla carta i grandi favoriti.

Invece si è visto che ci siamo presentati a queste finali nelle condizioni di poter lottare alla pari (e forse qualcosa di più) con chiunque.

Onore al merito dei ragazzi, dunque.

E onore e riconoscimento all’operato di mister Cauet.

Sono sincero: in molti non avevamo condiviso alcune scelte e in generale la conduzione della squadra da parte del mister.

Il 4-2 subito dall’Atalanta e soprattutto il 4-1 rifilatoci dal Milan nella gara di ritorno hanno lasciato  perplessi, in particolare perché il mister ha sempre schierato formazioni molto offensive.

Cauet però ha sempre sostenuto un concetto fondamentale: i ragazzi crescono nelle occasioni in cui si trovano, per vari motivi, ad affrontare vere difficoltà.

Giocarsela a viso aperto contro Milan e Atalanta, in casa loro, era una di queste situazioni.

I ragazzi si sono comunque classificati direttamente per le finali con largo anticipo e sono arrivati agli scontri decisivi in condizioni fisiche ottimali e con la convinzione di poter far bene.

Hanno sfiorato, contro molte previsioni, il successo pieno, ma soprattutto hanno subito due sole reti in quattro partite, affrontando le squadre più forti.

E se è vero che hanno anche segnato solo cinque reti, chiudendo due volte  senza gol, persino questo dato dimostra il raggiungimento, al momento opportuno, di un equilibrio di squadra ottimale.

Del resto lo score del nostro mister parla chiaro.
Tre volte si è trovato a condurre una sua squadra nelle finali nazionali:

Con i Giovanissimi dell’Accademia Inter. E fu vittoria.
Con i Giovanissimi dell’Inter ’98. E fu vittoria
Con gli Allievi dell’inter ’98 e sappiamo come è andata.

È proprio vero: mister Cauet è uno che sa come si fa…

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it), Benoit Cauet. In campo sapeva farsi rispettare. Sembra proprio che sia capace di fare lo stesso anche in panchina.

352 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 352   Nuovi›   Più recenti»
Earl ha detto...

@Gimon solo se fai i nomi.

luciano ha detto...

Eh, non posso, Gimon. Sto pensando di andare a Crema a vedere la Berretti

Emiliano ha detto...

Ottimo post Luciano, al solito. Curiosità, quali sono i giovani nomi fatti per l'attacco? Carrillo sembra perso oramai.

Anonimo ha detto...

Ottima la definizione "Interisti totali".
Luciano il prevedere il 4-5 posto è per stare belli prudenti ? A me sembra che possiamo puntare più in alto....

Everybody Hertz ha detto...

Ho un dubbio. Miranda non occuperebbe l'unico posto extra a nostra disposizione? Se così fosse, senza l'uscita di un extra già in rosa non dovrebbe esserci spazio né per Cuadrado, né per Salah, Chicharito, Ivanic, Carrillo o Pato.

Anonimo ha detto...

Qualcuno conosce Mirko Ivanic ? Ho letto che potrebbe essere un nostro acquisto.

Matteo ha detto...

Gimon, sotto tuo consiglio mi sono guardato Inghilterra Portogallo, boh sinceramente non ho visto niente di speciale, solo il centravanti dell'Inghilterra mi sembra bravo, nei portoghesi sono bravine le punte esterne (numeri 21 e 18) però niente di eccezionale, invece mi ha stupito negativamente il centrale di centrocampo di colore, mi sembra William Carvalho, lento ma veramente lento, tecnicamente molto rivedibile, molto grosso fisicamente, secondo me già adesso un Imbula è su un altro pianeta eppure gira qualche voce che dietro questo giocatore ci siano i ladri, magari se lo prendessero.

Avvocheto ha detto...

Sugli allievi: concordo con il giudizio di Luciano sulla bontà della stagione...dai video delle semifinali direi che la nostra é stata una partita molto equilibrata, con occasioni e traverse da ambo le parti. Direi ottime final 8 per Antonini che nel corso dell'anno é cresciuto molto e penso possa ambire a fare bene anche in primavera. Il Milan mi pare invece sia stato dominato dalla Roma, ben aldilà della vittoria per 3-2.
Sotto coi giovanissimi ora!
Piena di spunti l'intervista di Casiraghi...veramente interessante..ha fatto riferimento anche ad un giocatore francese del 99 che giocherà con noi solo da gennaio ma arriverà già ad agosto...sapere di chi si tratta? Quando il Casi andrà in pensione sarà una gran perdita per noi..speriamo che la struttura snella incentrata esclusivamente su di lui possa essere integrata per sopperire alla sua assenza in futuro.

Belle vedere il mitico Jurgen ad appiano...e bello vedere anche suo figlio che, peraltro, deve avere anche delle qualità niente male! Mitico Klinsmann...uno dei miei giocatori preferiti dell'epoca!

Contento di vedere maggior ottimismo sul mercato da parte di Luciano: Miranda mi pare un acquisto difficile da contestare...concordo con i commenti fatti nei giorni scorsi da Chris & Co. Imbula da quel poco che ho visto e da quel molto che ho letto mi pare molto interessante, trovo incomprensibili alcune critiche. Comunque staremo a vedere ma al momento la strada intrapresa pare interessante.

Dai Gimon, fornisci qualche indizio in più! :) novità su Kranevitter ?

Anonimo ha detto...

Come è finita la semifinale al torneo Dossena ?

luciano ha detto...

Abbiamo perso per 2-1 Riccardo. Una partita davvero incredibile che però ha messo ancora a nudo i limiti di quasi tutti i nostri

Anonimo ha detto...

Grazie Luciano. Dobbiamo quindi preoccuparci per la prossima Primavera ? Meno male che arrivano i primi buoni acquisti ( Miranda )

Gimon24 ha detto...

@Matteo

E ci credo... non era in campo! ;-)

Gimon24 ha detto...

@Avvocheto

Indizio fornito (vedi commento precedente). :-)

Nessuna novità particolare su Kranevitter.
Il giocatore piace al tecnico e si può prendere.
Qualcuno in società è poco convinto, però...

Io mi espongo, come a suo tempo feci per il "bieco" (cit.) Casemiro.
Per me, dilettante allo sbaraglio, il Tucumano in questa Inter può giocare già oggi e farlo anche bene. Sempre a mio parere, meglio di chi c'è e, probabilmente, anche di chi ci sarà. Almeno a sentire i nomi che girano...
Anche Icardi era un '93... eppure mi pare che, palo o non palo, un suo contributo l'abbia dato.
Contano la personalità e il talento, non solo la carta d'identità o i chili di muscoli.

Kranevitter ha talento, carattere e sa giocare a fùtbol. Titolare indiscusso e trascinatore a centrocampo di un River che punta deciso alla Libertadores.
Certo, è giovane, forse "leggero" (?), può e deve migliorare ancora tanto, in ottica europea, ma già oggi è l'anima del River Plate. E insomma...

carlo ha detto...

Anche a me Kranevitter piace parecchio, ed è il profilo tecnico che ci serve (kondo al momento è superiore, ma anche irraggiungibile).
Invece Imbula mi pare il solito mezzo giocatore, con alcune ottime qualità ma anche lacune, che paghi molto caro. Di quel profilo abbiamo già medel e Guarin. E poi, ti rimangono sul groppone.

Insomma, invece di Imbula, prenderei Kranevitter e Benassi.

luciano ha detto...

Non conosco bene Kranevitter, e comunque vorrei che venisse.Mi permetto però di dissentire parzialmente da Gimon: il talento conta solo se hai i muscoli, per me. Di giocatori di straordinario talento sono piene le serie inferiori.
Non è il caso di kranevitter, certamente, però per come vedo il calcio io se fossi l'allenatore dell'Inter, avendo Kovacic Hernaes Shaqiri Brozovic e avendo...Medel, vorrei per subito un kondogbia e persino un Imbula, piuttosto che un kranevitter. Certo a Kranevitter non rinuncerei, per un discorso di prospettiva (i muscoli si construiscono, la qualità un po' meno).
Anche la partita della Berretti di ieri, di cui scriverò più tardi, l'ho vissuta come l'ennesima conferma di questa mia idea.

Matteo ha detto...

Ok Gimon, dai allora guarderò anche le prossime partite nel caso il giovine giochi :-)
Voi firmereste per un mercato del genere? In: Murillo, Miranda, Imbula, Kranevitter, Jovetic. Out: Kovacic

Gimon24 ha detto...

Infatti, Luciano. Non è il caso di Kranevitter.

Avendo i giocatori che hai citato, anche io vorrei Kondogbia (che andrà al Milan...) o Imbula, in seconda battuta.
Insomma, un giocatore potente e di grande intensità.
Poi, ci vuole chi sappia giocare (bene) a calcio. Ci vuole un simil Cambiasso...
Ci vorrebbe quindi un Motta (fisico più piedi) o un Verratti (piedi).
Che so, realisticamente per l'Inter, senza sognare nomi impossibili, un Banega...

Terrei Kovacic (che andrà via...) e prenderei il Tucumano.
Con Brozovic e Guarín a completare il reparto.

Medel, con tutto il rispetto per lui, non può essere parte titolare di un centrocampo in un progetto competitivo.
Non è nemmeno un centrocampista, almeno in Sudamerica...
Medel è costato più di 8 milioni, Dodò 9 e Hernanes 18, se non di più...
Un anno (uno e mezzo per il Profeta) dopo, cosa rappresentano per l'Inter in ottica futura?
E cosa hanno dato all'Inter rispetto al loro costo, quindi a quanto hanno inciso sul "risicato" budget a disposizione per aumentare il valore tecnico (leggasi punti in classifica) della squadra?

Karlito ha detto...

Kovacic è più forte di tutti gli altri, al momento inferiore solo a Kong, ma in 2-3 anni di lavoro serio lo può raggiungere e superare. Quindi scambiarlo per Imbula, che mi sembra un misto tra Medel e De Jong, ma anche lui potrebbe migliorare, significa certamente abbassare il livello della rosa. Kranevitter ha caratteristiche molto diverse da Imbula, sembra più un regista di centrocampo di prospettiva, ma certamente Kovacic sta su un altro pianeta.

Seu Jorge ha detto...

Gimon, come vedi Imbula? ammetto di non conoscerlo proprio...

Ruolo del portoghese?

MarkEllen8 ha detto...

Io non firmerei.
Firmerei per- in: Miranda Murillo Perisic kranevitter/imbula Carillo - Out: vidic Andreolli kuz obi krhin schelotto alvarez Mbaye dodo e a malincuore pitbul Medel .
Si lo so é difficile...

carlo ha detto...

E comunque, la telefonata di galliani a fassone (sempre lui, c'è di mezzo) viene venduta dai media come gentlemen agreement.
A me pare invece la solita pratica simil mafiosa: non dovete disturbare troppo su kondo e magari vi lasciamo le briciole.

Gimon24 ha detto...

@Seu Jorge

Imbula lo vedo bene. Per l'Inter attuale, molto bene.
Ha caratteristiche che ci mancano lì in mezzo, potenza atletica e dinamismo.
Non è un fuoriclasse, ovvio. Anche perché altrimenti il suo nome non sarebbe accostato a questa Inter.
Ma è giovane e aggiungerebbe qualcosa al nostro centrocampo, non lo peggiorerebbe di certo.
A meno che non si pretenda da lui di fare il regista.

Kondogbia lo vedevo molto meglio, come tutti, credo, ma non è "merce" che possiamo permetterci, purtroppo.
Andrà al Milan. Punto.

Il portoghese gioca prevalentemente come esterno.
Basta con gli indizi, però... :-)

Earl ha detto...

Gimon ha ragione basta indizi altrimenti c'è il rischio che Galliani si intrometta pure in quest'affare.

