martedì 25 marzo 2014

715

Dall'Atalanta all'Udinese.

Non mi piace citarmi o ricorrere ad espressioni tipo “l'avevo detto”, ma questa volta è andata proprio così.

Prima della partita contro gli orobici avevo sollevato due questioni: il pericolo costituito da un ambiente nevrotico all'estremo, al quale bastano due partite positive per passare dalla denigrazione totale della squadra e del mister alle farneticazioni su un possibile accesso alla CL, e la nostra consolidata difficoltà nelle partite interne.

Avere un ambiente solido, equilibrato, che non si esalta e non si deprime, ma lavora con serietà e in silenzio è fondamentale per le sorti di una squadra, a mio parere.

E quando parlo di ambiente mi riferisco a tutti, dalla squadra alla società, dalla stampa amica (ammesso che esista) al tifo.

Non sono un tecnico, ma ho un po' di esperienza, se non altro correlata al numero di anni  trascorsi da quando ho iniziato a seguire l'Inter.
Sapevo che sarebbe stato molto più logico pensare a chi ci seguiva da vicino, piuttosto che cullarsi in sogni di gloria francamente impossibili.

Non sono un tecnico, ma sulla base dei numeri avevo previsto che la partita con l'Atalanta sarebbe stata difficilissima e avremmo incontrato enormi problemi.

Due fattori mi spingevano a questa previsione: i numeri seriali e la buonissima condizione evidenziata dall'Atalanta nelle ultime partite.

I numeri seriali parlavano di una squadra (la nostra) che in casa, come detto,  incontra grandissime difficoltà.

Scrivevo alla vigilia del match:

nelle ultime otto partite interne abbiamo totalizzato solo 14 punti sui 24 disponibili. Abbiamo battuto solo Milan, Sassuolo e Torino, tutte di misura. E se la partita con Toro, visti gli uomini di Ventura ieri, davvero buoni, va rivalutata, i pareggi con Sampdoria, Parma, Chievo Catania e Cagliari hanno avuto un ruolo fondamentale nel ridimensionare la nostra classifica. Significativo il fatto che una sola volta su otto abbiamo segnato più di un gol, a conferma delle difficoltà evidenti che incontriamo in casa”.

Bene, oggi i punti interni sono sempre 14, ma ottenuti in nove partite.

Problemi strutturali, di organico  o di moduli e di atteggiamento tattico?

Ne parleremo più avanti, senza presumere di avere la risposta che neppure professionisti addetti ai lavori sembrano  possedere.

D'altra parte affrontavamo un'Atalanta a pieno organico e in ottime condizioni, evidenziate dai 10 punti ottenuti nelle ultime 4 partite  e dalle ultime tre vittorie consecutive, tra cui quella in trasferta a Roma contro la Lazio e il 3-0 inflitto alla Samp di Sinisa, anch'essa per altro in serie positiva.

Che il match sarebbe stato complicato, era quindi una previsione assolutamente banale.


L'andamento della partita

Il primo tempo ha permesso di ammirare una squadra orobica davvero molto interessante.

Chi si riempie la bocca di calcio spettacolo che si vede solo all'estero dovrebbe riflettere sulla qualità del gioco che allenatori ritenuti di modesta caratura come Colantuono o Ventura riescono a ottenere da rose globalmente appena discrete, costruite in assoluta economia finanziaria.

Colantuono nel post partita parlando del calo atalantino nel secondo tempo ha sostenuto giustamente che se avessero continuato sullo stesso livello sarebbero il Real e non l'Atalanta.

Certo poi, se vai a controllare, queste squadre in classifica sono dietro, anche se non di molto. Perché non hanno rose faraoniche e perché se non disponi di fuoriclasse, i cali di condizione inevitabili in un campionato così lungo e tirato ti espongono a periodi di magra.

Resta il fatto che contro un'Inter abbastanza farcita di mezzi campioni l'Atalanta ha disputato un primo tempo di altissimo livello: due volte ha messo un uomo solo davanti al portiere al termine di manovre molto ben congegnate, un'altra volta ha colto la traversa e infine  ha segnato, portandosi in vantaggio.

A questo punto del match, l'Inter aveva al suo attivo tre conclusioni di Guarin piuttosto velleitarie e ben poco gioco d'attacco.

Questo per i suoi limiti intrinseci, ma anche per il dinamismo degli avversari, che si aprivano a costruire minacce ma si raggruppavano prontamente per difendere, facendo muro attorno a due centrali poderosi ma sofferenti tecnicamente e in difficoltà se attaccati con incursioni veloci.

Invece, facendo massa davanti alla sua area, in fase di non possesso, l'Atalanta costringeva l'Inter a una manovra lenta e aggirante, con passaggi in orizzontale fino a cercare la percussione esterna, la quale  sfociava inevitabilmente in cross che erano facile preda di Stendardo e Yepes, o delle mani del portiere.

La riprova sta nel fatto che l'unica volta in cui i bergamaschi non sono rientrati in tempo, un'imbucata profonda e perfetta di Guarin ha eluso la barriera avversaria e liberato al gol  Maurito.

Nel secondo tempo era normale e prevedibile che l'Atalanta non potesse più riproporsi in avanti con la stessa continuità e giustamente gli uomini di Colantuono hanno pensato a garantirsi una certa solidità difensiva, affidando al contropiede condotto più raramente e con meno uomini la possibilità di far male.

Il disegno era chiaro: se la barriera difensiva avesse retto, l'Inter avrebbe dovuto sbilanciarsi e per gli avversari si sarebbe aperta addirittura la possibilità di un successo pieno.

Così è avvenuto e, se il gol bergamasco è scaturito da un calcio piazzato (a sua volta procurato però da una percussione che ci ha trovati un po' scoperti), non si può tacere il fatto che qualche istante prima Jona, con una miracolosa diagonale, aveva salvato la propria rete grazie a un intervento disperato sulla linea, a portiere battuto.

Certo, dall'altra parte stanno  i nostri pali, le occasioni mancate, gli errori nell'area avversaria e così via. 

Nel primo tempo, finché ha avuto la forza per giocare con intensità, l'Atalanta ha avuto più occasioni e ha giocato meglio; nel secondo, con intelligenza, sapendo di non poter reggere quel ritmo, ha fatto ricorso a un modulo speculativo rischioso, ma che costituiva l'unica sua possibilità.

Se guardiamo al numero di occasioni nostre nel secondo tempo, il risultato può apparire casuale o sfortunato.

Se però guardiamo al complesso delle nostre prestazioni interne nel corso di tutto l'anno il pizzico di malasorte resta, ma emerge una costante di sofferenza che, verificata sui grandi numeri, non può più essere casuale.


Le critiche (più o meno motivate)

Poiché contrariamente alla mia abitudine, mi sto affidando ai grandi numeri come guida  e orientamento della mia analisi, dico subito che queste cifre appaiono impietose nei confronti della conduzione di Mazzarri, anche se poi cercheremo di capire cosa sta dietro i numeri.

Questi ultimi dicono che la squadra affidata alla guida di un allenatore  considerato esperto e di successo (relativo), in totale ha realizzato 47 punti in 29 partite.

Esattamente come l'Inter che lo scorso anno l'esordiente e secondo molti impreparato Stramaccioni aveva ottenuto, giocando per altro molte partite di El in più e cominciando la stagione ben prima, proprio per i preliminari di coppa.
Stramaccioni non disponeva di giocatori importanti come Rolando, Hernanes Icardi (oltre allo stesso Campagnaro, per quanto poco convincente nelle ultime partite, e a Taider).
Però Strama disponeva di Cassano e quanto conti il barese lo dimostra la classifica attuale del Parma.

Globalmente mi sembra che la rosa di quest'anno sia più completa e meglio assortita, anche se con evidenza  ha ancora punti deboli e lacune.

Possiamo dire senza tema di smentita che all'atto pratico, cioè dei numeri, WM non abbia portato nessun valore aggiunto rispetto a Strama.

E questa valutazione, se condivisa (infatti è discutibile, come tutte) non può considerarsi certo lusinghiera.

Le critiche che si rivolgono a WM sono molte e investono questioni di tipo generale (il modulo utilizzato, la scarsa propensione a schierare i giovani, la mancanza di gioco – si intende “di bel gioco”, penso – l'incapacità di “leggere” l'andamento delle partite e di variare il modulo, l'eccesso di prudenza ecc.).
Per non parlare dell'aspetto caratteriale e del modo di presentarsi sul piano mediatico. Questioni che a me paiono del tutto marginali: se si ponesse male e vincesse....

Non è questo il luogo di esaminare questioni complesse che saranno valutate a fine stagione da chi di dovere.

Possiamo provare però a discutere – sempre da tifosi – le critiche più ricorrenti rivolte a specifici aspetti emersi nella gestione della gara con l'Atalanta.

Per una volta vorrei fare una polemica, spero garbata, con un amico verso il quale provo affetto e stima grandissimi: Franco Bomprezzi.
Secondo me anche lui che è un razionale, pacato e riflessivo, si è fatto trascinare un po' ingenuamente dal pensiero unico diffuso dai media e fatto proprio dai tifosi: la critica al modulo 352

Scrive Francone: “Questa Inter entra in campo assolutamente prevedibile, con un 3-5-2 che è talmente scontato da consentire a qualsiasi allenatore sfidante di fare le proprie scelte in totale serenità”.

Ora, a me pare che ognuno sia libero di preferire un modulo a un altro o di sostenere la tesi dei moduli variabili, ma sinceramente ritengo che tutti gli allenatori abbiano un modulo che considerano più idoneo ai loro uomini: non credo che si affronti la juve in tutta serenità, sapendo che schiera il 3-5-2 e neppure si è sereni se si affronta una squadra notoriamente abituata al 4-3-3.

Il modulo era lo stesso con il quale l'Inter ha perso, ma anche vinto tante volte: forse che quando ha vinto gli avversari non erano sereni? Oppure nel secondo tempo quando i nostri hanno giocato chiaramente meglio degli avversari, quest'ultimi si erano dimenticati che l'Inter gioca con il 352 e quindi avevano perso tranquillità?

Insomma, come ho spiegato più volte, il modulo per me  è solo la ricerca di un teorico equilibrio, ottimale, a bocce ferme.
Se giochi con una difesa a 4 ma con un centrocampista basso, che si posiziona spesso fra i due centrali per consentire agli esterni di attaccare, che differenza c'è tra il 352 e il 442?

Forse si vuol dire che  la scelta degli uomini è troppo difensiva: ma noi abbiamo subito un contropiede e poi un gol, nel finale, con il 442. Forse quello schieramento era troppo offensivo?
Eppure era uscito un difensore per un centrocampista come vogliono i censori della difesa a tre (che non piace neppure a me, ma che ritengo questione ininfluente).
Se poi consideriamo che Alvarez agiva spesso da ala, ci troveremmo di fronte a un ortodosso e classico 433, con due centrali difensivi e (cit.) due terzinacci.

Ecco se devo essere sincero penso che, ammesso che fosse in buone condizioni, nel momento del passaggio alla difesa a 4 sarebbe stato meglio inserire un centrocampista cursore e incontrista come Taider, anziché Kovacic che andava ad aggiungersi a Alvarez Hernanes e a un Guarin provato dal notevole lavoro svolto.

Ma l'Inter stava dominando, sprecava occasioni, cercava il gol e mancando solo poco più di 10 minuti al termine, compreso il recupero, si poteva tentare il tutto per tutto.

Ho letto che c'è chi preferisce perdere cercando di vincere piuttosto che pareggiare giocando per non perdere.

Non sono d'accordo, almeno in linea teorica: preferisco fare punti piuttosto che non farli. Tutto il resto è poesia.

Tuttavia nella situazione data e considerando che si prevedeva un assalto disperato rischiando un punto per farne tre, non considero del tutto sbagliata la scelta di correre il rischio.

Ho letto anche critiche alla sostituzione di Cambiasso.
Sarei d'accordo se non trovassi una giustificazione che considero plausibile: si giocheranno tre partite in una settimana ed è noto che il Cuchu non riesce ad essere brillante quando gli impegni si fanno così serrati.

Ho seguito nei dettagli la prestazione del Cuchu prima e poi di Hernanes scalato nel suo stesso ruolo. Devo dire che a mio parere c'è un abisso.

Non solo Cambiasso ha il senso della posizione del centrocampista centrale, la capacità di intuire la linea di passaggio degli avversari e una geometria che a Hernanes mancano, ma soprattutto  l'argentino ha un'incredibile capacità di smarcamento, per offrirsi sempre al disimpegno del portatore di palla. E quasi sempre è lui che, dopo un giro palla insistito da parte della squadra, si prende la responsabilità dell'imbucata, più spesso in fascia, per necessità.

Hernanes ha un altro atteggiamento mentale frutto di una diversa (anche superiore, eh, non è questo il discorso) abilità con i piedi.
Il brasiliano non va a cercare gli spazi vuoti, aspetta la palla tra i piedi sicuro che supererà l'avversario, confida nei propri mezzi tecnici più che in un movimento al servizio della squadra.
Così il compito di far partire l'azione spettava sempre a giocatori meno dotati sotto l'aspetto tecnico e della visione di gioco.

Non credo che vedremo spesso Hernanes play, almeno per il momento.

Forse col senno di poi sarebbe stato addirittura  meglio inserire Taider per il Cuchu, perdendo sicuramente sul piano dell'organizzazione di gioco, ma rafforzando gli argini davanti alla difesa e consentendo in tal modo a Hernanes e Guarin di spingere ancora di più, salvo sostituirli più avanti con Alvarez e Kovacic.

Forse, ma forse sarebbe anche andata peggio, si fa solo per il gusto della discussione e delle ipotesi.

Ma perché almeno personalmente mi intrigano questi ragionamenti, giusti o sbagliati che siano?

Perché fra due giorni, con lo stesso organico a disposizione dovremo affrontare un altro incontro casalingo, con l'Udinese.

I friulani mi sembrano disporre di una manovra corale meno organizzata rispetto all'Atalanta vista ieri, ma hanno  nel reparto offensivo giocatori come Di Natale o Muriel ancora più temibili nelle ripartenze e un Pereyra in grado di innescarli a dovere.

Premesso che non credo a un rivoluzionamento del modulo, e non lo giudicherei opportuno, il nostro problema sarà sempre quello di garantire equilibrio, in modo da riuscire a condurre attacchi efficaci senza correre rischi eccessivi.

Verosimilmente rientrerà Juan a spese di Campagnaro e quindi il trio di centrali sarà composto da Rolando Rano e JJ: al momento forse il miglior trio disponibile, se Samuel non è al meglio.

A destra sarà confermato Jona mentre a sinistra tornerà Naga. Questo significa che rispetto all' Atalanta ci sarà ancora più spinta offensiva.

Gli altri cinque uomini saranno verosimilmente gli stessi che hanno iniziato domenica: Guarin Cambiasso Hernanes oltre a Palacio e Icardi.

A meno che WM non veda qualcuno affaticato o qualche alternativa in crescita di condizione e affidabilità.

Le quali alternative sono le solite: Taider, Alvarez, Kovacic, forse Milito se in progresso. Non credo che nessuna di queste soluzioni modificherebbe radicalmente (e soprattutto in meglio) il quadro complessivo.

Quindi con L'Udinese ci sarà ancora da soffrire. Avremo ancora un problema di equilibrio da garantire e un problema di difficoltà realizzativa.
Sperando che non accada più di vedere dopo un calcio piazzato a nostro favore, la ripartenza di un avversario, solo, oltre la nostra linea difensiva, ma ancora all'interno della metà campo ospite.

Se gli attaccanti riusciranno ad aggiustare la mira nelle non moltissime occasioni che capiteranno loro, se riusciremo, come in altre occasioni a proteggere la nostra difesa, tutto andrà bene e si apriranno nuove fiduciose aspettative

Altrimenti leggeremo i soliti insulti a giocatori “non da Inter” alle scelte tattiche e di uomini del mister e gli assenti diventeranno, come sempre accade, i salvatori della Patria.

Le prestazioni individuali

Handanovic: qualche intervento importante, ma gravi responsabilità sul secondo gol. Anche sul primo, per la verità, non mi è sembrato granché reattivo

Campagnaro: insicuro nella fase difensiva e molto impreciso in appoggio
Rano:  ancora uno dei migliori. Denis ci aveva sempre fatto male. Lui gli lascia solo un colpo di testa sulla traversa
Rolando: sempre sicuro in marcatura e disinvolto nelle uscite. Ottima stagione, davvero. E speriamo che ora non ci smentisca.

Jona: spinge con profitto, colpendo anche un clamoroso legno. Compie un salvataggio incredibile con una diagonale da grande difensore (che di solito non è)
Guarin: fino al gol di Icardi, l'Inter ha tirato tre volte contro la porta atalantina e tutti i tiri sono del Guaro. Poi dà una palla da grande rifinitore sul movimento ottimo di Maurito, in occasione del pareggio. Un assist, una traversa clamorosa, diversi tiri, tanti errori, una grande mole di lavoro: questo è ciò che chiamo sostanza
Cambiasso: poco tempo fa sostenevo che non potesse fare il play basso. Lui in un certo senso mi smentisce, ma in realtà non gioca da vertice basso del centrocampo, bensì da centrocampista centrale, in linea. É la mente della squadra
Hernanes:  da mezz'ala incide meno del solito, da play dimostra di non avere attualmente il ruolo nelle corde. Un passo indietro, ma la qualità non si discute
D'Ambrosio: comincia bene, ma si spegne presto. In fase offensiva sembra proprio non valere Naga, in copertura quanto meno assicura maggiore fisicità.

Palacio: la solita generosità, ma anche minor lucidità e determinazione vincente nei 16 metri
Icardi: un gol splendido, ma in precedenza un'occasione clamorosa sbagliata con un controllo impreciso e tardivo. Nel finale una palla gol sciupata. Si sbatte e sembra in crescita. Ha le qualità del grande bomber, ma per ora le mostra a sprazzi

Alvarez: mezz'ora di tentativi individuali e di soluzioni sbagliate. Quando è lanciato ha progressione e lo si sapeva ma non sembra al top della forma
Naga: 20 minuti di grande spinta offensiva, anche se poco lucida (spreca nel finale la possibile palla del 2-2). Colpevole in occasione del fallo inutile che provocala seconda rete
Kovacic: pochi minuti per poterlo valutare

Mazzarri: non è certo la peggior Inter della stagione, soprattutto nel secondo tempo, anche se alcune situazioni (clamoroso l'errore di schieramento difensivo sul primo gol) richiamano in qualche modo la sua responsabilità organizzativa. Nel primo tempo la squadra concede troppo all'Atalanta (per un allenatore accusato di essere difensivista). Nel secondo sbagliamo valanghe di gol: che sia anche questo colpa sua?


Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it), Icardi manda messaggi d'amore e incoraggianti segnali per il futuro dell'attacco nerazzurro.

715 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 715   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

Che altro aggiungere.? ... hai detto tutto e bene ... Luciano.
Da parte mia nn ho capito il cambio Campagnaro-Kovacic, perchè mi sembra che così facendo si sia aumentata la confusione sulla trequarti.....da dilettante allo sbaraglio avrei fatto Icardi -Milito o eventualmente Botta..

Wustber ha detto...

come adoro il mondo interista.. Kovacic deve sempre giocare.. pero WM ha sbagliato a farlo entrare..

D'ambrosio e' stato preso per non giocare e ora che gioca e' gia il nuovo Schelotto

Milito ora deve giocare ma fino a poche settimane fa era il bollito

Cambiasso e' il capo del clan argentino e deve andare a dirigere il traffico .. ma ora e' indispensabile

insomma qualsiasi cosa faccia Mazzarri non va mai bene ..

non e' assolutamente una critica a te Luciano e' solo una considerazione leggendo tutti i vari commenti in giro

"3-5-2 che è talmente scontato da consentire a qualsiasi allenatore sfidante di fare le proprie scelte in totale serenità”

questa proprio non la capisco ma che vuol dire??? quindi l'anno scorso come ha fatto WM ad andare in champions con quel modulo se tutti lo conoscevano??

mah sempre piu perplesso

io dopo la partita ero si arrabbiato ma molto fiducioso per il futuro Icardi mi sembra un grandissimo attaccante e l'ossatura sta venendo fuori..handanovic ranocchia(ma mica era finito??) rolando JJ Guarin Hernanes Palacio





Unknown ha detto...

Wubster...io ho scritto la mia perplessità per il cambio Campa-Kovacic, perchè in quel momento nn mi sembrava l'opzione migliore...piuttosto lo avrei messo quando ha sostituito Cambiasso,ma è solo una mia opinione......certo è che Guarin ,Alvarez e Kovacic in campo assieme nn ce li vedo proprio......ed infatti , fosse per me, a giugno cercherei di vendere Ricky

Wustber ha detto...

Marco non era un commento contro di te era una cosa in generale sinceramente i cambi non li ho capiti neanche io... Icardi alla fine era spompatissimo , su Cambiasso mi sembra che si sia fatto male mentre Campagnaro ancora una volta purtroppo inguardabile

Kovacic domenica in quel momento (a mio modesto parere)non serviva a una mazza avrei fatto entrare anche io Milito(in che condizioni e'??) o Botta

Delusissimo da Alvarez che sta giocando proprio male da quando e' rientrato

cio' che mi da fastidio e' la totale mancanza di equilibrio dei tifosi prima Alvarez veniva esaltato ora non e' neanche da serie a
come jhonny un paio di partite brutte e subito giu insulti..

del resto se fino a settimana scorsa alcuni parlavano di terzo posto mentre un paio di domeniche fa ci si esaltava per essersi salvati...

non capisco come un altro allenatore potrebbe darci di piu: non e' successo con Benitez -Leonardo - Gasperini - Ranieri e Stramaccioni

il solo che prenderei ripeto e' Simeone
ma arrivasse anche lui o chiunque alle prime sconfitte si tornerebbe a parlere di moduli sbagliati mentalita non vincente e tutto il resto..

cmq ripeto che con un paio di rigori avremmo molti punti in piu e una maggiore convinzione nei nostri mezzi... il fatto di non averne manco uno e' uno schifo totale che mi fa allontanare sempre piu dal calcio e dalla nostra "bella" itaGlia

Unknown ha detto...

luciano no però eh...
3-5-2 e 4-4-2/4-3-3 cosa cambia?
andiamo dai...
già il 3-5-2 di mazz è diverso da quello di conte...
sai benissimo che lo stopper centrale di mazzarri sta dietro agli altri 2...
in una 4 il centrocampista sta davanti ai 2 stopper...è il vertice alto dell'ultimo triangolo, non il vertice basso...
con la 3 ho solo 1 esterno per lato...
con la 4 ne ho 2...
mazzarri ovvia mandando le 2 mezzali a sovrapporsi a fare le ali... con gli esterni che si inseriscono come le mezzali spesso e volentieri...
e gli stopper laterali che si trovano in posizione di mezzali... con gli ovvi conseguenti problemi tecnici...
e se vuoi continuiamo...

già conte è diverso...
vidal non va quasi mai a crossare...
si inserisce e segna
guarin va spesso a crossare ed è jonathan a tirare...
non è così normale che le ultime 2 occasioni da gol siano arrivate dai terzini... che per quanto tecnici restano... terzini...

sui cambi...
l'errore , ripetuto sempre, è togliere il mediano lasciando 3 stopper...
in un momento di nostro possesso ha tolto hernanes dal limite dell'area spostandolo dietro a impostare l'azione...
ha inserito alvarez a sx e ce lo ha lasciato...
contro difesa chiusa magari si tira da fuori...ergo...
alvarez ha tirato 2 volte di dx...
invertilo con guarin cavolo...
poi ha messo kovacic gli ultimi 10 minuti... ci sta..vuoi vincere...
è andata male... ma il danno era stato fatto prima...
detto sempre che giocata 10 volte la si vince 8...
ma gli errori restano (e sono ripetuti nel tempo)
secondo me ovviamente

luciano ha detto...

Pap: devi partire dal mio punto di vista, per cui i moduli sono schemi teorici praticamente ininfluenti perché quello che conta è l'equilibrio che si ottiene sia in fase di non possesso sia in fase di possesso.

naturalmente non dico che questa sia la verità, ma è la mia opinione.

Tutte le squadre difendono con un 541e attaccano con 4-5 uomini.

io non so che modulo utilizzasse Mou, ma so che aveva tre difensori centrali (Lucio Samuel e Chivu) due esterni (Maicon e Eto'o), tre centrocampisti tra Deki Cambiasso Motta Zanetti, un trequartista (Wes) e una punta (Milito)

Anche HH schierava tre difensori puri (Burgnich Guarneri Picchi) due esterni (Facchetti e Domenghini) tre centrocampisti (Bedin Suarez Corso) una seconda punta (Mazzola) e una punta (Milani, Peirò o lo stesso Domingo, se jair giocava sulla fascia.
Comunque tre che restano sempre dietro a difendere ce li hanno tutti
Poi sulla questione del metro dietro o metro avanti, che comunque è discutibile ( se un centrale gioca dietro, gli avversari non sono mai in fuorigioco), io non mi appassiono, devi scusarmi.
Semmai può essere interessante sapere se uno dei tre che difendono (centrali o centrocampista che siano) ha i piedi buoni. Per esempio il Milan di Capello ha vinto con un centrocampista che faceva il difensore centrale ma non aveva piedi buoni. E non li avrebbe neppure Fernando, o Capoue. Per dire che non è questione di ruolo teorico.

Comunque il mio discorso era un altro: nel calcio moderno tutti sanno tutto di tutti e quindi non è la conoscenza del modulo altrui che ti fa giocare con serenità

luciano ha detto...

Sui cambi: la squadra stava giocando bene e non era il caso di cambiare organizzazione. Fuori Cambiasso per riposare o per un leggero infortunio, l'unica soluzione era mettere uno al suo posto. WM ha preferito Hernanes a Kuz e Taider. Di conseguenza ha preferito attaccare con Guarin e Alvarez piuttosto che con Kovacic.
Secondo me ha fatto bene.
negli ultimi 10 minuti ha rischiato facendo saltare consapevolmente l'equilibrio e sapendo che poteva andar bene ma anche male. Come poi è stato

Avvocheto ha detto...