Gimon24 ha detto...

@Earl

Appunto... :-D

Comunque, Galliani o non Galliani, qualcosa faremo.

Seu Jorge ha detto...

Grazie Gimon, hai confermato praticamente l'idea che mi ero fatto non conoscendolo.

ok anche per il portoghese ;)

Karlito ha detto...

Non sono in grado di farmi un'idea su questo portoghese ma mi fido di voi, e capisco il necessario riserbo.
Anche se sotto questa forma criptica tali info sono sempre molto gradite ;)

Emiliano ha detto...

Per me, out Kovacic allora voglio Imbula+Kondogbia. Stiamo sempre lì altrimenti.

Karlito ha detto...

Visto anche Imbula vs Monaco, di quest'anno.
Si conferma un Medel leggermente più forte, solo che invece che essere bianco e tozzo e nero, slanciato e potente.
Anche in questa partita risolve di potenza molte situazioni. La palla non glie la tolgono se non con un fallo.
Il piede è praticamente lo stesso di Medel.
Il suo più grosso difetto sembra,, la velocità. La corsa appare relativamente lenta e la sensazione è che soffra i giocatori rapidi, fatica a mettersi in moto.

Mie impressioni da dilettante allo sbaraglio.

luciano ha detto...

Partita interessante al Dossena, che secondo me ha molto da insegnare. Formazioni e una cronaca, più o meno attendibile le trovate sul sito ufficiale del torneo.
Qui mi limito dunque a qualche riflessione.
Polacchi con 6 giocatori del '96 (ricordo che il torneo è per squadre Primavera, quindi è normale). Noi con la formazione migliore, anzi la più offensiva. Infatti de Micheli viene arretrato sulla linea difensiva, a fianco di Bernardi. Il Cerro vuole evidentemente far ripartire rapidamente l'azione.
Poi Sobacchi e Cotalei
In mezzo al campo si parte con un 312: Tchaoulè Brambilla e Zonta i centrocampisti, Pau il rifinitore, davanti Appah e Cassani.
Dopo un po' vista la difficoltà di sfondare il mister ordina il passaggio a tre, con Pau a destra e jimmy più centrale.
Credo che uomo contro uomo la superiorità tecnica degli interisti sia persino imbarazzante.
ma la superiorità tecnica nel calcio conta poco se gli avversari sono tatticamente organizzati (all'italiana, direi) più potenti, più resistenti, più veloci. Loro giocano cortissimi, tutti dietro, raddoppiano e triplicano sul portatore di palla, chiudono gli spazi e sono pronti a ripartire in contropiede.
Vanno in sofferenza proprio gli uomini più tecnici, in particolare Saulo, che vede chiuso ogni sbocco e sbaglia inevitabilmente una quantità di passaggi assurda per lui; Cassani, che non supera mai la barriera avversaria. E poi Bernardi, che tecnico non è ma si rivela troppo lento per questi avversari.
Si può dire che loro facciano due azione e segnino due gol. nel secondo tempo addirittura non passano la metà campo o quasi. Noi costruiamo molto e, impegnati al massimo sotto il profilo tattico e atletico, sbagliamo molto.
Il primo gol è un grazioso regalo della ditta. Cassani ha la palla sulla tre quarti e avendo un nugolo di avversari attorno si avventura in dribbling: ne vince un paio, perde il terzo. Il polacco che gli strappa la palla la dà rapido in profondità squadra scoperta, uno contro uno e bernardi irriso sulla corsa. Il nostro centrale riesce comunque a costringere l'avversario verso l'esterno e Montaperto esce bene. Il tiro però sbatte sulla gamba del portiere, si impenna e finisce nell'angolino.
Attacchiamo continuamente e dopo una bella azione personale di Appiah che prende una clamorosa traversa interna, lo stesso Samu conclude da vicino dopo un sontuoso spunto di Pau.
Passa pochissimo e su un altro rilancio della loro difesa bernardi si fa sorprendere sullo scatto e il ploro attaccante, centralmente, non può sbagliare.
nella ripresa il cerro le prova tutte: dentro Panatti, Dabo, Silenzi e come esterno sinistro basso un inguardabile Diallo (un provino, penso o meglio spero).
Attacchiamo sempre, ma non abbiamo mai la lucidità necessaria per arrivare fino in fondo.
Vecchi in tribuna avrà preso atto. credo che ben pochi di questi ragazzi abbiano le qualità tecnico-atletiche e agonistiche per far parte da protagonisti di una Primavera che voglia avere ambizioni.

Gimon24 ha detto...

A proposito di Ondrej Duda, nome che sembra essere tornato caldissimo per il mercato nerazzurro, qui trovate lo scouting del giovane talento slovacco da parte di Aniello Luciano per MondoFutbol:

MF Scouting: Ondrej Duda

Seu Jorge ha detto...

Molto interessante Gimon (e complimenti all'autore tuttologo Al)!

Bè, speriamo che il Mancio si prenda una rivincita nei confronti del destino e soprattutto dell'ostracismo mostrato da Corioni verso l'Inter ai tempi del passaggio di Hamsik al Napoli dal Brescia...

Gimon24 ha detto...

Grazie Seu, anche a nome di Nello che non è certo un "tuttologo", ma un grandissimo appassionato ed esperto di calcio internazionale (per davvero!) che scrive e parla solo di ciò su cui si è documentato per visione diretta di partite, tornei, campionati interi, ecc.

Ad esempio, attualmente, sta seguendo per MondoFutbol, tra le altre cose, l'Asian Champions League e il Mondiale U20 in Nuova Zelanda, dopo avere seguito l'Europeo U17.
Presto, riferirà anche del Torneo internazionale di Tolone.
Insomma, il solito grandissimo lavoro da parte di Nello!

Seguitelo tutti, se vi va, su MondoFutbol, la nuova avventura editoriale mia e di Carlo Pizzigoni, dove insieme a tanti amici e professionisti del calcio e dell'informazione, con contributi provenienti da ogni parte del mondo, cercheremo di offrire una visione globale del calcio, privilegiando sempre gli aspetti tecnici e umani del gioco che noi tutti amiamo.

mondofutbol.com

Avvocheto ha detto...

@Luciano: e il giocatore dal cognome credo polacco entrato nel finale della semifinale del Dossena , chi é? Mai visto prima? Interessante?

@Gimon: complimenti per il sito, veramente ottimo!

luciano ha detto...

Non è entrato nessun giocatore polacco, nel finale. Ha sbagliato il sito ufficiale del torneo che ha inserito nell'Inter un polacco che in realtà è entrato nella sua squadra. Un errore banale e null'altro

luciano ha detto...

Quando l'Inter tornerà a vincere uno scontro di mercato, su un giocatore veramente appetito da grandi club, si potrà forse tornare a dire "noi siamo l'Inter", intendendo con questo che da noi non possono restare giocatori mediocri.
prenderne uno significa dare un messaggio anche agli altri.
Ma non uno alla frutta, come un Motta, o un giovane che deve dimostrare tutto.

luciano ha detto...

Be' mondofutbol e un bellissimo sito professionale, fatto da professionisti che sono tra i più competenti e colti dell'intero panorama della rete

Massimo Mirci ha detto...

Non so se altri sono pazzi come me, ma io sono rimasto sveglio fino alle 2 di notte per seguire gli aggiornamenti dell'incontro per Kongdogbia...Era tempo che non ero così affascinato da una trattativa...Vada come vada, stiamo dando un segnale molto forte! AMALA AMALA E ANCORA AMALA

Unknown ha detto...

...non è certo per ricalcare la favoletta della volpe con l'uva, ma ,oltre certe cifre,spero che i nostri non vadano.....io andrei su altre soluzioni....
Felicissimo se arrivasse Kondo, ma non mi giocherei tutto il budget su di lui...

Avvocheto ha detto...

Comunque vada a finire, significativo e positivo che ci siamo in maniera cosí forte e concreta. Concordo con Marco Sibe che le cifre mi pare stiano diventando assolutamente fuori mercato grazie alle manovre di gonzi...attendiamo l'epilogo ma cerco di vedere il lato positivo in ambo i casi

luciano ha detto...

Siamo l'Inter. Se lo prenderemo, avremo speso troppo. Se andrà altrove saremo stati incapaci come sempre. In realtàil concetto di troppo non è valutabile né da un tifoso né da un giornalista, ma solo da chi ci mette il denaro. tecnicamente poi un giudizio si potrà dare solo a conclusione di tutte le operazioni di mercato e non riguarderà l'aver speso troppo o troppo poco, ma se e quanto ci siamo rafforzati

Ivan.fab ha detto...

Meglio un campione strapagato che una sega pagata il giusto.

Ivan.fab ha detto...

Ah ringrazio il cielo esista questo blog perchè fra social e altri blog mi viene da piangere per il livello di discussione dei tifosi.

Michele ha detto...

Sinceramente? Sono abbastanza nauseato. Prima di tutto dalle immagini dei nostri dirigenti con i vertici doyen e milan. Poi da quella che mi sembra un'assoluta mancanza di programmazione. Eppure per lo meno il budget di spesa dovrebbe essere noto. In base a quello si fanno offerte. E acquisti. Se no si passa. Punto e basta. Ricordo l'estate di Thiago Motta e Milito. Acquistati con mesi di anticipo. E mille critiche da parte dei mezzi di informazione. Ma l'Inter dritta per la sua strada. Ed è arrivato il triplete. Il mercato era stato fatto a giugno. Poi la ciliegina Schneider è arrivata cogliendo al volo un'occasione per un giocatore assolutamente fortissimo: non certo una scommessa, voglio dire. Se l'allenatore non è d'accordo con la società, bene, la porta è lì. Il caso Conte dell'anno scorso sta a insegnare che la squadra forte la fa prima di tutto una società forte (anche se mafiosa...). Correre dietro a occasioni o vaghe speranze nella costruzione di una squadra è pericolosissimo. Può andar bene (Genoa di quest anno). Ma può andare molto male. Ed in ogni caso la figura non è brillantissima. Bene. Ho detto la mia. Probabilmente sono molto amareggiato dalle immagini di ieri sera. Io non sono milanista e non lo voglio diventare, nel senso che non posso appiattirmi sui fuochi d'artificio per trattative di cui nulla mi importa. Leggere che un interista si entusiasma fino alle due di notte per un teatrino monegasco mi rattrista. Voglio una bella Inter, compatibilmente con quello che possiamo spendere. E un Kondogbia non fa primavera, nè squadra. Mi spiace. Una società seria sì.

Unknown ha detto...

@Ivan Fab concordo con tè al 200%. Buona estate a tutti!
@Michele una delle poche certezze che abbiamo è il nostro allenatore, che non è conte, è di un altro livello. Aveva ragione Luciano la settimana scorsa. I buoni giocatori servono, se hai i soldi li prendi, sennò continui a favoleggiare sull'Iniesta croato...... ed il suo percorso di crescita....

Anonimo ha detto...

Sembra che Kondo arrivi, è l'acquisto della svolta ? Ovvero con lui si può lottare per il vertice ? Certo che sembra di essere tornati ai tempi di Moratti ( 35 milioni e 4 al giocatore ) .....Luciano Siamo l'Inter !

Michele ha detto...

Il livello dell'allenatore non si discute. Neanche quello di Mazzarri o di Stramaccioni, secondo me. Ben superiori a quello di Conte. Sempre secondo me, ovviamente. Non mi sembra di averlo messo in dubbio. La società è la società. L'allenatore è l'allenatore. L'importante è che siano sulla stessa lunghezza d'onda. Spero di essermi chiarito meglio, ma essendo parecchio rattristato, forse esagero.

Unknown ha detto...

A me... Che alla fine non metto un euro di tasca mia... Interessa che all'inter arrivino giocatori forti.non quanto si spenda.la spesa è solo un limite che viene imposto dalle condizioni finanziarie della società, ma non di certo per "etica". Se avessimo i 200 milioni per messi non vedo perché un tifoso ne dovrebbe criticare la spesa. Che vada a seguire il campionato ragionieri, non di calcio. Altra questione è, avendo un certo budget, lo sceglier le pedine giuste per la squadra rispettando suddetto budget. Di certo, qualora venisse, kondogbia sarebbe un sicuro Upgrade per la beneamata. È un giocatore giovane e con grandi mezzi. Sarebbe un grande acquisto.

Avvocheto ha detto...

Uh, pare che ci siamo! Grande colpo...ci sarà il tempo di fare tutti i ragionamenti del caso con calma ma è indubbio che sarebbe un grande colpo. Ecco, se insieme dovesse arrivare anche Imbula, direi che le speranze di vere ancora Mateo in nerazzurro sarebbero veramente ridotte al lumicino...

@Michele: ma perché? Cosa ti ha turbato delle immagini di ieri? Lucas era con Galliani, mica con noi...se li incroci cosa fai, non li saluti? Le immagini, le foto, il teatrino mediatico dubito seriamente sia opera dei nostri...sai bene come funzionano certe cose e come siano cambiati i media negli ultimi anni tra sensazionalismo, social ecc...

Chris ha detto...

stanno succedendo molte cose in queste ore, meglio commentare quando abbiamo dettagli più precisi.
la notizia più interessante è che l'Inter dopo Kondo, voglia pure chiudere per Imbula.
questo aprirebbe ad un'analisi approfondita. a dopo.

Anonimo ha detto...

Chris forse riusciamo ad evitare il corso di cucina...comunque una campagna acquisti, se confermata, perlomeno sorprendente

Chris ha detto...

vabbuò dai, non resisto e voglio commentare subito :)

Partiamo col dire però che ancora niente è sicuro ed ufficiale. quindi possiamo essere smentiti in qualsiasi momento e mandare a quel paese qualsiasi analisi.

Se dovesse arrivare Kondogbia, sarebbe un grande colpo, in un reparto dove avevamo assoluto bisogno di rinforzarci. Pagato tanto? Forse si, ma alla fine viene pagato quanto Dybala. meglio Dybala o Kondogbia? Io dico il secondo. Alla fine Kondogbia viene pagato quando il milan pagherà per J. Martinez (perchè lo prendono, no? Altrimenti rido fino a quando muoio...). Meglio JM o Kondogbia? Io dico il secondo.
Ben venga Kondo.

E Imbula? Si dice che anche lui arriverà.
Se sarà cosi, avremmo un grande centrocampo. Probabilmente si imposterà la squadra con una mediana a 3 (rombo o 4-3-3), perchè a quel punto avremmo troppi centrocampisti per farne giocare di base solo 2.
Però se davvero arrivano insieme, uno in mezzo dovrà partire. La speranza è Guarin, la realtà dice che purtroppo il sacrificato dovrà essere probabilmente Kovacic. E questo aprirebbe una grossa ferita.
Va detto che una mediana Kondo-Imbula-Kova con Brozovic dietro sarebbe fortissima.

Ma aspettiamo.


In difesa cmq ci siamo già mossi benissimo. addirittura ora si dice che Miranda sia stato preso in prestito biennale + riscatto. una mossa economicamente super. fosse vero, grande colpo di Ausilio.

A questo punto rimane da sistemare l'attacco. e qui prima di fare nomi bisogna vedere come si vorrà giocare, se col tridente o col rombo. quindi se dovrà arrivare un'ala o una seconda punta. l'ipotesi 4-2-3-1, per quanto detto sopra, è meno probabilmente in questo momento.
e poi, a tempo perso, prendere anche un vice Icardi.

Teniamo nel cassetto anche il sogno di prendere un terzino che faccia la differenza. Sperando che questo cassetto si apra.

Ivan.fab ha detto...

Fiducia ma aspettiamo qualcosa di ufficiale.

Francamente entrambi mi pare fuori da ogni logica anche in caso di cessione di Kovacic.
Il tutto andrà sempre valutato a fine mercato.

Chris ha detto...

si Riccardo, forse evitiamo. cmq aspettiamo fino alla fine, perchè se poi dovesse partire Kovacic, il dispiace sarebbe grande.
e vediamo come sistemeranno l'attaco.
di certo, tra difesa e centrocampo (se sarà tutto vero), si stanno muovendo alla grande.

Ivan.fab ha detto...

A meno che per l'attaccante non abbiano in mano un prestito secco su un giocatore di valore.

Anonimo ha detto...

Chris quale sarebbe la tua formazione con il rombo ?

giudik ha detto...

anch'io come Chris preferisco aspettare gli annunci ufficiali, ne ho visti troppi di acquisti sicuri poi svaniti nel nulla

Su Kondogbia e il prezzo c'è poco da dire, sul mercato uno migliore di lui non c'è, quindi se vuoi il meglio e hai soldi paghi quello che c'è da pagare... posso solo lodare l'operazione se veramente è stata chiusa

Chris ha detto...

@ Riccardo

Handa
D'Ambrosio-Miranda-Murillo-Santon
Imbula-Kondo-Kovacic
Shaqiri
X-Icardi

cosi mettendo Kondo e Imbula (ma ripeto, fin quando non c'è qualcosa di ufficiale io rimango tre passi indietro), e mettendo anche Kova (ma ripeto bis, se arrivano quei due, aumenta il rischio che Kova vada via). come alternative possiamo mettere un centrocampo con Guarin/Brozo-Kondo-Kovacic o Guarin/Brozo-Kondo-Imbula.
Poi ho messo una X come seconda punta perchè se sarà rombo, una seconda punta importante arriverà. Magari Jovetic, o magari si ritornerà su vecchi amori come Lavezzi o Lucas.
col 4-3-3 invece il tridente sarebbe Shaqiri-Icardi-X, e a quel punto bisognerebbe prendere una grande ala sinistra.
se poi in un modo o nell'altro si arriverà al 4-2-3-1, allora davanti sarà Shaqiri-X-X e Icardi punta centrale.

luciano ha detto...

Più vicino alla posizione di Avvocheto che a quella di Michele.
Io non ho seguito fino al mattino l'evolversi delle trattative anche perché non credo che i giornalisti sapessero granché: chi tratta non va certo a spifferare lo stato della trattativa, soprattutto quando si tratta di un confronto rqvvicinato così serrato.
Leggevo che l'Inter offriva 28 e il Milan aveva già offerto 35 e mi dicevo: se le cose stanno come le dipingono i giornalai, i nostri sono cretini: non mandi Fassone e Ausilio a trattare, quando sai a priori che puoi offrire 8 milioni in meno della tua rivale.
Dunque non era vero che le cose stessero così.
Anch'io aspetto l'ufficialità, ma questa volta comunque ci siamo mossi con determinazione.
Il Mancio aveva indicato Touré come primo obiettivo e Kondo come secondo. Sfumato il primo, bisognava mettere tutto sul secondo. Touré sarebbe stato un leader. Kondo non lo sarà, per il momento. Ma ha forza personalità carica agonista e tecnica non disprezzabile. Con lui, sul piano pratico il centrocampo fa un passo avanti. Teorico, perché poi si deve sempre aspettare il responso del campo.
Però la difesa è sistemata, con la conferma di Handa, l'arrivo di Miranda e Murillo e anche di Zukanovic che potrebbe essere il nostro Litchoso.
Il centrocampo fa un grande passo avanti. ora si dovrà vedere come le faccende saranno chiuse nel reparto: arriverà anche Imbula? partirà Guarin o Kovacic? Io spero che arrivi Imbula e non parta nessuno dei due, essendo un tifoso irrazionale.
Un centrocampo con questi nomi_ Kondo Imbula Brozovic Kovacic Guarin Medel (nomi messi a caso) sarebbe da squadra di grande spessore. E davanti avremmo già nomi di valore come Hernanes, lo stesso Kovacic impiegabile come centrale di una linea a tre con due soli mediani, Shaqiri Palacio e icardi.
Arrivasse un attaccante di vero valore potremmo davvero lottare per il terzo posto, non dico ottenerlo. E l'attaccante secondo me sarà un esterno più che una seconda punta, perché il Mancio vorrà avere soluzioni valide sia per il 433 sia per il 4231.
Infine una considerazione: se Dybala , come può, nella juve farà 20 gol e un po' di assist in campionato e altro nella coppa, risulterà più decisivo di Kondo.
Adesso l'importante è non rovinare tutto prendendo gente come Nani o il Chicharito. Piuttosto Duda

Ivan.fab ha detto...

Per me siamo ad un grande attaccante dalla lotta al terzo posto venisse ufficializzato Kondogbia.

Handanovic
Dambrosio, Murillo, Miranda, Santon
Kovacic, Kondogbia Brozovic
Salah, Icardi, Palacio

Con hernanes per fare il rombo e dare fiato a Palacio. Per me niente male fosse così.

Anonimo ha detto...

Ottima formazione Chris, nella quale vedo non dai spazio per Hernanes, che se fosse possibile venderei.
Ma è proprio necessario prendere Imbula ? Prenderlo e vendere Kovacic non mi convince.
Comunque la rosa è veramente folta, considerando che non abbiamo la EL ( vedi Chris che serviva :) ), credo che verrà sfoltita.

Anonimo ha detto...

e comunque Thoir ha recepito il messaggio di Luciano , se sei il presidente dell'Inter devi investire.

Anonimo ha detto...

e ora Forza Giovanissimi

Ivan.fab ha detto...

Vero dimenticavo che c'è anche Shaqiri che secondo me si rilancerà alla grande.

Bada metterei la firma finisse così il nostro mercato.

Anonimo ha detto...

D'accordo con Ivan. fab , magari con una riserva giovane per Icardi.

Marcklmore ha detto...

Jackson Martinez molto vicino all'Atletico Madrid. Nel frattempo già partita la campagna per screditare Kondogbia dagli house organ rossoneri.

Anonimo ha detto...

Kondo ha firmato !

Anonimo ha detto...

Veramente patetici i "giornalisti" mediaset...

Karlito ha detto...

Io sto incrociando le dita.... Sarebbe un grande colpo! Ma commento dopo le firme

Karlito ha detto...

Ha firmato?

Se sì, benissimo. L'Inter deve prendere questi giocatori, costi quel che costi, o siamo l'Inter o siamo l'Udinese, ma c'è ancora chi pensa che si possa fare bene con quello che passa il convento. Passano gli allenatori ma la differenza la fanno solo i giocatori forti. O li hai o stai a metà classifica.

Erano anni che aspettavo di vedere la nostra società muoversi con tanta decisione e soprattutto nella direzione giusta. Acquisto mirato e forte.

Applausi.

Anonimo ha detto...

Così afferma Ceccarini di sm

Karlito ha detto...

Sapete se c'è qualche pagina web dove aggiornano sui giovanissimi?

Il Presidente ha detto...

http://www.calcionazionale.it/giovanili/giov-nazionali/risultati-giovanissimi-nazionali-diretta-live.html

luciano ha detto...

Bellinzaghi non lo sa

luciano ha detto...

Avevamo la squadra nettamente più forte. Dovevamo stravincere. Senza se e senza ma. Abbiamo perso la Nike Cup e ora anche il campionato. basta!

Anonimo ha detto...

La sconfitta dei giovanissimi guasta la bella giornata

luciano ha detto...

Non è una sconfitta: è una disfatta. E la notizia di una possibile cessione di Mateo annulla gli effetti positivi delle prime notizie

Karlito ha detto...