Con la nazionale U.16 titolari Valietti, Russo e Pinamonti nell'amichevole contro la Romania (secondo Pizzigoni 2 pali di Pina). Nell'U. 17 titolari Della Givanna, Di Marco e Bonazzoli nella vittoria per 2-1 contro l'Albania per la qualificazione agli Europei

Chris ha detto...

dopo i risultati di stasera, è chiaro che domani non vinceremo. a noi interessavano fiorentina, parma e lazio. tutte e tre sconfitte. quindi in teoria domani sarebbe una grande occasione per vincere e fare accorciare/allungare sulle dirette rivali per l'EL, ma negli ultimi due anni, puntualmente, quando ci capitano occasioni del genere, non le sfruttiamo mai, e sarà cosi anche domani.

cmq la fiorentina sono mesi che fanno schifo in campo, e senza la sfiga che abbiamo avuto quest'anno, saremmo quanto meno tranquillamente quarti.

Amstaf ha detto...

Nel campionato di wrestling può succedere tutto. Oggi il Parma fortemente danneggiato. Diciamo che sono altri 2 punti pro juve, hai voglia a dire che sono i più forti...

Ivan.fab ha detto...

Mi sembra che al netto di exploit impensabili è tutto deciso ad ogni latitudine.

Poi noi se decidiamo di suicidarci in un campionato mediocre tanto meglio. Almeno non ci saranno dubbi di sorta per mandare via tutti, allenatore compreso.

P.S. Spero Sagna se ne resti in Premier League. Spero Dzeko non resti in Premier League.

noir ha detto...

Chissà perché mirante contro i gobbi combina sempre delle cappelle macroscopiche... mi ricordo un siena-ladri in cui se ne è uscito dall'area alla ricerca di farfalle pur di farli segnare. Ripeto per me è scandaloso ed è da ufficio indagini per quanto sistematicamente accertato anche nel passato.

Chris ha detto...

e intanto il Cholo a 8 dalla fine va a +1 dal Barcellona e a +3 dal Real.

2001 ha detto...

Oggi a Bruzzano ore 15.30 amichevole Inter vs Vicenza categoria 2001.

luciano ha detto...

grazie 20001, interessante, vedrò di esserci.

luciano ha detto...

"la juve vince tra le polemiche.....Pesano nel risultato finale le scelte di Banti, che grazia Asamoah, a rischio doppio giallo, espelle Amauri per una gomitata a Chiellini e non concede un rigore agli ospiti abbastanza evidente al minuto 90, per un contatto in area tra Bonucci e Parolo".

Questo campionato merita un commento: non c'è una sola partita in cui la juve non abbia avuto dagli arbitri uno o più aiuti decisivi.

E noi stiamo a parlare di moduli.... L'unico modulo vincente è il 352 + 4 (credo che tanti siano ormai tra arbitro e coadiuvanti)

Wustber ha detto...

il primo gol della juve e' un regalo dei difensori che gli passano letteralmente la palla poi Paletta non fa nulla per fermarlo .. di Mirante che si puo' dire ?? il primo gol e' scandaloso forse neanche io avrei preso un gol cosi.. ricordo contro di noi vari miracoli assurdi il secondo gol i centrocampisti del parma perdono palla e si FERMANO completamente(Marchionni imbarazzante) il solo che segue l'azione e' il nostro OBI..

l'espulsione ci sta sembra strano cmq che per 2 partite di seguito l'avversario di chiellini venga espulso per una gomitata..

a mediaset l'arbitro dice che il rigore non c'era perche bonucci era in anticipo dopo questa ho spento tutto e sono andato a dormire che si puo' dire e fare in queste situazioni?moviola in campo per cosa?? neanche l'inter di Mou avrebbe potuto competere contro questi

hanno vinto questo ridicolo campionato in modo vergognoso non c'e' mai fine al peggio

Carlo Pizzigoni ha detto...

@avvocheto Under 15 non under 16: oggi bis contro la Romania: vittoria 4-2 e tripletta di Pinamonti

Unknown ha detto...

scusa luciano...
ma che "l'equilibrio" lo si possa raggiungere in tanti modi è un conto...
che poi però vada "equilibrato anche l'equilibrio" un altro...
e mi spiego meglio...
in questo momento, causa movimento esterni e mezzale ci troviamo con i 2 stopper laterali che fanno spesso i centrocampisti... e per quanto possano essere bravi non sono centrocampisti...e difatti qualche palla caldissima l'han persa anche eh...
la scarsa propensione delle mezzeali ad andare sul fondo a crossare qualche problema ce lo pone... guarin lo fa...
hernanes ad esempio no e a sx la sovrapposizione non c'è praticamente mai e si ha un bel criticare yuto o d'ambrosio...ma mentre jona ha sempre un aiuto, anche se non di ruolo, a sx questo non c'è praticamente mai a meno che non esca palacio...
e, ripeto, che non è normale che i terzini siano quelli che hanno avuto le occasioni migliori per segnare...
non è normale che yuto e jona siano tra i 5 che tiran di più della squadra...
non c'è squadra in campionato che vede i terzini tra i 5 principali tiratori...
nemmeno quelle che giocano a 3...
tra le prime 6 della classifica, siamo quelle che tirano meno a parte il parma, e siamo quella con la media peggiore tiri/gol ...
il parma ha tirato 50 volte meno facendo i nostri stessi gol...i suoi terzini hanno tirato in 4 come il solo yuto...

i numeri non dicono tutto, è vero, ma qualcosa si eh...

Chris ha detto...

intsnto Icardi passa alla Nike. dopo le parole di Thohir dell'altro giorno, anche questo è un altro possibile indizio sul suo futuro all'Inter, visto anche come Thohir sta attento al marketing.

luciano ha detto...

Straordinario Pina: entra a fine primo tempo, sullo zero a due per una lieve indisposizione.
Segna tre gol e dà spettacolo.
vai così.
Bene anche Valie e Russo (una traversa)

luciano ha detto...

Pap: forse avrai ragione, non so. Ma io resto della mia idea e non per contraddirti.
A me sembra che abbiamo tre centrocampisti, più o meno come tutte le squadre.
Mi sembra che i centrocampisti vadsno dento verticalmente abbastanza bene: Guaro va al tiro piuttosto spesso e anche Cambiasso, ha un buono score. Guaro raddoppia spesso sulla fascia, hernanes ha più difficoltà, ma spesso a sinistra ha giocato Alvarez che invece fa benissimo quel lavoro. Del resto non so quanto nel Napoli Hamisk o altri andassero in fascia, eppure la squadra faceva benino ugualmente. Gli attaccanti segnano poco, ma a parte la questione pali e rigori negati, credo che dipenda dalle loro qualità non dal modulo. Credo che al Napoli Cavani e lo stesso Lavezzi arrivassero spesso al tiro.
Invece che gli esterni nostri ci arrivino spesso, mi pare un bene e non un male. Tra l'altro significa forse che non sono quei terzinacci che si dice.
ma, ripeto, sono punti di vista come altri.

luciano ha detto...

C'è una chiave di lettura, certo solo complementare e non decisiva, che ci potrebbe aiutare a capire e i risultati nostri di questo periodo e indirettamente la reale consistenza della squadra.
Nelle ultime 6 partite l'Inter ha fatto bene a Firenze, Roma Hellas Verona, ha vinto a fatica contro un buon Toro e, a parte l'incidente col Cagliari, ha fatto male con l'Atalanta.

Ma proviamo a vedere il cammino recente delle squadre contro le quali ha fatto bene e quello della squadra contro la quale ha fatto male

Fiorentina Inter:

Viola Milan 0-2
Napoli- v 0-1
V-juve 0-1
V. Chievo 3-1
V. Lazio 0-1
Parma Viola 2-2
V Inter 1-2

Totale 7 pt in 7 partite media punti 1
nelle 23 partite precedenti 44 punti, media 1,9

Hellas Inter:

Samp - H. 5-0
H. - Inter 0-2
Parma - H. 2-0
H. - Bologna 0-0

totale: 1 punto i 4 partite, con 9 gol subiti e zero segnati

Roma Inter

RomaInter 0-0
Napoli Roma 1-0
Roma Udinese 3-2
Chievo Roma 0-2
Roma Torino 2-1

tot. 10 punti in 5 partite, media 2pt/partita. Nelle 24 precedenti 57 punti (2.4 pt/partita)

Inter Atalanta

Atalanta Livorno 2-0
Inter Atalanta 1-2
Atalanta Samp 3-0
Lazio Atalanta 0-1
Atalanta Chievo 2-1

totale 15 punti in 5 partite. Media punti 3 a partita. Nelle 25 precedenti 28 punti, poco più di uno a partita.

Quindi abbiamo fatto bene contro Fiorentina e Verona, squadre in un momento no; abbiamo fatto benino anche contro la Roma, che è sempre la Roma ma non è nel suo periodo migliore.

Abbiamo fatto male contro l'Atalanta che è in un grandissimo momento.

La morale potrebbe essere che abbiamo una squadra capace di far bene quando è al top e incontra avversarie non al massimo, ma che subisce avversarie anche teoricamente inferiori se sono in grande condizione.

A conferma che questo è un campionato molto equilibrato e duro. Se sia anche bello, lo lascio giudicare agli esteti. A me va bene un campionato sempre incerto, quasi in ogni partita.

Non ho valutato appositamente il cammino dell'Udinese nelle ultime partite: forse temevo il responso, non so....

Unknown ha detto...

nel napoli l'anno scorso oltre il 50% di tiri son stati fatti da cavani e hamsik... con il primo un bel 80% in più del secondo...
cambiasso, che a te sembra abbia tirato parecchio... ha 25 tiri...

che i terzini vadano al tiro mi pare cosa buona e giusta...
non mi pare normale che siano tra le prime 5 opzioni della squadra...
perchè cmq rimangono terzini
la media degli attaccanti è di assoluto rilievo invece... icardi ha 4 gol con 18 tiri...se conti 5 pali, centra la porta 1 volta su 2...
palacio è tra il 20 e il 25% ...

Unknown ha detto...

avrei un'altra chiave...
abbiamo fatto bene contro chi ci ha giocato contro speculare e/o senza accorgimenti particolari...
chi ha adattato il suo modulo affrontandoci con 2 ali larghe 1 punta sola ci ha messo in grosse difficoltà...
ancor più chi ha messo in opera accorgimenti per bloccarci gli esterni...
facendo mente locale, tutte le piccole han cercato di fare questo...
le medie, mediograndi han giocato come solito, motivo per cui abbiam fatto meno fatica...paradossalmente...
avendo lo sbocco principale solo sugli esterni, non avendo chi vince le partite da solo, questo ci mette in crisi...
uno dei capisaldi del napoli dello scorso anno era difatti cavani...
che non per altro ha scoccato l'80% di tiri in più del secondo che era hamsik...

luciano ha detto...

le piccole ci hanno messo in difficoltà in casa, perché si chiudono e ripartono, hanno più corsa e più ritmo. Fuori casa con le piccole abbiamo fatto benino direi.
Avessimo avuto una prima punta vera e non da svezzare (o non infortunata per mesi) probabilmente avremmo diversi punti in più, che sommati a quelli degli arbitri...
Se non abbiamo una prima punta alla Cavani, non è colpa di naga e Jona che devono attaccare anche per chi non c'è

Unknown ha detto...

si ma di prime punte alla cavani che vincon da sole mica ce ne sono molte...
la roma ad esempio non ce l'ha...

fatto salvo il fatto che credo tutti vorrebbero poter schierare
CR7-FALCAO-MESSI...
mi pare esistano filosofie di approccio differenti, tra chi predilige l'uomo che cambia la partita e chi un gruppo di uomini che tutti insieme la possano cambiare...

Marin ha detto...

E' di poco fa la notizia (speriamo vera, ma non ci credo molto) dell'interessamento dell'Inter per l'attaccante svizzero Josip Drmic, il nome del quale avevo fatto l'altro giorno. Classe '92, 15 gol all'attivo nella stagione corrente della Bundesliga, presunta clausola rescissoria di pochi milioni di euro in caso di retrocessione della squadra. Credo ci siamo fossilizzati troppo sulle vecchie glorie (Torres, Eto'o) e poco sui nomi emergenti.

2001 ha detto...

Vittoria di misura 2a 1 nell'amichevole odierna tra Inter 2001 e Romulea 2000. Goal vittoria del centroavanti in prova.....

Marin ha detto...

Per restare alla Bundesliga ci sono profili come Maximilian Arnold e Kevin Volland che potrebbero interessare ai nostri... (speriamo bene). Niklas Sule anche.

Quelli piu' chiacchierati come Mayer, Goretzka e Werner non li nomino neppure.

Ivan.fab ha detto...

Primo tempo Inter-Udinese.

Terribile a dir poco, lenti, impacciati e senza idee. Dopo una sconfitta bruciante e immeritata mi aspettavo di vedere i ragazzi bruciare l'erba.

Possiamo solo far meglio.

Matteo ha detto...

I nostri giocatori sono sempre costretti a fare la giocata più difficile, deluso molto dall'allenatore.

Unknown ha detto...

Brutta inter cme previsto, ormai anche le squadre normali riescono a bloccare l' Inter a San Siro : zero azioni, un tiro alto e veramente pochissimo gioco. Bloccati Jona e Naga ne' Guarin ne' Hernanes riescono a costruire qualcosa degno di nome...
Con questa squadra, senza grinta, pressing, corsa, rischiamo di non arrivare neanche alla El...