Non mi aspettavo una sconfitta dai giovanissimi contro il Novara, che è successo? Leggo un Luciano furioso, non è stata quindi una sconfotta "noramale", bensì il frutto di una malagestione?

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Oggi è una bellissima giornata,
Avevamo problemi in difesa l abbiamo sistemata
Avevamo problemi a centrocampo e l abbiamo risolti
Ora manca un piccolo sforzo in attacco e poi lottiamo alla grande x la Champions
FORZA INTER

Unknown ha detto...

Miranda...Murillo
.......kovacic
imbula.....kondogbia
come ti proteggo il quarter back ...

dalle lezioni di coach "d'Amato" ...

luciano ha detto...

Magari, pap, ma temo proprio che Mateo se ne vada.
Però il Mancio sembra pensarla...come me sulla necessità di un centrocampo di sostanza. Due mesi fa avevo scritto che la prima esigenza era prendere due tra Nainggo e Kondo. Kondo e Imbula cmi sembrano quasi pari.
Senza contare che anche Miranda e persino lo stesso Zukanovic sono giocatori di sostanza atletica.
Gli esterni possono piacere o meno, ma D'Ambrosio Zukanovic Santon sotto questo profilo non sono Jonathan Nagatomo Dodò.
Notizie sempre più drammatiche da Chianciano. E' ora di cambiare

Karlito ha detto...

Luciano, cosa vuoi dire esattamente? Aggiornaci per favore!

Karlito ha detto...

Handa

D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Santon (JJ)

Imbula, Kovacic (preghiamo), Kondgobia

X (Salah), Icardi Palacio

Karlito ha detto...

Ma anche, e forse è meglio, Hernanes dietro a due punte

(scusate i tre messaggi di fila)

olag ha detto...

Ora che Ausilio ha chiuso,si domandano tutti se Kondogbia non sia troppo caro,naturalmente
Schifato,da questi senza vergogna.

Anonimo ha detto...

Notizie drammatiche in che senso ? Dispiace per Mateo ma sta nascendo un Inter forte, di sostanza, in grado di lottare per la Champions. Secondo me è veramente notevole il mercato fatto.

Avvocheto ha detto...

Visto il video dei giovanissimi: mi dispiace ma mi pare che la prestazione del nostro portiere sia stata determinante. Ci siamo mangiati un'enormità di occasioni...forse Merola sotto tono mentre molto attivo Gnoukouri

surf74 ha detto...

condivido quello che dice avvocheto non si possono sbagliare tutte quelle occasioni. se non fai gol è giusto perdere la partita.

luciano ha detto...

Non credo che i gol sbagliati siano la causa, ma piuttosto l'effetto. E i due gol presi? Gli allievi due gol li hanno presi in tutto il torneo

carlo ha detto...

però... così crolla il mio teorema complottista su milan-doyen.

MarkEllen8 ha detto...

Io non lo conosco bene kondogbia... Leggendo un po' pareri qui sul blog pare di capire che sia un innesto che ci permetta di migliorare nonostante la sempre più probabile cessione di kovacic.
Io spero di sbagliarmi ma ho grossi dubbi al riguardo - magari potremmo essere più solidi la prossima stagione ma perdendo Mateo verrebbero a meno assist gol ed emozioni.
Sarebbe errore imperdonabile.

Everybody Hertz ha detto...

Vado con ordine

Riccardo Anelli #6:
Ivanic è un centrocampista offensivo che si muove fra le linee. Tendenzialmente preferisce spostarsi sulla sinistra per rientrare sul suo piede forte anche se, con la partenza a gennaio di Poletanovic, si è preso qualche "licenza" in più diventato il cervello di una squadra che diverte e fa divertire...anche gli avversari. Si difende sul piano fisico ma forse è prematuro vederlo in una mediana a 2 anche se era una idea del tecnico del Vojvodina. Insomma, ha la visione di gioco, si abbassa per ricevere la palla ma più un tipo da ultimo passaggio, tecnico. Dispone pure di un buon tiro.

Seu Jorge #31:
Se fossi onnisciente perderei il gusto della scoperta e, come diceva Platone, una vita senza ricerca non è degna d'essere vissuta :-)

Gimon #34:
Bravo, rettifica ma con meno enfasi ahahah

pap #69:
Sarebbe bello ma non succede. Prevede una squadra molto fisica con 1/2 elementi veloci e tecnici alle spalle di Icardi. Semmai opteranno per un centrale di centrocampo creativo secondo vanno su uno più "posissionale" di Kovacic.

luciano : brutta botta la sconfitta dei giovanissimi

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Sulla posizione di Kondogbia e, se dovesse arrivare, di Imbula aspetterei la chiusura del mercato. Non mi sorprenderebbe una linea a 2.
Kondogbia in quella maniera ci ha già giocato al Siviglia, proprio con Medel, in una squadra che prevedeva esterni rapidi, uno dei quali era Perotti, anche se il genoano non era un titolare. Non fecero una Liga esaltante (mi sembra che arrivarono in zona centroclassifica o poco sopra) ma mi ricordo di piacevoli partite. E con quel sistema di gioco, con Rakitic, Jesus Navas, Reyes e Soldado ci mancherebbe altro...Anche in Imbula, se non erro, ha giocato a due ai tempi del Guingamp ma io me lo ricordo sempre interno, dal torneo di Tolone 2013, con Mendy e un altro che non ricordo, ad oggi.

AL82

Karlito ha detto...

D'accordo con Mark, se partisse Kovacic alla fine la squadra sarebbe meno forte dal punto di vista offnesivo. Kovacic sa essere decisivo e migliorando lo sarà sempre di più,

Non so in quanti gol dell'Inter è entrato Kovacic, ma tra gol, assist, ripartenze e avviamento pericoloso dell'azione credo che siano parecchi.

Kond, seppur fortissimo, non si può assolutamente considerare un sostituto di Kovacic,

Io ho visto l'Inter farsi pericolosa solo quando aveva in campo almeno 5 giocatori risolutivi, nella vecchia Inter questi erano: Kovacic, Hernanes, Icardi, Palacio e Guarin. Guarin nella nuova Inter non giocherà da titolare, quindi, se arriva Imbula, o vediamo Kond, Kova e Imbula assieme agli altri 4, o faremo comunque fatica a vincere le partite, anche se ne perderemo una manciata abbondante in meno.

Immagino che con questa difesa e centrocampo prenderemo almeno 10 gol in meno, che significa punti in più, vediamo come arriveranno i gol che nella passata stagione sono giunti per merito di Kovacic (sempre che il Mancio s'impunti per tenerlo, preghiamo, ragazzi, preghiamo...)

Anonimo ha detto...

Grazie Everybody Hertz

luciano ha detto...

Sono un convinto estimatore di Mateo e, se dovessi decidere io, non lo cederei mai.
Al momento, devo dire che non sono convinto che il suo contributo in fase offensiva sia così decisivo. lo so che questa affermazione rischia l'impopolarità, ma io la vedo così. Mateo ha segnato se non sbaglio 5 gol in campionato, ma sempre contro le piccole, tranne, se ricordo bene, uno contro la Lazio. ha fatto degli assist ma ci mancherebbe anche che un trquartista o comunque un giocatore prettamente offensivo con 35 presenze tra iniziali e a partita in corsa, non abbia fatto un po' di assist. Cosa ci starebbe a fare in campo?
Nelle partite importanti a mente non ricordo sue prestazioni decisive, mentre un fuoriclasse del suo livello (perché di un potenziale fuoriclasse stiamo parlando) deve essere risolutivo quando la posta è alta.
Spesso il Mancio gli ha preferito la coppia Brozovic Hernanes.
Secondo me lui è già cresciuto rispetto al passato e crescerà ancora. Per questo ripeto a scanso di equivoci non lo cederei MAI.
Però non sono convinto che con la sua eventuale partenza il potenziale offensivo della squadra diminuisca, rispetto allo scorso anno (magari rispetto a quello teoricamente possibile nel prossimo).
L'Inter avrà comunque questi giocatori offensivi: e/o tecnici: Brozovic Hernaes Shaqiri Palacio e un nuovo attaccante, sperabilmente forte.
probabilmente dopo un anno di rodaggio nel calcio italiano potrebbe aggiungere Kranevitter, di cui si dicono mirabilia e lo stesso Duda.
Poi si deve tener conto del fatto che un reparto non funziona mai da solo perché il calcio si gioca in undici.
Quindi avere una maggior saldezza difensiva più consentire sganciamenti più frequenti e un maggior sostegno alla manovra, senza scoprirsi.
Insomma, io non so se Imbula arriverà e spero che Mateo non parta.
Per dire: tra Mateo+ Melo o il solo Imbula preferirei Mateo + Melo.
Però siamo sempre lì: dopo anni di magra abbiamo bisogno di talenti, ma soprattutto di giocatori forti affidabili e trascinatori

Unknown ha detto...

Al

shaqiri e salah...

imbula-kovacic-kondogbia

shaqiri-icardi - salah

vorrei poi ricordare che yaya, prima di arrivare al city da mancio aveva segnato in carriera
ben 9 gol in 188 partite coppe e coppette comprese...

Karlito ha detto...

vinto 1-0 col chievo, adesso obbligatorio battere il milan

luciano ha detto...

Ancora una partita vergognosa. Siamo fuori anche se il Milan battendo il Novare 3-0 ci ha fatto un piccolo favore. Infatti se noi vincessimo contro di loro finiremmo con tre squadre a sei punti (il Novara dovrebbe battere un Chievo in disarmo) con una vittoria a testa negli scontro diretti, ma con il Milan ora a +8; noi a zero e il Novara a-2.
Il Milan sarebbe comunque fuori concorso, noi vincendo con un gol andremmo a +1 e il Novara dovrebbe vincere con 3 gol di scarto per eguagliarci.
Ma sono solo discorsi teorici. Questo Milan, nettamente inferiore a noi per quasi tutta la stagione, ora ci sbaraglia.
Tra l'altro noi abbiamo perso la Nike col Genoa che oggi ha preso 4 gol dal Parma.
basta! E' ora di cambiare. Non si possono buttare due titoli di fila avendo sempre la squadra più forte. Ci sono difetti di preparazione, di costruzione del gioco, di motivazione.

luciano ha detto...

Intanto la Cremonese ha battuto nettamente (ben oltre lo striminzito 1-0) il Lechia nella finale del trofeo Dossena.
Altro campanello d'allarme per noi

Everybody Hertz ha detto...

Lettura consigliata

http://mds78.blogspot.it/2015/06/mercato-inter-kondogbia-e-il-fair-play.html

Avvocheto ha detto...

Vista distrattamente la Colombia ma Murillo mi ha fatto un'ottima impressione.

@ Luciano: hai avuto notizie sull'andamento della partita dei 2000 o la tua amarezza é dovuta ai risultati?

Chris ha detto...

Imbula non arriva più.
E questa è una buona notizia.
Non per il ragazzo, per carità, ma perchè se non arriva aumentano le possibilità che Kovacic rimanga. fosse arrivato, come dicevo ieri, era praticamente sicura la cessione di Kovacic, inevitabile. cosi cambiano le cose, e si dice proprio che l'Inter non voglia spendere altro a centrocampo per tenere appunto Kova. Speriamo.
Adesso mi andrebbero bene per completare il reparto anche Motta o Melo.


l'altra notizia di serata è un po' inquietante. Mancini voleva un esterno d'attacco per completare il tridente, e questo si sapeva. si sapeva meno invece che Mancini ne potrebbe chiedere due di esterni e lasciar andare Shaqiri.
Mah, non so cosa pensare sinceramente...

Anonimo ha detto...

Spero siano vere le ultime notizie che dicono della rinuncia ad Imbula per tenere Kovacic. Se così fosse si può ipotizzare una tale rosa ? Rosa per me da terzo posto....minimo :)

Handa
D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Santon
Brozovic, Kovacic, Kondgobia
Shaqiri, Icardi, ( forte punta ).

Riserve
Carrizo, Berni, Zukanovic, Ranocchia, Nagatomo, JJ,
Medel, Melo, Palacio, Hernanes, Biabany

Chris ha detto...

ah, in serata viene fuori che l'Inter pagherà Kondo 30 mln + bonus in 3 anni.
non cosi tanto come si pensava.
per dire, Nainggolan (l'ottimo Nainggolan, sia chiaro) viene valutato pure lui non meno di 30 mln.

Anonimo ha detto...

Chris e i biretrocessi compreranno Cavani, Ibra e Witsel, perchè il Condor ha 75 milioni da spendere avendo saggiamente "rinunciato" A Kondgobia e Martinez

luciano ha detto...

Per quanto riguarda i giovanissimi, i miei calcoli erano sbagliati, ma cambia poco. In realtà la nostra differenza è di +1 e non di zero. Quindi vincendo andremmo a +2 (almeno) e il Novara dovrebbe vincere 4-0 col Chievo per appaiarci e quindi superarci.
Il milan sebbene sia qualificato ha tutto l'interesse a eliminarci per far passare il Novara e i rossoneri IN QUESTO MOMENTO sono troppo più forti

luciano ha detto...

Dal mio punto di vista personale, se confermata, la notizia della rinuncia a Imbula è pessima. Credo che Imbula diventerà in breve un top. Non per gli esteti forse, ma per chi ama il calcio vero.
Sostituirlo poi con Melo sarebbe ancora più deludente.
però queste sono le valutazioni di un tifoso dilettante che esprime un parere ma aspetta con ansia il completamento del piano preparato dal Mancio, che certo ne sa molto di più.
Prevedere che squadra sarà ora è impossibile: dipende da chi arriva ancora a centrocampo e davanti, dipende da chi verrà ceduto (parlo di Kovacic Hernanes Guarin anche Shaqiri, perché gli altri non spostano nulla, sono contorno).
Diciamo che se il mercato chiudesse oggi la mia previsione sarebbe di un quarto posto.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Sono d'accordo con Luciano.
Se confermata, la notizia della rinuncia ad Imbula non sarebbe una buona cosa.
Se poi dovesse arrivare Felipe Melo...
Ma aspettiamo e vediamo, mi sembra che finora le sorprese finora non siano mancate!
Evidentemente, a livello finanziario qualcosa deve essere cambiato in casa Inter.
Adesso è tempo che cambino le cose in campo.
Miranda e Kondogbia, sinceramente, mi sembrano un buon inizio verso una rinnovata competitività tecnica e atletica della squadra.
In questo modo, inevitabilmente, anche la fiducia dei tifosi si rinnova.
Almeno finché il campo non avrà dato le sue risposte.
Fare peggio dell'ultimo anno, d'altra parte, sarà molto difficile...

Approfitto per segnalare agli amanti del calcio verdeoro e delle giovani promesse che solo quella zona del Sudamerica riesce a sfornare con questa continuità impressionante, un bell'articolo su MondoFutbol realizzato da Aniello Luciano, il nostro Nello, in collaborazione con Stefano Paolini, grande esperto di futebol brasileiro, co-autore con Carlo Pizzigoni della "Guida al Brasilerão" del Guerin Sportivo e apprezzato consulente di mercato per conto di numerose squadre italiane in Brasile.

MF Scouting: Matheus Pereira "Pirulão"

Matheus Pereira "Pirulão" (bambinone...) è un talento vero, ma a soli 17 anni la sua complessa situazione contrattuale, diffusa ormai a tanti giovani giocatori brasiliani, lascia presagire un futuro difficile, se il ragazzo non sarà supportato da una forza di carattere enorme e da una altrettanto grande determinazione.
Su di lui c'è parecchio interesse in Francia (Marsiglia) e anche in Italia (Torino, sponda bianconera).

Seu Jorge ha detto...

@ Gimon e Al

so che l'accezione alla parola "tuttologo" non è sempre positiva, ma il mio voleva essere solo un complimento al lavoro di Al, ho scelto solo la parola sbagliata ;)

Gimon24 ha detto...

@Seu

Figurati, lo so perfettamente, nessun problema! ;-)

Gimon24 ha detto...

A proposito, non trovate strano anche voi che nessuno si sia chiesto come mai un principe arabo, membro di rilievo della famiglia reale saudita, settimo figlio del (defunto) re Abdullah, abbia twittato la foto della firma di Kondogbia con l'Inter...?
Semplice coincidenza, passava di lì per caso, è un tifoso o simpatizzante?
Oppure c'è dell'altro?
Carlo Pizzigoni e io, ce lo siamo chiesti.
Chissà se qualcuno, prima o poi, risponderà...

MondoFutbol: perché Sua Altezza Reale, il Principe Abdullah Bin Turki Bin Nasser Bin Abdulaziz Al Saud...

Donato Cappetta ha detto...

Buongiorno ragazzi....

sapete se sn stati chiusi accordi con giocatori del parma dato l'ormai vicino fallimento della società...
ci sono nel parma alcuni ottimi giocatori, Adorante punta del 2000, gyumbaa trequartista 2001 (ha appena segnato jna tripletta alle finali giovanissimi )....

Tempo fa si parlava di Palmieri (resp sett giovan parma) cm dirigente da agg al nostro management del sett giovanile. ..se ne sa qualcosa di nuovo?

luciano ha detto...

Palmieri, per quel che no so io, è andato al sassuolo

JackUnreah ha detto...

@luciano
Se tu dovessi scegliere: Tenere Kovacic o prendere Imbula?
Io se la rinuncia a Imbula significa tenere Kovacic, sono anche contento. Se si perdono entrambi, il discorso cambia.

@Gimon
Me lo ero chiesto anche io. Te hai qualche supposizione?

Gimon24 ha detto...

@JackUnreah

Escluderei la semplice coincidenza, ecco.
Magari il principe saudita è un grande tifoso dell'Inter o un amico personale di Fassone... :-)
Non so, a parte le battute, la curiosità c'è, anche perché i momenti delle firme dei contratti (soprattutto quelli con cifre principesche, appunto...) non sono situazioni aperte proprio a tutti tutti tutti...
La domanda viene spontanea, quindi. O almeno dovrebbe essere così.
Stranamente, in un ambiente come quello calcistico/mediatico dove si evidenziano anche le cose più insulse e insignificanti, sembra invece che non interessi a nessuno questo "particolare".
Magari perché totalmente insignificante. Magari no.
Vedremo se ci saranno, prima o poi, delle risposte e di che genere.

Donato Cappetta ha detto...

@Luciano

Peccato per Palmieri, mi sembra un grande professionista e sopratutto a Parma ha costruito delle belle squadre facendo un ottimo scouting....Sarebb3 stato bello se entrava nel magico Team del settore giovanile....xD

Chris ha detto...

Imbula era l'alternativa a Kondo. non possiamo pensare che si potevano spendere a centrocampo 30 + bonus per uno, 20 per l'altro, e magari tenere pure Kovacic.
manco se fossimo stati comprati dal principe saudita... :)

luciano ha detto...

Chris, pensarlo so, sognarlo si.
S'i fossi tifoso come sono e fui terrei Kovacic e lascerei Imbula,
S'I fossi allenatore dell'Inter vorrei Imbula anche lasciando Kovacic

A un allenatore interessa poco se un giocatore diventerà grandissimo due anni dopo, con un suo successore

Chris ha detto...

ma per carità Luciano, un tifosi può sognare anche Messi e Ronaldo insieme :)

cmq, ovviamente sono solo voci, ma quelle di ieri sera parlavano di un Mancini che preferiva tenere Kovacic piuttosto che prendere Imbula.
magari sono voci false e Mancini non vede l'ora di cedere Kovacic, ma magari invece tutto sommato il Mancio se lo tiene volentieri il croato...

Gimon24 ha detto...

Io alla permanenza di Kovacic, sinceramente, credo molto poco.
Come ho scritto prima, però, le sorprese finora non sono mancate.
Vedremo.

Imbula certo non te lo regalano, però garantirebbe, insieme a Kondogbia, una potenza atletica, una corsa che perfino Luciano ne risulterebbe soddisfatto! :-)
Finalmente, potremmo sostenere la temibile "prova Nainggolan", cioè reggere l'urto di un centrocampo avversario molto fisico.
Chissà forse anche l'insuperabile, finora in Italia, prova "Vidal-Pogba"...
Poi, anche qualcuno che sappia giocare la palla e/o saltare l'uomo nell'uno contro uno non guasterebbe, ma probabilmente si privilegerà la potenza e la corsa, soprattutto sugli esterni, per quanto riguarda il gioco offensivo. Shaqiri, in ogni caso, ha tecnica da trequartista. In avanti, probabilmente, qualcosa (di buono) si farà...

Anonimo ha detto...

@ Luciano sembra che vinca la linea da tifoso e poi non è detto
che Kovacic diventi grande già dal prossimo anno.
Se poi arriva Salah il terzo posto non è utopico.
Non vorrei cospargere sale sulla ferita ma Luciano può dirci qualcosa di più sui giovanissimi ? Sembravi veramente furioso !

luciano ha detto...

Eh, infatti avevo scritto mesi fa che il mio tandem ideale da acquistare era proprio Nainggo Kondo.
Con Nainggo Kondo (ma anche con Imbula Kondo) Kovacic non sarebbe stato un qualcosa in più, gradevole, ma qualcosa di fondamentale
Un po' come Pirlo con Vidal e Pogba, che comunque hanno vinto qualche titulo e sono arrivati in finale di CL.
Solo che la posizione di Mateo l'avrei vista davanti ai due leoni e non dietro, come avviene nella juve con Pirlo.
Tra l'altro se Mateo partisse e arrivasse Motta, sarebbe una scelta di un certo tipo (che non mi piace); ma se Mateo partisse e arrivasse Melo sarebbe una scelta ben diversa (ma non mi piacerebbe neppure quella)
Perché poi se la scelta fosse quella di due centrocampisti colossi di cui uno un po' più scarso e meno mobile, ma feroce ed esperto (Melo). Si aprirebbe un discorso che non riguarda solo Mateo, ma anche Medel Brozovic e Guarin.
Se scegli di giocare con Brozovic Mateo Kondogbia (e davanti hernanes + 2 punte, oppure + 3 punte di cui due esterne), hai in mente una squadra e un modulo di gioco
Se scegli di giocare con Brozovic (o Guarin) Imbula Kondo e davanti Hernanes fai un discorso diverso.
In entrambi i casi io mi chiedo: perché si parla sempre di cedere Mateo e non Brozovic Guarin soprattutto Hernanes?
Le risposte sono tante e tutte contengono un po' di verità.
La prima è che la campagna dell'Inter vorrebbero farla i media e quindi premono perché l'inter si liberi di Mateo, potenzialmente il più forte.
Ancora più vera è la questione delle richieste di mercato soprattutto legate alle plusvalenze.
Vendere Brozovic renderebbe meno e soprattutto darebbe minor plusvalenza, visto che il croato è appena arrivato e deve essere quasi tutto ammortizzato.
Però in termini finanziari, a spanne, vendere Brozovic e Hernanes (o Guarin) darebbe lo stesso risultato che vendere Mateo.
Io penso che ci sia anche un discorso di produttività reale.
Con questo discorso mi si farà passare per un anti mateo. E non è vero, come del resto sono cstato considerato un mazzariano e non era vero.
Però io mi chiedo: si insiste molto sui gol e gli assist forniti da Mateo. Sicuri che il profeta non ne abbia fatti di più e in partite più decisive?
Sia chiaro: anch'io a prescindere da questioni finanziarie terrei Mateo e non Hernanes se dovessi cederne uno, ma solo per un discorso di prospettiva e solo se il prescelto fosse sostenuto da un centrocampo di ferro.
Lo so che la mia visione del calcio è isolatissima, forse datata, ma io considero un recupero difensivo, un raddoppio fatto con grande sacrificio e intelligenza, una diagonale salvifica, una spinta irrefrenabile, altrettanto belle, (in quanto efficaci e determinanti) di un bel dribbling o di un bel tiro.
Per dire, Medel a mio avviso non può giocare lì in una squadra ambiziosa non perché è brutto (io ricordo Furino, Stiles, Gattuso), ma perché sbaglia spesso i tempi degli interventi in "uscita" finisce per terra senza pallone e noi prendiamo gol). Un rubapalloni efficace in una squadra può essere improtante come un trequartista talentuoso.
E non mi dite che ci sono tanti rubapalloni: si, ma non tutti della stessa efficacia, come ci sono tanti trequartisti, ma non tutti della stessa efficacia.

luciano ha detto...