E dire che non abbiamo di fronte una grande Udinese, basta chiudere bene ed essere stretti per renderci del tutto sterili.
Ora come spesso succede dopo dei primi tempi regalati spero che cresca il ritmo del gioco interista e che Hernanes cerchi di illuminare, altrimenti siamo destinati a buttare via le solite occasioni.
Questa squadra non ha dei talenti in grado di accendere e risolvere le partite, percio' dovremmo scendere in campo con il coltello fra i denti e dare l' anima se vogliamo portare a casa una vittoria...

C' era una volta una squadra che a San Siro asfaltava quasi tutti, ora abbiamo una squadra che senza innesti di qualita' fara' fatica a chiudere bene la stagione.
E poi non capitera' mai un episodio a nostro favore ?

Tutto soporifero, da dormire, fuori le palle e provarci :)

Marin ha detto...

insomma, si vede la mano dell'allenatore...

Giuseppe ha detto...

La cosa che più mi fa incazzare è che gli avversari che vengono a San Siro soffrono il minimo sindacale e spesso anche meno.

Chris ha detto...

veder giocare l'Inter a san siro è uno strazio, però sta porta sembra stregata.

Ivan.fab ha detto...

Pagelle volanti

Handanovic S.V.
Difesa 6 per tutti, poco lavoro, Udinese attaccava con un giocatore o poco più.
Esterni 5.5 poca roba degna di nota, serviti male.
centrocampo 4,5. Tutti male, in particolare Cambiasso.
Icardi e Palacio 5,5 Tattica attendista e quindi per quasi 70 minuti aspettano. E aspettano...

Dambrosio 6 si impegna e da energia ma non ti svolta le partite.
Alvarez 6 Fa tante robe ma mai trova il colpo risolutore. Col piede destro è amatoriale.
Milito 5. Attende la scadenza instristito.

Ivan.fab ha detto...

Qui lo dico e qui annego.

Scuffet ha fatto giusto 2-3 paratine al massimo.

Avvocheto ha detto...

Soliti ingredienti delle partite in casa, questa volte miscelati in quantità differenti: un pizzichino di sfiga, tanti limiti nostri ed il solito rigore negato.
Primi 60 minuti di una modestia assoluta...poi l'ingresso di Alvarezha portato dei benefici, non per la prova in sé di Riki (anzi, secondo é stato nettamente insufficiente) ma per il cambio di modulo che ha dato un po' una scossa. Male tutti e tre i centrocampisti con il solo Hernanes che nell'ultima mezz'ora é cresciuto, seppur rimanendo nell'ambito di una prestazione complessivamente da 5,5. Bene JJ, cosí cosí Johhny e male Nagatomo. Palacio ed Icardi si sono dati parecchio da fare. Ma palloni buoni ne hanno visti col contagocce. Commenti su WM cerco di evitarli perché sarei ripetitivo...diciamo che mi fa quasi piacere che ET (le cui mosse mi piacciono sempre di piú) assista dal vivo a spettacoli del genere, cosicché possa togliersi qualsiasi tentazione di tenerlo anche l'anno prossimo.
L'Udinese é stata la solita squadra di Guidolin, con come al solito tanti prospetti di ottimo livello: ottima prova di Scuffet...certo che se inizia già con queste perdite di tempo e sceneggiate....

Unknown ha detto...

Complimenti ad allenatore e squadra : forse con un punto fra Atalanta e Udinese riusciremo nel CIAPA NO' ...

Un tempo regalato, giocatori inutili come Alvarez che hanno un piede solo o altri dai piedi storti, un pianto greco, inutile perder tempo a vedere questa Inter, io da ora in avanti non mi rodero' piu' il fegato per una squadra che non riesce proprio a diventare decente.
Non salvo nessuno, a parte i tre dietro : arbitro compreso che per l' ennesimo fallo di mano in area fa finta di niente.

Male tutti, spenti i due esterni, Hernanes senza sprazzi, Palacio e Icardi senza guizzi, Alvarez senza destro, Cambiasso senza infamia ne' lode, Guarin non al solito ritmo, una squadra molle, spenta, senza guizzi, senza classe, senza personalita' ...

Caro Thohir, ci vuole una rifondazione vera, un grande esterno, un centrocampista di quantita' e qualita', due punte di cui una di peso tipo Dzeko e una veloce e tecnica... Dobbiamo avere chiavi per aprire i catenacci tipo Udinese !!!

Daniele ha detto...

Non abbiamo giocato male, specialmente nel secondo tempo, il problema è sempre il solito qua perdiamo tempo a parlare di moduli ma se manca chi la mette dentro......

Stee60 ha detto...

Mamma mia che brutta cosa primo tempo amatoriale secondo tempo tanta voglia ma senza idee allenatore ostinato nel suo modulo che non porta a niente .calcio italiano in picchiata . Unica nota positiva , Scuffet finalmente qualcuno rischia con i giovani ,alla faccia di chi dice che con i giovani si finisce in B . Perché con i nostri dove si finisci ?

Giuseppe ha detto...

@Daniele: non abbiamo giocato male? Come si fa a giocare peggio? Abbiamo avuto due forse tre palle gol in 90', per giunta gli ultimi 10.

FRA ha detto...

da questa partita mi esce un solo paragone: mazzarri= ANTICALCIO

Ivan.fab ha detto...

Si beh è ovvio ci si può incazzare in tutti i modi e attraverso ogni tipo di considerazione ma se non pigli tre titolari nuovi non lotti per la Champions neanche con Gesù Cristo allenatore e Mourinho suo mentore.

Spiace buttare 60 minuti così.
Con Dzeko al posto di questo Milito (sempre sia lodato) migliori e non di poco ma se non gli passi una palla buona non fa goal manco lui.

Stee60 ha detto...

Scusate ma Quanto ci è costato il rinnovo di Guarin? Giocatore potente con palla ai piedi mediocre nei movimenti senza palla, si diciamo che per il momento che stiamo vivendo va bene , ma forse 3/4 anni fa non avrebbe trovato posto in squadra.

Matteo ha detto...

Non è il problema dei giocatori buoni in piu, ma li vedete come diavolo vengono messi in campo? Ma c'é da piangere con questo allenatore

Chris ha detto...

Icardi stasera ha lavorato molto, e molto bene, per la squadra. gli è mancato il gol, ma ad una prima punta il gol glielo devono far fare, e di palle utili ne ha avute 0.
e a proposito, ancora una volta sbagliamo tantissimi cross, cosi si fa fatica.

Stee60 ha detto...

Speriamo per tutti i nostri giovani che abbiamo in giro a giocare che Mazzarri se ne vada seno' il prossimo hanno non ne vedremo in campo manco uno. Thoir mi è sembrato un po' scuro in viso ,deluso prima o poi si accorgerà che non stiamo lavorando molto bene.

Paolo Grasso ha detto...

Ragazzi andateci piano con gli attacchi: ricordiamoci che affrontavamo le squadre-fortino dello (stranamente) "incompreso" guidolin, roba che per mezzora sono stati in 11 dietro il pallone. Cosi se non hai un tevez, diventa quasi impossibile segnare, se sopratutto hai tanta gente che vuole la palla sui piedi, ma nessuno che attacchi la profondità (in questo jhonny e naga hanno faticato a tremila, contro comunque due tra i migliori terzini della serie a). Onestamente guardando la panchina, non sò se avrei potuto mettere una squadra migliore in campo.
Forse unica cosa, me la sarei giocata con alvarez dietro palacio e icardi, con guaro in panca e taider al suo posto a cc: difatti le migliori performance di ricardo le abbiamo viste dietro le due punte.

Per il resto, come sempre siamo prevedibili, lenti, e quasi mai inoffensivi con azioni manovrate, di più con inziative estemporanee (rimpalli, deviazioni).

luciano ha detto...

Orami la situazione è chiara: WM al rogo. Un altro allenatore avrebbe fatto giocare Messi, Maradona e Pelè che WM ha lasciato in panca.
Con un altro modulo Guarin non avrebbe sbagliato un tiro o un passaggio, Cambiasso avrebbe corso la maratona con il record del mondo, Icardi avrebbe vinto 10 dribbling ad ogni azione, tutti avrebbero giocato la palla come dei, tutti si sarebebro smarcati continuamente e sarebbero passati come fantasmi nelle maglie strette dell'Udinese. la squadra si sarebbe trovata ad occhi chiusi con manovre celestiali e su San Siro sarebbe aleggiato il coro dei Cherubini.
Come accadeva, del resto, con Strama, con Ranieri, con Gasp, ecc.

surf74 ha detto...

luciano scusa ma sei andato per caso oggi alla partita dei 2001. non era con il vicenza? visto novità?

Chris ha detto...

cmq mi auguro che venga cambiata la strategia per la prossima stagione (che pare prevedere l'arrivo di una prima punta importante). io prenderei una seconda punta top (un Lavezzi, un Sanchez, uno che salti l'uomo, sia veloce, dia fantasia) da mettere insieme a Palacio come coppia titolare. come riserve Icardi, Botta e una quinta punta low cost alla Borriello.

Unknown ha detto...

ed invece io spero che si prenda una prima punta di peso....e spero che sia Dzeko.
Per quanto riguarda l'attualità beh...mi sembra che Palacio sia fin troppo generoso nel suo lavoro per la squadra......il rischio è di perdere in lucidità e freschezza al momento di concludere

Unknown ha detto...

da udinese a udinese
19 partite...26 punti

9 meno del parma
5 meno del doria
4 meno dell'atalanta
1 meno del torino
1 meno della lazio
1 meno del milan (di seedorf)

però 1 più del genoa e 4 più del chievo...

dai... non male con questa rosa...

Daniele ha detto...

Io questa cosa del voler cambiare allenatore ogni volta che le cose si mettono male mica la capisco, esiste qualcuno che come me pensa che dare continuità al progetto ci permette di non gettare al vento ciò che di buono abbiamo costruito in questa stagione?! Per quanto poche ci sono alcune cose da salvare: la difesa per esempio è più solida migliorata (metti dentro anche Vidic), poi per me Jonathan è attualmente uno dei laterali più determinanti del nostro campionato, l'attacco se togli il principe e metti Dzeko è da prime tre in serie A.
Il centrocampo è un reparto sul quale lavorare, ma io credo che se indoviniamo l'uomo da mettere davanti alla difesa allora davvero abbiamo chances di terzo posto.
Io non voglio sembrare troppo ottimista, ma davvero non vorrei rivivere gli odiati e indimenticati anni novanta (e primi anni duemila), quando in estate eravamo sistematicamente campioni e a febbraio fuori da ogni competizione, è vero che già regnava calciopoli, ma noi ci presentavamo con i Pistone i fratelli Paganin i Caio in rosa e un allenatore nuovo ogni sei mesi a cercare di farli funzionare.

luciano ha detto...

Surf: era stato un errore di segnalazione. L'amichevole dei 2001 era contro la Romulea 2000
Ho visto due tempi, poi sono andato a vedere i '99 (secondo tempo) contro la selezione lombarda squadre non prof.
Con i 2001 due provini: un centravanti alto e magro, che l'ha presa poco e un terzino destro straniero (dell'est) non molto fisicato ma con buon piede e molto grintoso.
La Romulea deve essere in buoni rapporti con noi perché qualche tempo fa ho parlato con il procuratore di un ragazzo di ql squadra, che aveva portato un attaccante per un provino: sembra che fosse il capocannoniere del suo campionato.
L'amichevole dei '99 inutile, come avevo largamente previsto. Però c'erano più spettatori che a una partita di campionato.
Intanto ho saputo che, come sospettavo anche l'attaccante in prova con i '98 è dell'est, sembra serbo.

luciano ha detto...

Surf: era stato un errore di segnalazione. L'amichevole dei 2001 era contro la Romulea 2000
Ho visto due tempi, poi sono andato a vedere i '99 (secondo tempo) contro la selezione lombarda squadre non prof.
Con i 2001 due provini: un centravanti alto e magro, che l'ha presa poco e un terzino destro straniero (dell'est) non molto fisicato ma con buon piede e molto grintoso.
La Romulea deve essere in buoni rapporti con noi perché qualche tempo fa ho parlato con il procuratore di un ragazzo di ql squadra, che aveva portato un attaccante per un provino: sembra che fosse il capocannoniere del suo campionato.
L'amichevole dei '99 inutile, come avevo largamente previsto. Però c'erano più spettatori che a una partita di campionato.
Intanto ho saputo che, come sospettavo anche l'attaccante in prova con i '98 è dell'est, sembra serbo.

luciano ha detto...

Be' c'è anche il rovescio della medaglia: siccome a queste squadre siamo davanti, vuol dire che prima avevamo guadagnato su di loro più punti di quelli che abbiamo perso dopo.
Con questa rosa.

surf74 ha detto...

scusa luciano ma la romulea non è una squadra di roma? un'amichevole con l'inter un po lontana che dici?

Felix ha detto...

Meno male che c'è qualcuno a cui piace come gioca la squadra e i risultati che ottiene.

Giuseppe ha detto...

@Chris: lo stesso Palacio però anche l'anno prossimo non credo possa farsi con lucidità 38 partite da titolare. Non è più giovanissimo e in più fa un lavoro in campo davvero sfiancante. Per competere sul serio, forse, servirebbe non solo la prima punta da 20 gol, ma 4 attaccanti (più o meno) intercambiabili: e noi al momento ne abbiamo solo 2.

luciano ha detto...