Oh che bella, la voce su keita!
Riccardo non ci sono retroscena, ci sono solo i fatti da constatare

Chris ha detto...

Magari Keita.

Palacio lo mettiamo come vice Icardi.
Shaqiri, Keita, X e Biabiany come esterni.

Anonimo ha detto...

Io non sono esperto ma se Mancini vuole Melo come uomo di esperienza da affiancare a Kondogbia per me va bene, così come preferisco investire su Kovacic rispetto che Imbula.
Dobbiamo pensare ai nomi che si facevano fino a pochi giorni e essere felici per la reale campagna acquisti , certo si può fare sempre di meglio, ma io sono più che soddisfatto.

Anonimo ha detto...

@ Luciano non avendo visto le due partite volevo sapere cosa era successo ad una squadra data da molti per favorita

Lou ha detto...

... io voglio una squadra solida che sul 2-0 con l'empoli, cagliari et similia sappia come sigillare una partita senza lasciare il minimo spazio o speranza agli avversari .... con i primi tre acquisti, siamo sulla buona strada.....#stiamotornando ... forse

giudik ha detto...

dopo aver preso Kondogbia, se prendono anche Kranevitter e riscattano Benassi potrei pure digerire la cessione di Kovacic

in attacco Keita è certamente interessante, non gli manca niente per sfondare, però viene da una stagione non positiva... Salah al momento offre più garanzie


ps: mai mi sarei aspettato di udire dei cori pro-Fassone :D

luciano ha detto...

Capisco, Riccardo, ma le partite non le ho viste neppure io. le cose riportate o sapute da terzi sono sempre interessantissime, ma spesso è meglio non riferire. Anche perché la sostanza delle cose è nei fatti: se prendi due gol in un tempo dal Novara e poi non riesci a recuperare; se vinci a fatica col Chievo che aveva preso 5 gol dal Milan , se consideri che per tutto l'arco della stagione il Milan è stato nettamente inferiore a noi, se consideri che avevamo indiscutibilmente la squadra più forte d'Italia e questa squadra ha perso la Nike battuta dal genoa, a sua volta umiliato dal parma in queste finali e consideri che verosimilmente non riusciamo neppure a entrare nelle prime quattro, capisci che i problemi sono molti: condizione atletica, motivazioni, condizioni di forma degli uomini fondamentali, scelte di formazione e scelte tattiche.
Non c'è aspetto che non vada rivisto con molta attenzione dagli organi societari competenti in sede di bilancio.

luciano ha detto...

Salah per me è più pronto di Keita e meno pronto di Cuadrado.
Da tifoso però vorrei che il Mancio, per convinzione, scegliesse Keita.

Anonimo ha detto...

Grazie Luciano, per sbilanciarti così chissà cosa ti hanno riferito.

Ivan.fab ha detto...

Io non lo conosco Imbula, so che Kovacic non è pronto però cederlo adesso è una follia e quindi non saprei proprio che fare se avessi un allenatore che spinge in un senso o nell'altro.

Per conto mio so una cosa, fossi Ausilio farei di tutto per cedere Guarin, Kuz e OBI, JJ e Nagatoo e riportare a casa Benassi e Biraghi. Ma forse è solo filosofia seduti al bar.

Ivan.fab ha detto...

Ah non so se avete seguito la Colombia ieri sera ma Murillo è stato il migliore in capo (per me s'intende), contento dopo averlo visto malino all'esordio.

Avvocheto ha detto...

@Gimon: pensi che si possa ipotizzare una sponsorizzazione di quelle pesanti o addirittura un acquisto di quote? Certo che la questione é molto stuzzicante ed é veramente strano che nessuno abbia fatto notare quello che avete fatto notare voi...

Sul mercato:
Dispiace per Imbula (che sarebbe arrivato comunque se fossimo riusciti a prendere Kondo in prestito con obbligo di riscatto senza inserimento di Galliani) ma se andare su un secondo centrocampista low cost permettesse di investire pesantemente anche sull'attaccante e, soprattutto, di tenere Kovacic, me lo faccio andare benone.
Sui nomi che si fanno, capirei e troverei intrigante l'opzione thoago Motta, mentre farei più fatica a capire quella felipe melo che pare quasi in dirittura d'arrivo.
Per l'attacco concordo con Chris e Luciano su Keita.
Curioso di sapere che fine faranno i tre del River...speriamo bene!!
Comunque anche in questa sessione si conferma che i media sul nostro mercato da quando c'è ET non ci capiscono assolutamente nulla.

Sui giovanissimi:
Grandi numeri del n. 10 classe 2001 del Parma, veramente interessante!

Unknown ha detto...

il principe direi che è un tifoso, sfegatato perchè ha una stanza, e che stanza, con maglie incorniciate, foto etc, ma direi solo tifoso...

luciano ha detto...

Ho visto solo il primo tempo di italia Portogallo U21 e concordo con le valutazioni della Gazza. Bardi e Biraghi pienamente sufficienti, Crisetig buono e Benassi molto buono.
Sono notizie importanti in chiave mercato immediato e in chiave futura (rosa prima squadra).
Benassi veramente lo vedrei già pronto se non come titolare come effettiva alternativa.
I nomi che circolano per completare la squadra sono tutti di livello e aldilà degli artifici contabili prima o poi andranno pagati.
Non mi entusiasma Montoya, ma non vedo un usato sicuro più affidabile e mi sembra che il Mancio sia stufo di andare su promesse. Non mi entusiasma Melo, ma se resta Mateo mi rassegno. Non mi entusiasma Perisic ma se arrivasse (come si dice anche) insieme a Salah... bè....
Se i nomi degli arrivi restassero di questo livello, aldilà dei gusti personali, rimarrebbe da valutare, per un giudizio complessivo, tutta la partita delle cessioni. la più sanguinosa sarebbe quella di Mateo, ma anche la possibile e deprecabile rinuncia a qualcuno dei giovani canterani più promettenti sarebbe dolorosissima.

Intanto il Toro ha riscattato Manuel De Luca, per una cifra che si aggira su quella richiesta lo scorso anno e rifiutata da noi, oltre alla cessione di un giocatore granata. triennale importante per il nostro ex.
A Manuel il nostro in bocca al lupo per una carriera prestigiosa e a Tinho l'augurio che la militanza del figlio nella squadra granata gli faccia finalmente aprire gli occhi e prendere le distanze dalla criminalità organizzata.

A proposito, terrificanti le notizie che provengono da Catania, con arresti in massa per corruzione. Tutto da dimostrare naturalmente, ma ancora una volta un nostro funzionario delle giovanili ha dimostrato di avere la vista lunga (se per caso lui legge sa a cosa mi riferisco).

Tornando al nostro mercato, io sono convinto che il Mancio stia costruendo una rosa che possa giocare sia con il 4231 sia con il 433 sia infine con il rombo. E, potendo farlo, sarebbe la scelta più accorta.

luciano ha detto...

Le ultime partite della Berretti lasciano qualche dubbio sulla struttura della prossima Primavera, che non può essere competitiva solo con i '97 già in organico e con qualche '97 proveniente dalla berretti. I '98 che eventualmente saliranno, saltando la berretti, non potranno che essere inizialmente riserve.
Quindi o arrivano nuovi giocatori o a differenza che nello scorso anno si punterà sui fuori quota '96 (tre possibili se non ricordo male)
In porta siamo a posto con Radu Digre e forse Montaperto
In mezzo Popa e Della, ma servirà qualcun altro.
In fascia si parla di un DiMa che dopo il ritiro con la prima potrebbe andare in prestito a giocare. In quel caso mancherebbe un esterno a sinistra (Mianguè non mi convince). Gli altri esterni, cioè Colombini Sobacchi e Cotali, per un verso o per l'altro dovranno dimostrare di essere molto cresciuti per pensare di fare i titolari in una Primavera ambiziosa
In mezzo al campo ci saranno Bonetto De Micheli Zonta, ma siamo molto lontani dal livello dei Dabo Gnoukouri Palazzi Rocca Deme.
Davanti mi risulta che il mister giudichi "tanta roba" Delgado e ha dimostrato di non "vedere" particolarmente Appiah.
ma davanti andranno via Camara Puscas Bonazzoli Baldini Ventre. Staremo a vedere chi verrà promosso e se arriverà qualcuno di spessore

Gimon24 ha detto...

@Avvocheto

No, nessuna supposizione particolare.
Al momento. Non che manchino infatti i legami tra una certa Inter, pure se attualmente in minoranza, e il mondo arabo.
Mi ha solo sorpreso che nessuno in Italia, in particolare tra i media, solitamente attenti a dettagli ben più insignificanti, si sia chiesto perché un membro della famiglia reale degli Al Saud fosse lì e come mai proprio lui avesse postato quell'immagine. Giusto come domanda, eh...
Ma probabilmente, come scritto da Pap, si tratterà solo di un tifoso "eccellente" di passaggio a Montecarlo, privilegiato dalla sua discendenza reale e autorizzato per questo a presenziare alla trattativa più importante e costosa della storia dell'Inter da diversi anni a questa parte.

carlo ha detto...

Provo dispiacere per la voce che circola su Cerri alla juve.

Eviterei volentieri Imbula al milan, più che altro per superstizione: in passato, incroci analoghi ci hanno sempre detto male (Farinos, Pato/Suazo, i primi che mi vengono in mente).

Adesso la grande curiosità riguarderàle cessioni: le più sanguinose, per il mio curicino, sarebbero Kovacic, Benassi, Crisetic, Santon.
Non mi strapperei le vesti per Guarin, Medel, Kuz, Obi, Krin, JJ, D'ambrosio.
Mi spiacerebbero, ma comprenderei, Ranocchia ed Hernanes.

Certo vedere un'accoglienza alla Ronaldo per kondo...un po' mi mette tristezza. Che nostalgia. C'è un'Inter pre-Ronaldo ed una post-Ronaldo.

Anonimo ha detto...

Scusa posso permettermi di dire che io ieri ho visto solo molta allegria ed orgoglio interista, nessuna tristezza....non possiamo vivere al passato , altrimenti pensiamo ad Herrera ed Meazza

Donato Cappetta ha detto...

@Luciano

tempo fa parlasti di un nuovo tecnico per le giovanili, se non sbaglio dall'atalanta, se ne sa nulla?

secondo te quali saranno x l'anno prossimo le guid3 tecniche delle varie squadre?

luciano ha detto...