Felix: a me non piacciono né l'una né gli altri.
Ma non vedo tutti questi campioni misconosciuti dal mister che marciscono in panca. Cerco di essere realista e di evitare la caccia alle streghe. da sempre dico che a fine stagione sostituirei WM. Però se al nuovo non prendono 3-4 giocatori veri tra un anno saremo qui a maledire il nuovo allenatore. Come abbiamo fatto con Strama, Ranieri, Gasp, Benny.
Sono certo che con un altro modulo i giocatori acquisirebbero doti impensabili...

Felix ha detto...

Scusa Luciano, ma non dovrebbe essere il dovere dell'allenatore, quando le cose non vanno, provare qualcosa di diverso?
E non gli ultimi 10minuti di partita con modulo super offensivo, ma qualcosa di strutturato e dall'inizio.
In fondo lo hanno fatto anche predecessori molto illustri quando hanno capito che le idee di partenza erano sbagliate.
Ma dobbiamo credere che abbia davvero, come ha detto ieri sera, usato la tattica di far stancare l'udinese(prima ora imbarazzante) per poi colpirla e vincere la partita?

FRA ha detto...

luciano noi nn avevamo in panchina cr7 messi ecc ma ti assicuro che torino e parma giocano meglio di noi, sono piu squadra, i movimenti sono quasi in sintonia reparto per reparto va be cn tutti i limiti persinali di ognuno di loro, guardare l'inter è come guardare beautiful,sempre in orizzontale sempre le stesse azioni mai cambiamenti mai nulla, non ha mai provato botta dall'inizio che è il giocatore che ci serve contro le squadre che si chiudono, taider ha sbagliato un paio di partite nn gioca piu, kovacic lo scorso anno sembrava iniesta quest'anno quello schifo di allenatore gli ha tolto tutte le cerrezze e le sicurezze, l'ha schierato anche al posto di handanovic, guarin poi cadavere ogni partita nn so cm fate a dire che è buono quando poi forse anche cascione del cesena gli è superiore sempre in campo a sbagliare passaggi cross scandalosi tiri che arrivano nel camioncino dei panini di san siro, nagatomo scandaloso 1.20 di persona cm fa a giocare nell'inter?? vieira,maicon,ibra,maxwell, deky:nagatomo .....ti ripeto questa squadra nn è composta da fenomeni ma nn puo giocare cosi male cm la fa giocare lui,la verita è che noi vinciamo quando una squadra cerca di fare la partita, in modo da chiuderci e partire in contropiede perche mazzarri sa fare solo quello......

Anonimo ha detto...

E' vero Luciano la nostra rosa non è certamente da scudetto, però proprio non riescoa capire l'ostracismo verso Kovacic, da quello che si è visto nelle ultime partite peggio di Guarin e Alvarez non può essere.Certo io non so come vanno in allenamento, ma in partita sono veramente pessimi.
Mazzarri poi non mi sembra aver dato ancora un'identità a questa squadra e questo prescinde dal valore della rosa ( si pensi al Torino di Ventura ).Nessuna nostalgia per gli "anni novanta" con i frenetici cambi di allenatore, ma credo proprio che Mazzarri non sia un allenatore da Inter, probabilmente, e farò inorridire molti,Stramaccioni era ed è molto meglio.

carlo ha detto...

Ottimo Scuffet, 17 anni!

Peccato che sarà il futuro portiere della juve.

Di Mazzarri non dico più nulla.

PIUTTOSTO, HO ASCOLTATO GINO STRADA A SERVIZIO PUBBLICO: LA VERITA' E LA SOLUZIONE SONO SEMPLICI E SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI!

ED EMERGENCY E' LEGATA ALL'INTER!
(siamo gli unici in italia, chissà perchè...)


Grazie Massimo Moratti, per la colaborazione con Emergency, così come Ti ringrazio per Inter Campus.
Spero che Tohir non spezzi il legame della nostra società con il VERO impegno sociale.

carlo ha detto...

e una SUPPLICA AGLI ARBITRI:
per favore non dateci nessun rigore da qui alla fine del campionato, ci tengo a questo record!

Sia mai che questi si sveglino all'ultima giornata rovinando tutto.

(uno dirà, ma al milan di capello non ne fischiarono per un paio di campionati, ma ricordo cosa disse il Ganz Atalantino e interista :" a loro non ne daranno a favore, ma nemmeno contro!")

Wustber ha detto...

Nagatomo : 1.70 cm
Messi : 1,69

bah...

l'altezza non conta nulla contano solo i piedi e la cattiveria

ma di che si parla??

Wustber ha detto...

e cmq voglio arbitri stranieri non sara' una soluzione ma magari qualcosa potrebbe migliorare!

Paolo Grasso ha detto...

@ pap: però con questo tuo ragionamento non si spiega com'è che il parma, dopo i ladr, sia la squadra che ha fatto più punti della roma nel girone di ritorno; allora il parma è più forte della roma? Non credo.
Se il tuo discorso, che non condivido, fosse vero, allora automaticamente dovremmo vincere tutte le partite con le piccole, quando spesso queste partite le pareggiava persino mou..

FRA ha detto...

wustber,ma cosa centra il paragone con messi,e come paragomnare mazzarri a mourinho, sono 2 ruoli diversi 2 giocatori diversi,nagatomo gioca a centrocampo dove una squadra con ambizioni deve vincere almeno il 70 per 100 dei duelli a partita,lui ne perde il 99 per 100,diagonali difensive neanche per l'anti camera,non sa crossare ne di destro ne di sinistro,se dobbiamo pensare che è buono perchè corre,bhe vuol dire che il calcio è diventato uno sport di atletica!!

luciano ha detto...

Fra: è diventato uno sport; dove senza base atletica non vai da nessuna parte. indispensabile anche se non sufficiente

FRA ha detto...

luciano ma ha solo quello nient'altro.... tu ti accorgi per caso che ogni volta che passa al 4-3-3 anche per 5 minuti la squadra cambia volto?? ma ci vuole una laurea in filosofia a capire che in casa col 3-5-2 nn riusciamo a fare gioco,esterni nn bravi nell' 1 vs 1, nessuno sa crossare,guarin perde un macello di palloni, nessuno salta l'uomo,mai una verticalizzazione a cercare la punta che scambia cn l'altra punta per creare un po di scompiglio, negli spazi stretti kovacic ed hernanes sono gli unici che giocano cn facilitá non li facciamo giocare e botta potrebbe essere quello che salta l'uomo, forse sbaglio io data la mia incompetenza ma li possiamo vedere questi giocatori?? il prossimo che parla male di strama giuro lo prendo a schiaffi...

luciano ha detto...

Handa
Jona Rano JJ Naga
Kovacic Cambiasso Alvarez
Botta Palacio Alvarez:
e vinciamo il campionato

Anonimo ha detto...

@ Luciano no non vinciamo il campionato, ma forse giochiamo un calcio migliore

Felix ha detto...

Luciano, abbiamo comprato anche il fratello di Alvarez? E' più bravo?

Paolo Grasso ha detto...

@Riccardo:
fino a qualche tempo fa, io ero fortemente convinto che si dovesse giocare con la difesa a 4 e il centrocampo a tre. Tuttavia il modulo dipende dagli interpreti, non da come li metti:
infatti per larghi tratti della partita, ieri, abbiamo giocato con un

Handa
d'ambro rano samuel jj

Hernanes cuchu

Alva palacio naga

Icardi

E non è che sia cambiato poi tanto in termini di risultato: solo che alla fine loro erano distrutti ed arroccati nella loro area, e noi abbiamo giustamente guadagnato campo schiacciandoli. Almeno, cosi la penso io.

Felix ha detto...

Lunghi tratti mi sembra eccessivo:
D'ambrosio è entrato al 75' e Nagatomo è uscito al 86' ...

Unknown ha detto...

@Paolo Grasso

io faccio un ragionamento globale su 19 partite da udinese a udinese...
credo che 19 partite costituiscano una discreta base statistica...tra l'altro comprendono premercato e postmercato...
su queste 19 i dati son quelli...
il parma può anche essere l'eccezione che ha sfruttato l'allineamento dei pianeti...
ma le altre?
Parlo di squadre che giocano con carmona, stendardo, regini, okaka ora pozzi prima, fetsafidis sturaro...
i fatti dicono che dopo le prime 11 partite dove abbiamo girato a 2 punti di media, siamo crollati girando a 1,37 con una proiezione a 52...
forse sarebbe il caso di domandarci perchè...
1) calo fisico? per 4 mesi giocando solo in campionato? Con il mago Pondrelli? non credo sia il motivo... correre corriamo e lo facciamo sino alla fine
2)rosa? siamo obiettivamente superiori a tutte quelle...
3) dopo le prime partite in cui abbiamo sorpreso grazie alle sovrapposizioni delle mezzeali all'esterno e il mandare al tiro i terzini c'han preso le misure?

ecco... questa forse potrebbe essere un'ipotesi non credi?

ieri sera in mezzora abbiamo presentato al tiro dai 22 metri in sequenza ranocchia, samuel (che non ha tirato ma poteva farlo tranquillamente) e jj...
i 3 centrali... pare normale che siano loro ad avere ste opportunità? a me no...

il nostro schema primo è la sovrapposizione di guarin a jona...
se non funziona, la seconda opzione è buttala in mezzo e speriamo succeda qualcosa...
poi è ovvio che con 40 palla lanciate in mezzo 3/4 capitino su piede o testa dei nostri... ma sempre sporche, inaspettate e con i nostri in equilibrio precario o pressati...

ieri sera icardi ha avuto 2 palle giocabili...
sul tiro di nagatomo ha anticipato alla grandissima il difensore colpendo di esterno...alta... ma il gesto tecnico è stato splendido col difensore che lo pressava e spingeva...
idem sul colpo di testa...è andato in cielo in torsione...fuori di un pelo...
ma non possono essere definite occasioni sprecate... certo... potrebbe andare dentro una volta... ma se non riusciamo a creare palle pulite non si possono colpevolizzare gli attaccanti...

luciano ha detto...

Partita pessima, una delle peggiori, questo non si discute. L'udinese ci ha dominati per un tempo.
Poi vai a vedere e trovi: udinese occasioni: ZERO; inter palle gol almeno 5, tra cui un palo un intervento strepitoso del portiere. E in aggiunta un rigore negato.
Questo non muta il valore della prima affermazione, ma fa un po' di chiarezza.

L'udinese ha difeso in 10, spesso in 11. Spazi per passare ce n'erano pochi.
Tutte le squadre che vengono a san Siro sanno che basta bloccare le fasce, perché in mezzo l'Inter senza giocatori di potenza (o con uno che è un discreto apprendista) non passa: passare di agilità in una difesa schierata puoi farlo (non sempre) se gli agili sono Messi, Neymar, Iniesta, Xavi, ecc.
Altrimenti devi avere un bomber. Tevez da solo vale almeno 15 punti. La Roma ha Gervinho il cui scatto non è paragonabile a uno dei nostri esterni (parlo di quelli alti, non dei terzini, tipo Alvarez o Botta), e in più a Totti che inventa i gol ed è l'equivalente di cassano. Poi ora ha trovato il Bomber centrale (Mattia, la cui media gol/minuti è la migliore della serie A).
la media punti della Viola, quando ha perso i bomber è precipitata. Il Milan va meglio quando Balotelli gira.
le squadre minori non sono confrontabili perché contro di loro nessuno si mette in 11 dietro.

Comunque insisto: invece delle 19 partite, guardiamo le altre 11 e i risultati sono opposti.
Poi guardiamo l'insieme e siamo sempre su piani diversi. In un giro non contano i risultati parziali, è una maratona, contano i risultati definitivi.

Una cosa è certa: WM con una squadra forte è arrivato secondo. Questo gruppo, uomo più uomo meno, ha fatto male con tutti i tecnici e con tutti i moduli.
proviamo a vedere la media punti fatta da Strama facendo giocare Kovacic: parliamo di calcio, non di poesia. Kovacic è interessante e promettente, ma al momento è inferiore come sostanza a Hernanes Cambiasso, Guarin (e secondo me anche a Alvarez)

luciano ha detto...

Ah dimenticavo, ieri sera Icardi ha avuto due palle giocabili perché è un gatto di marmo.

PER IL MOMENTO, lo ripeto, come per Kovacic, non venitemi a dire fra due anni che ho sbagliato. parlo dell'oggi e basta.

icardi ha fatto bene alla Samp perché alla Samp trovava spazi più ampi: nessuno gioca contro la Samp con tre marcatori di 1.90 in area.

Questo non toglie che su icardi e Kovacic punterei molto. in prospettiva.

Wustber ha detto...


indovinate chi lo ha detto...
. In Europa League ci sono club da Champions League come Juventus, Porto, Benfica. Se la Juve dovesse vincere l'Europa League non sarebbe un vero successo per me, perché hanno vinto quel trofeo con una squadra costruita per la Champions League"."

Anonimo ha detto...

Secondo Luciano anche con Mazzarri si può sperare che si punti su Icardi e Kovacic ?

@ Paolo Grasso
aldilà dei moduli ieri proprio ho visto una squadra stanca, vuota, priva di idee. Ecco la colpa che imputo a Mazzarri, insomma non vedo l'impronta di un gran allenatore in questa squadra..
p.s. l'unica cosa bella di ieri sera sono stati i cori dei ragazzini del settore arancio., il loro bellissimo " Inter, Inter " ...

Wustber ha detto...


si puo' criticare Naga perche non sa crossare non perche' e' basso che vuol dire

poi lo so anche io che il 99 % dei cross che fa son sbagliati pero' e' uno che si sbatte che corre e' sempre sia in difesa che in attacco e ha fatto un po di gol anche

sul Guaro e' discontinuo questo e' evidente ma allora perche quando stava per andare alla juve ci si incazzava?? ha chiaramente le potenzialita' del grandissimo ora e' in pessima forma e ha fatto una partita orribile

su Alvarez non capisco perche ieri continuava a usare il destro dopo quei risultati poi

Anonimo ha detto...

Secondo te Luciano, scusa il refuso

Wustber ha detto...

caro Riccardo c'e' chi ha quelli e c'e' chi ha oooooooooooh Me..a ... questione di stile

Anonimo ha detto...

Wubster hai proprio ragione..noi siamo l'Inter , loro sono i ladri .

Marin ha detto...

Beh, Luciano e' un tipo molto interessante evidentemente. Dice di non amare particolarmente Mazzarri, lo trova niente piu' di un onesto mestierante e un buon professionista. Eppure quando c'e' da trovargli un diffeto o rivolgergli una critica non ci riesce. Non ce la fa. Nessuna obiezione. Mazzarri non sara' perfetto (si fa per dire), ma il suo lavoro lo e'. Eccellente, ineccepibile, impossibile da migliorare.

Marin ha detto...

Poi ci sono i punti di vista.

Per Luciano ieri abbiamo creato 5 palle-gol.

Per me nessuna.

Per Luciano Icardi non ha segnato perche' e' un gatto di marmo.

A mio modo di vedere non ha segnato perche' non ha ricevuto alcuna palla giocabile.

Punti di vista o faziosita', dite voi.

Marin ha detto...

proviamo a vedere la media punti fatta da Strama facendo giocare Kovacic: parliamo di calcio, non di poesia. Kovacic è interessante e promettente, ma al momento è inferiore come sostanza a Hernanes Cambiasso, Guarin (e secondo me anche a Alvarez)
___________________________________

qui si e' proprio superato. percio' trovo superfluo commentare, sto pezzo qua si commenta da se'.

aggiungo solo che contesti spesso pap per il fatto di tirare in ballo correlazioni improbabili, poi te ne esci con questa gemma qua di punti e kovacic (dimenticandosi comodamente di una ecatombe di infortuni, massacri arbitrali ed altro).

con simpatia e immutata stima

Unknown ha detto...

Icardi nell' Inter puo' fare solo la riserva, abbiamo bisogno di un bomber vero,di un regista di cc, un esterno che salti l'uomo, giocatori veri non mezze calzette.

Marin ha detto...

Poi vorrei anche qualche spiegazione in merito alla presunta superiorita' ''sostanziale'' di Alvarez (?!) rispetto a Kovacic.

Unknown ha detto...

ps. l' Udinese ha 2 anni che ci arriva davanti

Marin ha detto...

Ed infine, per chiuderla una volta per tutte: no, in panchina non abbiamo ne' messi ne' maradona, ma se la memoria non mi inganna c'erano Botta, Kovacic e Taider. Cosi' per dire.

ZiemeluBarri ha detto...

Fase Elite U17: Repubblica Ceca - Italia. Titolari Bona e Dima, panca per Della


Parte alle 17:00 e diretta streaming della federazione ceca:

http://www.youtube.com/watch?v=7f1U29eofoY


Come sempre la nostra amata FIGC si dimostra 1000 anni indietro rispetto a qualsiasi altra federazione.

Matteo ha detto...

Non comprendo sinceramente l'idea che il povero mazzarri non possa schierare messi, ronaldo, xavi e soci..come se le squadre che ci sono davanti o ci saranno davanti a fine dell'anno ce li avessero.

FRA ha detto...

wustber, non critico naga perchè è basso ma perchè oltre ad essere scarso tatticamente e tecnicamente perde tutti i duelli di forza,sulle palle alte,a san siro le partite si vincono anche mettendola sul piano fisico e sul ritmo, è una riserva da ultimi 15-20 minuti quando gli avversari sono stanchi e ti lasciano spazi prima non si può vedere...luciano non si parla della vittoria del campionato, ma di vedere un pò di calcio in campo,dobbiamo arrivare in europa league non alla finale di champions, insomma avrebbe dovuto dare qualche chance un pò a tutti, se tu rifletti lui allena 14-15 giocatori gli altri gli servono per fare numero,taider ha sbagliato qualche partita arrivederci e grazie, botta ha sbagliato con la roma stammi bene,non sei un allenatore così facendo,non devi vincere nulla, abbiamo 5-6 ragazzi che un domani potrebbero essere protagonisti nell'inter a turno 2 alla volta li avrebbe potuti provare invece no classico 3-5-2 sempre guarin sempore jonatan e nagatomo sulle fasce e bastaaaa che palle...
handa
d'ambro-rano-rolan-jesus
hernanes-cambiasso(taider)-kovacic
palacio-icardi-botta
oppure
d'ambro-rano-rolan-jesus
taider-cambiasso-kovacic
hernanes
icardi-palacio
ti fanno schifo 2 formazioni del genere??

Giuseppe ha detto...

Secondo me sono sbagliati entrambi gli estremi: chi ritiene che la maggior parte delle colpe sia di Mazzarri e chi invece se la prende con la mediocrità della rosa. Per me, è una combinazione di fattori. Gran parte dei giocatori che popolano l'Inter è assolutamente inadeguata al livello che dovrebbe competere ai nerazzurri: e per livello mi limito alla qualificazione alla CL, non mi riferisco alla vittoria dello scudetto.
D'altro canto è vero che WM (che ho sempre difeso, ritenendolo un ottimo allenatore) non è mai stato in grado di individuare una soluzione diversa al monotematico 3-5-2, alla solita inutile sovrapposizione di Guarin o al cross sbagliato dalla trequarti di Nagatomo. Spesso la sensazione è che in campo ci vanno 11 giocatori che si ritrovano a giocare assieme per la prima volta.
Insomma per me le responsabilità sono da dividersi in parti eguali: 33% Mazzarri, 33% giocatori, 33% chi non è stato in grado di creare una rosa migliore.

Wustber ha detto...

occasioni da gol di ieri a memoria :

- il tiro di Hernanes con gran parata

- colpo di testa di Samuel completamente solo

- colpo di testa di Palacio fuori

- tiro di Cambiasso miracolo del portiere

- tiro di D'ambrosio di testa salvataggio sulla linea in rovesciata di Domizzi

- rigore(netto) su cross di uno dei nostri

con questo dico che ieri abbiamo fatto veramente schifo

Wustber ha detto...

su Taider e Botta sono in completo accordo

Taider e' uno che corre cattivo e si muove molto senza palla ieri e contro l'atalanta poteva servire

Botta dopo la roma non si e' piu visto e non capisco perche

secondo me il cambio di Milito si poteva fare molto prima(ma probabilmente non sarebbe cambiato nulla)

poi e' sempre che chi non gioca ha ragione..

Chris ha detto...

per chi ha ancora un po' di entusiasmo per questa Primavera, domani mattina alle 11.30 Verona-Inter in diretta su Rai Sport.
Bonazzoli è ancora con l'U17 (che gioca oggi e lunedi), quindi non ci sarà.

Anonimo ha detto...

@ Chris

Posso dire una banalità ? E' proprio in questi momenti che bisogna stare vicini alla nostra Primavera .....

luciano ha detto...

Questa volta Marin si è sfogato, e ha fatto bene. Preferisco le discussioni franche, se animate da spirito costruttivo.
Anch'io gli confermo la mia stima e contemporaneamente confermo che la nostra visione del calcio è opposta.
Probabilmente la mia è sbagliata, ma se avessi la stessa "visione"del pensiero unico di quasi tutti i blogger interisti, questo sito francamente sarebbe inutile.
C'è gente molto più brava di me, dialetticamente e letterariamente, se dobbiamo dire tutti le stesse cose

Questo sito ha senso perché dice cose diverse: cose che faranno discutere, incazzare, ma che magari inducono qualcuno a riconsiderare criticamente le sue certezze.
Io, se gli oppositori (in senso buono) mi convincessero, non esiterei a ritrattare.
Ma è successo raramente, forse per mia scarsa duttilità.

Cominciamo dal primo punto:
"Luciano e' un tipo molto interessante .
Dice di non amare particolarmente Mazzarri, lo trova niente piu' di un onesto mestierante e un buon professionista.
Eppure quando c'e' da trovargli un difetto o rivolgergli una critica non ci riesce.
Non ce la fa.
Nessuna obiezione.
Mazzarri non sara' perfetto (si fa per dire), ma il suo lavoro lo e'.
Eccellente, ineccepibile, impossibile da migliorare".

Bene, quello che penso di WM l'ho detto molte volte. Ci sono al mondo pochissimi allenatori in grado di dare valore aggiunto alla propria squadra.
Poi ci sono tanti onesti professionisti che conoscono il loro mestiere, lo fanno bene e si equivalgono.
Wm è uno di questi, come Colantuono o Ventura, per dire.
Gente che se ha una squadra forte fa bene, se ha una squadra media fa mediamente, gente che raramente dal proprio gruppo ottiene meno di quello che è lecito aspettarsi.
WM con una squadra forte è arrivato secondo.
Per dire, Montella, finché ha avuto una squadra forte ha fatto benino, persi per infortunio un paio che facevano la differenza, fa malino. Montella era bravo prima e non è scarso ora.
WM per me, che non credo alle invenzioni creative o al peso determinate dei moduli (se non al fatto, tipico di un buon allenatore, di avere giocatori e modulo compatibili tra loro). fa quello che può fare.
E quello che può fare è molto simile a quanto fatto, con un gruppo simile, da altri ottimi professionisti come Ranieri, Strama, Gasp ecc.

Certo, Mou farebbe di più. Ma Mou non accetterebbe mai di guidare un gruppo simile. Mazzarri ha accettato proprio perché non è Mou.

Poi nel concreto, non è colpa mia se condivido la sua graduatoria di valori, all'interno della rosa.

I tre migliori difensori sono da scegliere tra Rano, JJ Rolando e Samuel
I due migliori esterni sono Jona e Naga
I tre migliori centrocampisti sono Guarin Cambiasso Hernanes.
Le due migliori punte sono Palacio e Icardi.
Se stanno bene giocano questi. Non conosco ll lavoro settimanale, se qualcuno è in calo di condizione o stanco o con problemini fisici entrano i sostituti, tutti a mio parere di valore molto minore AL MOMENTO.
Dietro le punte c'è Milito (Botta per il momento, sempre a mio parere di ignorante, non centra col calcio di vertice)
In mezzo al campo, il primo sostituto è Alvarez, poi spiegherò perché. Quindi (e qui non sono d'accordo con WM viene Taider davanti a Kovacic).
Sul resto credo che non ci sia molto da discutere.
certo, WM potrebbe inventare qualcosa: che so, Samuel mezz'ala, Palacio stopper, Cambiasso ala. ma secondo me nessuno è creativo. Un mister conosce perfettamente le caratteristiche dei suoi giocatori e sa se è il caso di cambiare posizione a uno (per esempio, ha fatto giocare spesso Alvarez mediano, perché ce ne erano le condizioni).
Questa è la mia opinione. Non credo che un altro allenatore della sua categoria potrebbe fare molto meglio (punto più punto meno)

p.colo ha detto...

@riccardo anelli
Bravo riccardo! Non e' una banalita'! E' troppo facile salire solo sul carro dei vincitori e sventolare il bandierone..... E poi i conti li facciamo alla fine.....

FRA ha detto...

no luciano non è che quelli sono i migliori,sono quelli che sono i giocatori più pronti,si sa che i giovani non li vede proprio,infatti starai a vedere se icardi col livorno la stecca tornerà in campo direttamente l'anno prossimo,vedrai, ognuno di noi preferisce fare qualche punto in meno quest'anno ma vedendo un pò di calcio e qualche giovane cresciuto l'anno prossimo o in futuro si sa che con questa rosa scudetti non ne vinci qua nessuno dice che nn vinciamo lo scudetto per colpa di mazzarri,ma di cambiare qualcosa e di sfruttare le qualità di una rosa non ideale ma cn buoni giocatori e con 5 potenziali giocatori da inter,questo gli accusiamo a mazzarri o sbaglio ragazzi?

luciano ha detto...

No, Fra, io voglio fare più punti possibile. Di vedere in campo chi al momento dà meno garanzie di un altro non mi interessa proprio. Sbaglierò ma di questo sono fermamente convinto.
Come sono convinto che se Icardi farà male a Livorno, continuerà a giocare se WM lo riterrà più pronto di Milito, altrimenti giocherà Milito.In modo per me assolutamente ineccepible.
io non partecipo al gioco di voler in campo i giovani non pronti per poterli stroncare. Uno gioca quando è più forte degli altri. E se fa male, ma sempre meglio di quanto potrebbe fare un altro, essendo il meglio che ho lo confermo

Ivan.fab ha detto...

Io penso che con Dzeko e YY Toure avremmo almeno 10 punti in più.
Con Pellegrini più o meno quelli di adesso.