Non lo so, Donato. Questi risultati potrebbero cambiare qualcosa. Polistina dell'Atalanta mi risulta sia stato bloccato, ma ha ancora un anno di contratto, non so se arriverà subito. Poi c'è Migliavacca promosso ma non so se si tratta di una promozione-rimozione. Al suo posto potrebbe restare Aggio, ma ci sono voci che lo vedrebbero altrove. In quel caso potrebbe prendere i regionali B Marco Sala. Anche per Bellinzaghi si parlava di una possibile promozione nei ranghi dirigenziali e in quel caso se non arrivasse Polistina, potrebbe prendere il suo posto Mandelli (che è bravissimo).
Si parlava anche di qualche velato malumore di Cauet.

Però in pratica ora Interello è chiuso e tutte queste, che per altro sono solo voci, sono anche datate. Credo comunque che entro fine giugno saranno ufficializzate le scelte

luciano ha detto...

In ordine di sofferenza così metterei le possibili cessioni:
1 Mateo
2 Benassi
3 Guarin
4 Hernanes
5 Crisetig
6 D'Ambrosio
7 Ranocchia
8 Santon
9 Naga
10 JJ

Medel non verrà ceduto. Obi e Khrin non mi darebbero gran dispiacere, come Dodò e Kuz.
naturalmente poi tutto dipende da chi li sostituirebbe

luciano ha detto...

Ah, dimenticavo, giravano anche voci - non so quanto attendibili - di nuovi arrivi, sia di tecnici che di giocatori moltp giovani, da Monza e Parma.
Ma cerri cosa andrebbe a fare dai ladri che hanno già Berardi Zaza, oltre a un esercito di punte titolari?

Piuttosto io farei uno sforzo per prendere il goleador del Parma 2001 di cui parlava Avvocheto

Unknown ha detto...

Gimon
ma guarda che quella foto retwittata dal principe è una girata come "ufficiale" anche su gazzetta e di marzio...
non direi che l'abbia fatta lui...

è vero che importanti personaggi del mondo arabo siano poi interisti di vecchia data, ovviamente legati ai moratti...
ricordo il console del kuwait a milano ad es. che era spesso in pinetina...
e, certamente ricorderai il tour con la coppa in qatar, emirati e giusto kuwait...
e ovviamente si pensava che l'acquirente/socio sarebbe stato arabo...

Paolo ha detto...

La foto però non è stata retwittata dal Principe, è stata proprio postata da lui ed è la prima che è spuntata in rete. Poi, ha retwittato chi aveva postato la "sua" foto, taggandolo.
Magari gliel'hanno mandata, ma a me il dubbio resta.

Gimon24 ha detto...

Pap, come scritto da Paolo, la foto non è stata retwittata da Abdullah (ecc.) Al Saud ma twittata. Ed è diverso.
Piuttosto, è lui, il principe, che subito dopo è stato retwittato! :-D
Ora, o il principe Abdullah (ecc.) Al Saud era lì oppure qualcuno (e chi, Ausilio?) gli ha mandato subito la foto (cosa forse che suonerebbe ancora più strana del fatto di essere lì di persona...).
Poi, sarà solo una casualità e lui un "semplice" tifoso nerazzurro.
A me però la domanda del perché, eventualmente, fosse lì, viene. Tutto qui.
Siccome non se lo chiede nessuno o quasi, sarò strano io...

Anonimo ha detto...

Vinto con il milan in semifinale con il Parma :)

Guido ha detto...

2-0, Merola-Gnou, andiamo!

Anonimo ha detto...

Ma forse avendo battuto il milan finiamo primi ed affrontiamo il Napoli, mi confermate che conta lo scontro diretto e non la diffrenza reti globale ?

luciano ha detto...

Secondo il sito che ho consultato io dovremmo affrontare il Napoli.
Comunque, so che nessuno ci crederà ma ero intimamente convinto che avremmo vinto. Ci ho messo, nelle previsioni, tanta scaramanzia, un po' di sferzate necessarie e un minimo di analisi calcistica (pur difficile senza aver visto le partite) perché le cifre diciamo la verità erano impietose nei nostri confronti

Lou ha detto...

Luciano, non ti riconosciamo più... eppure è evidente che #stiamotornando

Anonimo ha detto...

@ Lou ....siamo già tornati :) e se poi arriva Salah ......

luciano ha detto...

Intanto sembra sia arrivato Melo

Anonimo ha detto...

Va be' non si può avere tutto ! Però così aumentano le possibilità che Kovacic resti

I-Love-Inter ha detto...

Vedrete, Melo farà una grande stagione!

Io con Salah vorrei anche un altra punta. Chessò, Destro dovrebbe andare via da Roma. Rinuncierei a Shaqiri, juan, hernanes..

Piu in generale imposterei una formazione base che possa giocare a rombo con due punte potenti in avanti. Credo poco al gioco con gli esterni alti, sopratutto in Italia e soprattutto non vedo in giro giocatori per fare la differenza nel ruolo. Lo stesso Shaqiri per me, in Italia, rimane un trequartista.. poi in premier, con gli spazi che ci sono e senza raddoppi, potrebbe giocare anche esterno.

Poi certo nemmeno a me piace il rombo in senso assoluto, ma forse sarà il ricordo dell Inter vincente del primo mancio..

Due punte pontenti, lo stesso Salah a giostrare dietro e centrocampo di sostanza con Guarin o Brozovic o Melo, Kondo e lo stesso Kova. Dietro belli compatti e tutti sull 1.85/1.90. Iniziamo a costruire una squadra con un impronta fisica importante, che la tecnica comunque abbonda.. anche con 2 o 3 cessioni

Anonimo ha detto...

Inter - Parma e Napoli - Milan....

olag ha detto...

Luciano,intanto Cerri i ladri lo prenderebbero a zero,e in ogni caso lo toglierebbero alle rivali.

luciano ha detto...

Tra Melo e Motta preferisco Melo. Tra Salah e Cuadrado, Cuadrado che apre comunque il campo è meno finalizzatore ma lavora per due e libera altri dal sacrificio difensivo altrimenti indispensabile.

Sui 2000: contro il Milan hanno fatto solo il loro dovere. Non qualificarsi sarebbe stato uno scandalo. L'anomalia è stata Inter Novara, che ricorda in modo sinistro Cesena Inter nelle qualificazioni, o anche Piacenza Inter in campionato o Inter Genoa alla Nike.

Adesso devono dimostrare se ci sono davvero o no....La grande squadra, i grandi giocatori, sono quelli che vincono le partite decisive

Felix ha detto...

Buongiorno,
avrei un dubbio che forse potrete togliermi.
Non ho trovando conferme su nessuna testata, volevo chiedervi se sapete se l'acquisto di Miranda sia stato ufficializzato.
Mi spiacerebbe se dovesse sfumare per operazioni poco pulite di altre squadre....
Grazie

luciano ha detto...

No, a quanto mi risulta non è stato affatto ufficializzato

Donato Cappetta ha detto...

Il 2001 del parma è gyumbaa e speriamo veramente di prenderlo, ha dei colpi molto interessanti....

nel settore giovanili del parma ci sono ottimi talenti...ad esempio i giovanissimi mi sembrano davvero ottimi, sia come collettivo sia come individualità...incrociamo le dita ;)

luciano ha detto...

Non capisco perché si insista a dire che Sarà Inter Parma, quando il sito ufficiale delle Figc continua a scrivere di Inter Napoli.
Intendiamoci, non è che il Napoli per noi sia meglio del Parma... Noi possiamo vincere con tutti perché siamo i più forti, ma possiamo perdere con tutti perché abbiamo, diciamo così, amnesie letali

olag ha detto...

Tevez al Boca,in cambio di Vadala'.
Se non si chiude,pronto Vegndachi'.

luciano ha detto...

Speriamo di no. Vegndachi'. è molto più forte e pericoloso

ZiemeluBarri ha detto...

http://www.calcionews24.com/inter-bruciata-la-concorrenza-colpo-gaetano-oristanio-447238.html

Guido ha detto...

Posto che il Parma è indubitabilmente primo e il Napoli secondo. Sul nostro girone, il regolamento del campionato dice questo:

"Le classifiche dei due gironi vengono compilate tenendo conto, nell’ordine:

1) in caso di parità tra due squadre, si tiene conto del risultato dello scontro diretto. In caso di ulteriore parità, si tiene conto della differenza reti ottenuta nel girone, in seguito del maggior numero di reti segnate, della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati nella Fase Finale a 8. Nel caso la parità persista, si ricorre al sorteggio;

2) in caso di parità tra tre o quattro squadre, della classifica avulsa tra le squadre interessate, calcolando i punti conseguiti negli incontri diretti. A parità di punti si tiene conto della differenza reti negli stessi incontri. Nel caso in cui due o più squadre interessate permangano ancora in parità, si tiene conto, nell’ordine, della differenza reti negli incontri diretti tra le squadre interessate, della differenza reti ottenuta nel girone, in seguito del maggior numero di reti segnate nel girone, della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati nella Fase Finale a 8. Nel caso la parità persista, si ricorre al sorteggio."

Quindi hanno usato la 2) per escludere il Novara e poi sono ripartiti dall'inizio dell'algoritmo, con la 1) per decidere tra noi e il Bilan. Mi pare cervellotico, ma è l'unica eventualità per farci affrontare il Napoli, che in effetti è lo scontro riportato da FIGC e sito Inter.

Marcklmore ha detto...

Santon e Kuzmanovic sono molto vicini al Watford.

flavor14 ha detto...

EH EH EH
http://www.ilpost.it/2015/06/24/il-titolo-sulla-juventus-dimenticato-da-leggo/

luciano ha detto...

eh eh di Oristanio Al ed io sapevamo da tempo, ma per la giovane età non si poteva dire.

Anonimo ha detto...

Sorprendenti le eventuali cessioni di Santon e Shaqiri. Secondo voi quale è la motivazione ?
Leggo è divenuto l'alfiere della libertà di stampa

carlo ha detto...

molto interessante l'intervista di Paolillo su fcinternews.
soprattutto ilpassaggio in cui sottolinea la necessità di favorire il passaggio dalla primavera alla prima squadra.

Ivan.fab ha detto...

Non mi sono informato su questa fantomatica cessione al Watford però se non sbaglio è un club di proprietà dei Pozzo.

olag ha detto...

Grande Bena.
E poi,non si spettina mai: come Javier...

luciano ha detto...

Non cedere Benassi in via definitiva!!!

Avvocheto ha detto...

La cessione di Santon mi dispiacerebbe e mi sorprenderebbe ma alle cifre di cui si parla la capirei.
La cessione di Shaq la troverei incomprensibile in ogni caso e sono convinto sia proprio una boutade.

Intanto si avvicina anche Imbula...

Dei giovani dell'U. 21 terrei ben stretti solo Crisetig e Benassi (se non diventeranno da Inter comunque in futuro potranno valere più di adesso), mentre gli altri li sacrificherei pure per fare cassa ove necessario...con maggior dispiacere per bardi ma viste ultime annate e vista presenza Dige sacrificherei pure lui.

Gimon24 ha detto...

Benassi da non cedere. Mai.
Ma non era da cedere nemmeno la metà per quel che mi riguarda.
Vedremo, ma ho motivo di credere che sarà sacrificato sull'altare dei soldi. Pochi, maledetti e subito.
Secondo me, Bena non piace proprio a tutti in società, specie quella attuale.

Intanto, in Spagna danno per certo Felipe Melo al Sevilla (per la gioia mia e di Luciano).
Pare che arrivi davvero Imbula, piuttosto.
Con Kondogbia, sarebbe un centrocampo di grande forza, gioventù, corsa e potenza.
Supereremo finalmente la "prova Nainggolan"?
Vedremo...