Vorrei Simeone come tutti ma mi chiedo perchè dovrebbe mollare un delizioso Atletico Madrid in Champions League per un'Inter modesta a fatica nell'Europa di seconda fascia.

luciano ha detto...

"Poi ci sono i punti di vista.

Per Luciano ieri abbiamo creato 5 palle-gol.

Per me nessuna."
Be' qui basta andare a leggere le cronache che ancora sono disponibili in Internet. Wustber a mio parere ha ragione.

Su icardi, certo che è questione di punti di vista. la sua lentezza, sia nel muoversi che nel controllare la palla per me è di un'evidenza palmare.
Io lo confermerei comunque perché il Milito visto fino ad ora è ancora più lento. Almeno Icardi è tosto, pur non avendo il piede e l'intelligenza del Principe.
Io sono per gli attaccanti alla Icardi, quando sarà maturato e esprimerà in pieno le sue doti

luciano ha detto...

Confermo che per me Kovacic al momento non garantisce un rendimento paragonabile a quello degli altri tre. Posso avere questa opinione o è faziosità anche questa?
Mi spieghi perché le mie opinioni sono faziosità e le tue valutazioni illuminate?
E' quasi un anno che vedo giocare spesso Kovacic e ho visto che possiede ottime doti: nella conduzione della palla è il più forte dell'Inter e forse in Tutta Italia. Ha un bel piede e anche a sprazzi ottima visione di gioco.
peccato che ai centrocampisti fin dai pulcini si insegna che la palla va giocata a due tocchi, che va fatta girare in fretta o addirittura va imbucata.
Io sono fazioso, perché essendo anti interista vorrei umiliare una grande promessa come Kovacic. Di qui la mia faziosità.
Però lui non garantisce copertura e fino ad ora non è stato quasi mai decisivo in avanti:per esempio ricordo solo in una ventina di partite, comprese quelle dello scorso anno, un tiro (fiacco) nella luce della porta e uno o due assist.
Per dire, Cou ha inciso molto molto di più quando ha giocato ed è stato ceduto. Compiendo un errore clamoroso, come errore clamoroso sarebbe cedere adesso Kovacic, sia chiaro.

penso spesso che senza cessioni oggi avremmo due punte come Balotelli e Destro e dietro loro un trequartista come Cou.
Magari vinceremmo qualche partita interna in più, anche col modulo a 5

luciano ha detto...

Matteo: be' le squadre che ci stanno davanti hanno Tevez e Korente (più Pirlo, Pogba Vidal e tengono in panca Marchisio, che da noi sarebbe il primo centrocampista)

Un'altra ha Destro, Totti, Gervinho, oltre a De Rossi, Strootman Pjanic

Un'altra ancora ha Higuain, Callejon Mertens, Hamsik, Jorginho, Insigne, Pandev

Persino il toro (che sta dietro, per ora, eh) ha due punte come Immobile e Cerci

luciano ha detto...

Infine perché Alvarez è meglio di Kovacic AL MOMENTO: basta andare a vedere il curriculum dei due da quando kovacic è all'Inter: gol, assist, palle rimesse dal fondo, ma anche grinta

Chris ha detto...

@ Riccardo

ma certo, hai ragione :)

Marin ha detto...

E' difficile discutere di calcio in base al numero di gol e assist. Anzi, e' fuorviante e da idioti. Comunque i numeri (di gol e assist) ci dicono che Alvarez sia superiore addirittura a Xavi. 4 gol e 7 assist contro 4 gol e 5 assist. Come se non bastasse, ha fatto piu' gol perfino di un giocatorino come Iniesta. Per somma di gol e assist risulta meglio anche di un mostro sacro Cambiasso. Evidentemente, i numeri dicono poco e (spesso) male. Invece la ragione e gli occhi ci dicono che Kovacic batte Alvarez in tutto a parte il tiro, che e' stato il miglior giocatore dell'Inter nella seconda parte della scorsa stagione e che la copertura e' l'ultima cosa che vai a chiedere al tuo giocatore piu' talentuoso oltrche' giovanissimo. I dati oggettivi ci dicono che un probabile futuro fuoriclasse della panchina, un certo Andrea Stramaccioni preferisce Kovacic in campo, mentre invece il re' della mediocrita' Mazzarri lo vede meglio in panchina. Sapienti sat.

Marin ha detto...

Per conduzione della palla e dribbling in progressione e' uno dei migliori in circolazione, puo' creare periocoli quando vuole. Vede la giocata prima degli altri, e' tecnico e creativo, anche se non sempre precisissimo (ma abbastanza comunque si'!). Come ''tecnica collettiva'' umilia non solo Alvarez ma anche giocatori seri. Ricky invece e' lentissimo sia di mente che di gamba, ci azzecca poco col calcio di vertice. Il destro gli e' terrificante. Tirando le somme abbiamo un giovane abbozzo di campione e un giocatore mediocre di 26 anni con pochi margini di miglioramento. Su chi puntare?

Marin ha detto...

Infine ti ho dato del fazioso perche' ti sei spinto oltre i limiti del ragionevole per difendere l'indifendibile (cioe' il buon Walter). Anche il fatto che tu approvi SEMPRE e COMUNQUE e praticamente SENZA ALCUNA ECCEZIONE le sue scelte mi sa piu' di approvazione per partito preso che per convinzione. Il fatto che critichi Icardi e Kovacic per difendere Mazzarri la dice lunga. Poi che Alvarez sia superiore a Kovacic penso che non ci creda nemmeno tu (conoscendo il tuo pensiero calcistico). Sei un uomo saggio ed intelligente ma a volte esageri nel fare il bastian contrario. E il piu' delle volte mi va anche bene perche' il pensiero critico soprattutto se fuori dal coro e' un gran cosa, ma quando e' troppo e' troppo.

Marin ha detto...

D'altra parte, seppur essendo anti-mazzarriano moderato, cerco di essere oggettivo.

Non mi faccio problemi ad ammettere che ha una fase difensiva degna di tal nome e che ha rispolverato giocatori in cui non credeva nessuno come Rolando. E lo ha fatto alla grande! Gli riconosco anche il fatto di non subire alcuna sudditanza psicologica da parte dei grandi del passato e dello spogliatoio (Zanetti e Milito in panca). E' stato grande nel panchinare Campagnaro e Ranocchia quando non meritavano di giocare e allo stesso tempo e' stato bravo a re-inserire quest'ultimo quando ce n'era bisogno e quando ha ritrovato una condizione decente.

Marin ha detto...

Purtroppo, i suoi diffeti sono troppi. Le frasi come ''non-gioco'' e ''anti-calcio'' credo esprimano meglio il concetto. Fase offensiva: improvvisazione piu' totale e assoluta. Monoschematico e codardo come pochi, fantasia zero come il possesso palla. Quando il calcio diventa solo gioco di rimessa e' segno che qualcosa nello sviluppo del gioco e' andato a puttane. Per fortuna c'e' anche l'Europa.

Ivan.fab ha detto...

Secondo me Alvarez a centrocampo è un disastro, ma ieri se ho visto bene ha giocato un po' come avevo scritto io nel vecchio post. Praticamente da attaccante esterno. Lo ritengo un brocco di talento il cui apporto offensivo è troppo scarso rispetto allo zero difensivo. Avre preferito che Mazzarri insistesse su Botta molto sinceramente.

Anonimo ha detto...

@ Chris

non vorrei essere stato frainteso, da quello che scrivi si capisce benissimo che non pratichi l'italica arte di correre in soccorso ai vincitori.

djorkaeff ha detto...

Credo che Alvarez debba essere considerato un'attaccante.
Le migliori partite le ha fatte giocando dietro ad una punta, sia l'anno scorso che quest'anno.
Da mezzala rende molto meno, non ne ha le caratteristiche per ora.

luciano ha detto...

Sono consapevole di essere un idiota, come dice Marin, perché per me in un giocatore al quale " la copertura e' l'ultima cosa che vai a chiedere (essendo il) tuo giocatore piu' talentuoso oltrche' giovanissimo", quindi in un giocatore offensivo il fatto che non faccia mai assist o gol, o addirittura tiri in porta, qualche importanza ce l'ha.
Per me un giocatore fa una grande prestazione quando incide sulla partita. Ma, oltre che idiota, sono anche in malafede, dunque sono scusabile se dico che Kovacic per me ha sempre fatto intravvedere un grandismo talento in prospettiva, ma non ha mai inciso nelle partite giocate.
io preferisco una bella verticalizzazzione di prima a una serie di dribbling di un centrocampista, alla fine dei quali tutti sono schierati e lui appoggia la palla a un compagno marcato.
Che abbia grandi potenzialità è indubbio, che vada aspettato anche.
Poi io, sempre per la mia malafede e anche perché non capisco di calcio, ho visto grandi prestazioni del napoli allenato da WM, con calcio di alto livello. E anche all'Inter ho visto qualche partita e molti spezzoni di partite di ottimo livello.
D'altrone WM ha zero fantasia e zero possesso palla (?) e questo in un allenatore è gravissimo, lo riconosco.

Daniele ha detto...

Incredibile, ho acceso la tv e il Verona in un minuto ha pareggiato.........colpa mia, torno a spegnerla.

Paolo ha detto...

Ciao Luciano, fatico parecchio a seguire un tuo ragionamento: quello per cui è necessario schierare sempre il giocatore più pronto e non il più giovane e talentuoso.

Facendo così, a mio modesto parere, non usciremo mai da questo limbo di mediocrità in cui siamo piombati.

Provo a spiegarmi meglio: probabilmente Coutinho prima e Kovacic ora non sono superiori ai titolari, ma questi ragazzi per poter esprimere il grande potenziale che hanno, devono fare esperienza giocando. Essendo loro stessi consapevoli delle loro qualità, dopo un anno tra panca e campo, spingeranno per essere ceduti ed andare in un club che può permettersi di schierarli in campo con maggiore continuità.

Quindi noi li vendiamo senza guadagnarci granchè, visto che non sono ancora esplosi e contestualmente non abbiamo le possibilità economiche di andare a prendere giocatori pronti e affermati per farti fare il salto di qualità, siamo quindi costretti a prendere gente - buona, per carità! - ma che ti fa passare dal nono posto al sesto, non al primo.

Mentre gente come Coutinho e Kovacic, sempre a mio umile avviso, magari ti farà passare dal nono al decimo per un paio di anni (ho comunque qualche dubbio), ma poi ti potrebbero portare al vertice.

Agendo nel modo che tu sostieni, mi sembra che - a meno dell'ingresso di uno sceicco - continueremmo a navigare nell'anonimato.

Un saluto!

Chris ha detto...

Primavera ancora da piangere. 2 a 0 nel primo tempo, e poi nella ripresa in due minuti si fa rimontare.
Botta nel primo tempo ha fatto la differenza, ma non ho capito perchè è sceso tra i piccoli. nella Primavera non mancano gli attaccanti, nella prima squadra Botta è praticamente uno dei due attaccanti di riserva. non vedo il motivo di questa scelta. l'unica cosa che posso pensare è che visto che lunedi si gioca a Livorno, a gennaio Inter e Livorno hanno deciso di non far giocare Botta proprio in questa partita.

Chris ha detto...

Polo non ha fatto nulla per tutta la partita, solo l'assist per il gol di Puscas. spero che non sia tutto qui Polo. Puscas invece bene, non solo per il gol. ma ha ben lavorato per la squadra in piccole cose che magari non si notano, ma per una prima punta sono importanti (come Icardi giovedi).

Ivan.fab ha detto...

Un inciso su Coutinho, lo abbiamo preso come promessa ma quando lo abbiamo ceduto era un prodotto finito. Faceva il titolare in Spagna, con una resa importante e poi è andato a giocare da protagonista in Premier League.

E' stato l'idolo del blog (mai capirò il perchè) a farlo marcire in panchina 4 mesi dopo un precampionato su ottimi livelli.


Anchio spero che a Kovacic venga dato più spazio (da mezzala) ma ci metta del suo anche lui però. Come linguaggio del corpo quando è sceso in campo non mi è piaciuto per niente.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

INTERESSANTE QUESTO EDITORIALE DI LAPO DE CARLO SU FCINTERNEWS : DIECI MOTIVI PER CUI SI GIOCA SEMPRE MALE IN CASA ....
E abbiamo affrontato Atalanta ed Udinese, due squadre che ci dovrebbero esssere inferiori, un punto su sei, altro che rincorsa al quarto posto e alla terza vittoria di fila ( mamma mia che primato ! )

1 Gli inizi di gara dell’Inter sono compassati, l’approccio è ferragostano e il linguaggio del corpo è quello di un gruppo di ragazzi costretti a giocare controvoglia. Non si registrano partite in cui la partenza dell’Inter sia stata a tavoletta. Mai una.

2 Il giro palla è lentissimo e ogni volta che la palla va in verticale verso un giocatore in attacco, questo fa la sponda per un compagno che è 20 metri più dietro. Un movimento che dimostra quanta distanza ci sia tra i giocatori in campo e che ha la singolare intenzione di voler aprire la difesa avversaria. Dimenticando che se il giochino lo fai 20 volte, l’Atalanta o l'Udinese di turno guardano l’evoluzione rimanendo in posizione.