Chris ha detto...

date un po' di riposo ad Ausilio!
va detto che se arriva davvero pure Imbula, per Kovacic si fa dura, però per qualche giorno o settimana potremo cullare il sogno di avere un centrocampo Kondo-Imbula-Kova.
a proposito di Imbula, leggo pareri diversi. c'è chi dice che è meglio da mezz'ala, chi è meglio davanti la difesa. un centrocampista bravo cmq sa fare tutti e due i ruoli, quindi non ci sono problemi, e penso sia anche l'opinione del Mancio.

Notizie su Shaqiri sono inquietanti, come dicevo l'altro giorno. Io spero che non vada, assolutamente.

Sono strane anche quelle su Santon, ma forse neanche troppo. Si dice che l'Inter abbia accettato un'offerta da 7.5 mln per Santon. se è vero, bè, era impossibile rifiutare. ricordo tra l'altro che l'Inter deve ancora riscattare proprio Santon per 3.8 mln, quindi sarebbe un'importante plus su un giocatore che sappiamo quel che vale.
Intanto pare sia in arrivo Montoya, in prestito col solito riscatto.
Non lo conosco tecnicamente, se non di nome, visto che da un anno si parla sempre di lui.
Anche in giro lo si conosce poco, visto che ha giocato poco col barcellona.
noi con D'Ambro e Santon avevamo e abbiamo due terzini da 6 politico, due terzini che se messi in una squadra forte danno il loro normale contributo, se messo in una squadra scarsa, non riescono a fare la differenza e si perdono nel nulla.
Montoya spero sia meglio, alla peggio però non credo sia al di sotto del 6 politico.

Oggi intanto ci giochiamo Benassi. spero di riportarlo a casa, o quanto meno di non valutarlo meno di 10 mln. andiamo alle buste e ci mettiamo dentro 5 mln, cosi siamo in una situazione win-win.

luciano ha detto...

Quando acquisti un giocatore, magari dopo averlo studiato a lungo, c'è sempre una quota di rischio, a meno che non si tratti di Messi, di Ibra, di CRonaldo ecc.
Qualunque ottimo giocatore (sulla carta) può rivelarsi inadeguato rispetto al contesto, alle tue esigenze, all'ambientamento, al carattere e al comportamento.
Un giocatore lo giudichi compiutamente solo dopo averlo allenato e avergli visto disputare diverse partite.
Per questo i giudizi sommari, magari su chi è stato visto qualche volta solo in tv sono comunque un po' aleatori.
Da questo punto di vista non mi stupirebbero troppo le eventuali vendite di Santon e persino Shaqiri.
Ad entrambi dal Mancio sono state date grandi chance all'inizio ma dopo un po' di lavoro comune e di verifiche domenicali sono stati più o meno accantonati.
Noi non sappiamo cosa l'allenatore pretendesse da loro e perché giudicava inadeguate, eventualmente, le loro prestazioni.
Se la loro cessione non creasse uno svantaggio finanziario e consentisse di sostituirli con giocatori più funzionali alle idee calcistiche del mister, sostenute dalla società, non sarebbe poi così strana.
A me, per esempio, è sembrato che Shaqiri non fosse quasi mai determinate come mi aspettavo. però personalmente una possibilità gliela darei, sempre che non fosse possibile sostituirlo con uno più forte e funzionale.
Montoya invece non lo conosco così bene, ma non mi convince, per i numeri, anzitutto. in 3-4 anni di Barcellona, pochissime presenze. Piede più sensibile di Davide, ma fisicità molto minore.
Comunque sono impressioni. Fiducia nelle scelte del Mancio, sapendo che può benissimo sbagliare pure lui.
Invece resterei davvero male se perdessimo del tutto il controllo di Benassi. Il Bena per me è il prodotto migliore del nostro vivaio negli ultimi anni. credo che fra due anni (quando ne avrà 23 come la maggior parte degli...U21 della nostra rappresentativa, sarà un valore aggiunto per qualsiasi squadra.
Soldi da giocatori del vivaio ne possono comunque arrivare molti, a cominciare proprio da Bardi, Bianchetti, Biraghi e altri che sono in giro. Io terrei sicuramente Benassi, Garritano, Di gennaro e in qualche modo Crisetig. più avanti si vedrà

Guido ha detto...

Le voci su Shaqiri nascono dal fatto che ha giocato poco nell'ultimo frangente di campionato. I giornalisti di calciomercato ragionano così: non gioca, non piace a Mancini.

Invece secondo me, Mancio non l'ha schierato tanto perché era sicuro di tenerlo, quindi non aveva bisogno di verificarlo in campo e in più non si incastrava bene nella struttura di squadra dello scorso anno. Riterrei schizofrenico vendere Shaqiri: pareva appena evidente a un conoscitore del calcio italiano che lo svizzero non avrebbe potuto fare le cose che avevano esaltato i cultori del belgiuoco ai mondiali e infatti l'avevo scritto prima che si sarebbe schiantato spesso contro le nostre difese. Si sapeva prima. Rimane un giocatore tecnico, potente, agile e abbastanza veloce su cui bisogna puntare, secondo me. Anche se prendessimo uno tra Salah e Cuadrado, ci sarebbe spazio e bisogno di Shaqiri.

Lo stesso identico discorso vale per Davide, anche se qui mi pare più realistico che arrivi un'offerta considerabile buona, visto il valore assoluto contenuto del cartellino. Però pensateci, non c'è stata una brutta prestazione di Davide che giustificasse un accantonamento, né chi ne ha preso il posto è risultato impeccabile. Per me, la spiegazione logica è che Mancio sapeva di poterci contare per l'anno prossimo.

Gimon: fuori i nomi di quelli a cui non piace Benassi. Io sono innamorato dal derby Allievi, per cui sono di parte, ma insomma, come può non piacere?

Seu Jorge ha detto...

Anche io ho trovato interessante lo spunto di Paolillo sulla difficoltà dell'Inter, e in Italia in generale (aggiungo io), di riuscire a compiere l'ultimo passo dopo aver "coltivato" nel migliore modo possibile i giovani della cantera per poi traghettarli in prima squadra. Dispiace sinceramente.

Seppur ritenga la soluzione Bonazzoli, una delle migliori alternative possibili (se è vero il diritto di ricmprarlo ad una cifra fissata), credo sia un delitto lasciare andare Benassi e Crisetig, che vedrei bene in squadra anche subito.
Il primo è considerato da tutti un elemento interessantissimo da sempre (Luciano e Gimon insegnano). Credo sia un ottimo prospetto di centrocampista box t box, un nuovo stankovic (nell'interpretazione del ruolo): in un centrocampo a tre sarebbe già da subito un upgrade rispetto al pur discreto Guarin dell'ultima stagione.
Poi io continuo ad essere un super tifoso di Crisetig, che ha un'intelligenza calcistica veramente notevole, oltre che una tecnica sopra la media. Insomma un Cambiasso in piccolo, da valutare in una grande ma sicuramente da aspettare, che si vede poco ma si sente tantissimo in partita.

A proposito di Crisetig, Luciano tu che lo conosci da sempre, mi sai togliere un dubbio sulla pronuncia del suo cognome? è giusto come lo chiamavano ieri quelli della Rai o si pronuncia diversamente (magari come lo si legge, con l'accento sulla prima "i")?

Per gli altri giovani, ne capirei anche le cessioni, anche se secondo me sarebbe ideale mantenere sempre una sorta di diritto di ricomprarli (o un qualche accordo simile che permetta di aspettarne e valutarne l'evoluzione nei prossimi 2-3 anni almeno anche ad un prezzo che so sui 10 milioni)....ma forse questo non è possibile.

Gimon24 ha detto...

@Guido

Eh, eh... diciamo che potrebbe essere quello che va a mettere i soldi nella busta...

Poi, quando dico "Bena non piace", mi riferisco a dubbi concreti in componenti della società sul fatto che Benassi possa essere, per passo e consistenza atletica, un giocatore cosiddetto "da Inter" (questo il pensiero circa due anni fa, prima del passaggio al Torino, ora non so... ma lo scopriremo presto).
Io, questa di Benassi e quella di "Kranevitter leggero" me le segno, comunque.
Perché le valutazioni le sbaglia solo chi non è mai chiamato a doverle fare, è vero.
Ma queste due mi sembrano proprio essere sbagliate alle grande.
Vedremo.

@Seu Jorge

La pronuncia giusta è Crisétig con l'accento sulla "e" e la "g" finale dolce.

bayle ha detto...

Vi segnalo il pezzo "Hype Kondogbia" su L'Ultimo Uomo, davvero una bella introduzione al giocatore http://www.ultimouomo.com/hype-kondogbia/

Gio ha detto...

Pare che Garritano sia andato, purtroppo.

Tra Kovacic e Shaq chi cedereste?

carlo ha detto...

ma questo Vadalà, è davvero così bravo?

Anonimo ha detto...

Per la gioia di Luciano Zukanovic è stato preso dando in cambio Schelotto e un milione.
@ Gio dovendo proprio scegliere Shaq.
@ Chris Kondo-Imbula-Kova, "riserve" Benassi-Medel-Guarin o Hernanes e i corsi di cucina non ci vedranno per anni !

luciano ha detto...

Grazie Diego Petrucci, davvero interessantissimo.
Della cessione di garri ci pentiremo.
Tra Shaq e kova ovviamente cederei Shaq
Zukanovic per un milione più Schelotto mi rende davvero abbastanza contento, Se va benino è un colpetto, se va male non ci abbiamo perso ulla

Unknown ha detto...

Adesso si spiegano tante cose... o meglio ne abbiamo un'ulteriore conferma dello squallore di questo paese.... lo "sciacallaggio preventivo" a suon di dossier su Thohir...... e Kongdobia improvvisamente divenuto da pezzo pregiatissimo del mercato ad un sopravvalutato qualsiasi.
Il cancro di questo paese è la stampa.... In ogni caso ora più che mai Forza Inter!!!! Grazie Erik! Grazie Mancio!!!

bayle ha detto...

Ma Garritano è via senza contro-riscatto e/o formule simili?

Michele ha detto...

Per valutare chi è benassi bastano il primo gol ed il passaggio al millimetro di trenta medri per il tieo al volo do verdi. Una sicyrezza tecnica unita a velocità di esecuzione e capacità aerobia. Il nostro marchisio. Senza dubbio. Bene. Ciao garritano e ciao benassi. Siamo apposto così.

Chris ha detto...

per Garritano dovrebbe esserci il diritto di riacquisto.

Chris ha detto...

Bianchetti non è più nostro, ceduto al verona.

carlo ha detto...

si sa qualcosa su Benassi? Sono un po'in ansia...

Chris ha detto...

per le altre comproprietà, oltre a Benassi e Garritano che già sappiamo, abbiamo riscattato Tommasone e perso Tremolada e Ventre.
alle buste anche Forte e appunto Benassi.

Chris ha detto...

Benassi alle buste, si aprono alle 20.30

Chris ha detto...

ora possiamo dirlo: Ventre delusione totale. era arrivato all'Inter con tante premesse e promesse positive, se ne va da grande delusione.

luciano ha detto...

Secondo Pandev abbiamo preso Jani Atanosev, trequartista macedone, 31-10.99. Arriverà a gennaio.
In rete diversi video su di lui

Earl ha detto...

Abbiamo perso Benassi,complimenti vivissimi alla società.Non impareranno mai la lezione, inutile.

I-Love-Inter ha detto...

Delusione..

Matteo ha detto...

Delusione veramente, un giocatore per cui la metà ne offrivamo 2 milioni e 8, della serie con 4 milioni ci portavamo a casa un signor giocatore. Ma come si fa a fare una cosa del genere? chi le pensa?

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 352   Nuovi› Più recenti»