3 La squadra tenta un pressing approssimativo, lotta sui palloni ma al di là dell’ impegno gladiatorio negli uno contro uno, non c’è traccia di velocità in nessun giocatore. Sembrano tutti zavorrati da una preparazione atletica non appropriata. In realtà la condizione dovrebbe esserci considerando che l’Inter non ha impegni settimanali. Mi inquieta sapere che, se faticano quest’anno, il prossimo avranno la giustificazione pronta dell’impegno del giovedì.

4 La dipendenza da Guarin. Il colombiano è nato così e rimarrà così. Un centrocampista confusionario, anarchico, con lampi di fisicità.

5 Non fischiano un rigore all’Inter in nessuna occasione. La società per il momento subisce la situazione senza attuare alcuna protesta.

6 La pochezza tecnica di alcuni giocatori è ulteriormente risaltata dall’assenza di movimento senza palla. Il concetto di passaggio da dettare pare sia sconosciuto. Quando un Samuel o uno Juan Jesus salgono palla al piede, oltrepassano il centrocampo e si accorgono che i compagni sono gli spettatori più vicini al campo. Quando un Hernanes, un Alvarez o un Kovacic cercano di imbastire una manovra scoprono di dover andare da soli contro un raddoppio o addirittura un triplicamento di marcatura senza avere la minima assistenza. E così fanno brutte figure.

7 A furia di star dietro agli “equilibri” i giocatori si applicano come alunni poco convinti, fanno cose che non capiscono bene ma le fanno. E se un giocatore fa il compitino non ha armonia, non ha anima. E questa squadra non ha personalità. C’è solo il consueto rigurgito d’orgoglio che spinge i giocatori a 20 minuti dal termine a fare un forcing confuso in grado di portare comunque più pericoli.

8 Mazzarri è un allenatore innamorato dei buoni risultati conseguiti in passato. È autoreferenziale e tende scaricare colpe. Se la squadra non segna è colpa dei giocatori che sbagliano gol facili, se prende gol è colpa dei giocatori che non fanno i movimenti giust. In generale Mazzarri non si smuove dalle sue convinzioni tattiche, svaluta la squadra attraverso continue dichiarazioni che delimitano le sue responsabilità e allargano quella di una rosa non all’altezza. E la squadra lo sente.

9 Oltre a non avere mai episodi a favore e direzioni arbitrali ambiguamente ostili, prendere 18 pali non è cosa che capita facilmente in una stagione. I pali faranno anche parte del gioco ma questi numeri sono fuori dalla norma.

10 Il clima di san Siro è anomalo. In occasione di gare non particolarmente vibranti, fin dall'inizio si percepisce una scollamento del pubblico. Dal momento in cui l'arbitro fischia l'inizio manca la tensione che si percepisce normalmente tra le propria mura.

olag ha detto...

La questione e' se uno gioca perché è pronto,o se diventa pronto perché gioca.

olag ha detto...

Voci sempre più insistenti vorrebbero Samaden come prossimo DS alla Cremonese.
A mio parere,progetto difficilmente realizzabile,visti gli ottimi risultati ottenuti,ma sopratutto quale esperienza potrebbe vantare in una categoria mai ' praticata ' ?

Anonimo ha detto...

Verona - Inter Primavera: resto della mia opinione, secondo me sono cotti fisicamente, non si può continuare a farsi rimontare così.
Una domanda a Luciano : e' nata una Stella ?
Pinamonti si sta imponendo a suon di gol.. Secondo te può ripercorrere la strada di Bonazzoli e nella prossima stagione giocare sotto età negli allievi nazionali... Tra gli attaccanti degli allievi di quest'anno non vedo fenomeni..

luciano ha detto...

Fulbek: si, è nata una stella, a livello giovanile, non c'è dubbio. Per situazioni più impegnative bisognerà aspettare. Pina ha tutto: visione di gioco, generosità, forza fisica, tecnica, tiro. Forse deve migliorare nel cambio di passo, ma ha tempo per farlo.
La Primavera è stata la squadra di tutta la stagione, non credo ci sia nulla da aggiungere.
Non sono esperto di queste cose, ma non credo molto al fatto che siano scoppiati fisicamente. Sono stati così tutto l'anno.
penso invece che siano una squadra senza carattere e senza uomini guida che sappiano registrare il complesso, guidarlo, anche nelle scelte contingenti di congelare il gioco o accelerare.
Se non hanno grinta e determinazione feroce è un bel problema, per la loro carriera. Magari invece potrebbe essere un deficit di potenza fisica e di maturità e in questo caso ci sarebbero maggiori speranze per il futuro.

luciano ha detto...

Ho sentito anch'io le voci insistenti che parlano di un Samaden destinato ad altri lidi e sono preoccupatissimo. Soprattutto per il nome che circola come suo sostituto

luciano ha detto...

Olag: dal punto di vista mio, la risposta è chiarissima: gioca chi è pronto. Nessuno diventa pronto perché gioca.
Non conosco un solo allenatore al mondo che potendo scegliere tra uno forte e uno al momento scarsino ma che forse diventerà forte, fa giocare il secondo.
naturalmente può essere che non ci sia uno stacco così netto: allora il mister decide se gli dà affidamento quello che al momento vale 80 e ha più esperienza, o quello che vale 75 e non ha esperienza, ma forse in un ipotetico domani domani varrà 85.
La mia opinione è questa: se ho uno in età che mi rende 85 e uno giovane che mi rende 75, il primo fa il titolare. Il secondo fa spezzoni di partita, qualche partita meno significativa, e in quelle occasioni se vuole giocare, mi dimostra di essere pronto.
Capisco il discorso di Paolo, che ha sicuramente delle ragioni, ma non lo condivido. Il mondo è pieno di giovani grandi promesse che accettano di crescere all'ombra di titolari più forti, lottando per ritagliarsi spazi sempre maggiori. Si cresce così.
Altrove non vogliono andar via: non vedo perché debbano farlo all'Inter (tra l'altro mi risulta che Cou sia stato ceduto per far soldi, non perché lo ha voluto lui...)

luciano ha detto...

Claudio, l'articolo di Lapo De Carlo contiene a mio parere qualche osservazione sensata e altre di un semplicismo veramente disarmante.

Prendiamo il punto 2.

Lapo dimentica che ci sono anche gli avversari e le caratteristiche delle tue punte.
Se gli avversari ti aspettano tutti dietro, sapendo che tu non hai punte in grado di sfondare, con la potenza e/o lo scatto bruciante (uniti a una tecnica superiore, ovviamente) tu non puoi far altro che un giropalla insistito e la palla in verticale la dai sempre in condizioni precarie.
Quando gli avversari sono leggermente più aperti, persino Guarin sa dare una palla verticale per il movimento di Icardi, che infatti segna.
Se avessimo come punte d'area Ibra o Milito Giovane Eto'o e come trequartista Wes della prima stagione con noi, le cose andrebbero diversamente.
Il punto sette a me sembra veramente risibile: allora giochiamo come gli indiani nella prateria, tutti all'assalto del fortino, vedrai che bel risultato. Se davvero i giocatori non sapessero tener presente che anche quando attacchi devi assicurare una copertura alla squadra e andassero in confusione per questo, dovremmo cederli tutti tra i dilettanti.
Sono più d'accordo con la carenza di ritmo e la difficoltà di smarcamenti, ma per esempio l'Udinese aveva sempre 11 uomini dietro la linea della palla e nella propria trequarti. Giocando in trenta metri di campo, non è facile trovare gli spazi per smarcarsi.
Ma il problema di fondo resta lo stesso: quanti punti abbiamo perso in casa con Strama? Quanti con Gasp e Ranieri? tutti allenatori incapaci di insegnare le cose più elementari?....
Poi è vero che nei secondi tempi premiamo di più, se il risultato non è venuto. Rischiamo di più e non si può farlo al primo minuto. Il gol dell'Atalanta e il precedente salvataggio di Jona a portiere battuto insegnano. Oltre a questo gli avversari danno tutto per un'ora, con un movimento a fisarmonica dispendiosissimo, poi inevitabilmente calano e la nostra inferiorità atletica risulta meno evidente.
Mi pare che anche lo scorso anno si dicesse che buttavamo via i primi tempi.

Scommettiamo che con una squadra atleticamente fortissima e con tanti campioni al posto giusto facciamo la partita con calma e senza correre rischi, segniamo comunque un paio di gol e poi nel finale approfittiamo della loro necessità di "uscire"'

Paolo ha detto...

Luciano, anch'io capisco le tue ragioni, ma non le condivido altrettanto.

Julio Cesar non era superiore a Toldo quando Mancini lo lanciò titolare (ricordi le topiche su ogni calcio di punizione?), secondo il mio parere nemmeno Maxwell era superiore a Grosso.

Questo per dire che esempi ce ne sono, chiaro che lo scarto tra titolare e giovane - come dici tu - deve essere relativo, perchè tra un "vecchio" bravo e un giovane scarso non c'è gara, sono d'accordo anch'io.

Ma Coutinho era così inferiore ai titolari? (Peraltro, il fattore soldi sul brasilianino mi convince poco: concordo con te che non sapremo mai le vere cifre degli affari che fanno, ma in quel caso non sono serviti ai ripianare un bel nulla visto che sono stati subito reinvestiti su Kovacic).
Kovacic è così inferiore ai titolari?

Tornando al mio commento precedente, se non proviamo questi "esperimenti" non vedo come uscire da quest'aurea mediocritas. Non dico che sia la soluzione certa, ma l'unico tentativo praticabile in assenza di tycoon pronti ad investire somme di denaro impensabili al momento.

luciano ha detto...

Oggi ho visto gli esordienti (2002) contro i 2001 dell'Accademia Inter in un match di campionato.
I nostri hanno vinto 5-0 e la squadra mi ha davvero impressionato. A parte Buba che fa la differenza (suoi i primi due gol) e gli altri 3-4 giocatori di colore che hanno un passo assolutamente superiore e buone qualità, è tutta la squadra che gioca la palla con disinvoltura e ottima tecnica mediamente. mi è piaciuto molto il capitano, numero sei, centrocampista basso
Speriamo che l'anno venturo non si guastino.
Subito dopo i 2005 hanno battuto 4-0 i 2004 dell'Aldini (ricordo, con l'Accademia Inter, e qualche altra tra le formazioni dilettanti più quotate in assoluto). In questo caso però i ragazzi erano troppo giovani per azzardare anche un minimo di giudizio.

luciano ha detto...

Kovacic, come Cou ai tempi, potrebbe anche giocare di più in un Inter che funzioni perfettamente, non in una squadra in cui tutti si aspettano che sia il salvatore della Patria malfunzionante.
Per me in una squadra che ha gravi problemi, Kovacic ne aggiungerebbe altri di inconsitenza tattica e agonistica,

Paolo ha detto...

Ma Kovacic, così come Coutinho, non rischi di considerarlo maggiormente "salvatore della patria" quando gli fai fare gli ultimi 20 minuti sullo 0 a 0 sperando che si inventi una giocata?

Tinho DeLù ha detto...

hei fulbek....

mi dici quale e il tuo fenomeno della primavera ??????????


io e te abbiamo un conto in sospeso...... saluti fenomeno.

Lou ha detto...

Chi ha visto Aston Villa c/ Chelsea e - oggi - Crystal Palace c/ Chelsea, potrebbe cominiciare farsi qualche domanda pure su Mourinho.

Stee60 ha detto...

Continuano a tirarti merda in faccia , ma alla fine la merda ti ritornerà indietro tutta insieme e ti sommergerà meditate gente meditate!!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Ed ora se non battiamo due squadre con difese derelitte come Livorno e Bologna ci troveremo a combattere per il 5/7 posto con Atalanta, Parma e Lazio, mi sembra che supiamo in ribasso e che WM si giochi la riconferma, che dite ?

Anonimo ha detto...

Uomo tigre... Non riesco a capire questa reazione scomposta...
Non ho nessun fenomeno, era solo un apprezzamento per Pinamonti..
Che conti dovremo aver in sospeso, se è la prima volta che scrivo del fortissimo attaccante dei giovanissimi ?
Fammi capire....

luciano ha detto...

Comunque provo a rispondere io, così disinnesco una polemica sbagliata: il fenomeno della Primavera è Bonazzoli

Anonimo ha detto...

@Luciano
Sono d'accordo, Bonazzoli fenomeno sotto età in Primavera e Pinamonti sotto età negli allievi il prossimo anno ... Probabile lo stesso percorso.

luciano ha detto...

no aperte le interoretazioni per il post 143

Tinho DeLù ha detto...

Fulbek

Non faccia il furbo, non intendevo pinamonti, ma il tuo di fenomeno nella primavera, preferisco il faccia a faccia, fenomeno dao tastoera.

Anonimo ha detto...

@uomotigre

??? Dao tastoera

luciano ha detto...

Basta ragazzi, le polemiche personali qui non sono consentite. Scusate,ma è un punto fermo: Si può polemizzare moltissimo sulle idee non sulle persone e i loro ruoli

Anonimo ha detto...


@ Luciano
Per me nessuna polemica,...,ma spiegami cosa hai capito tu...perché uomo tigre si è così risentito su Pinamonti ?

luciano ha detto...

Io non ho capito nulla. credo che vi conosciate e che ci sia un motivo di risentimento personale. Altrimenti non capirei proprio

Anonimo ha detto...

Non ci conosciamo per nulla, non riesco a capire... Spero di non toccare la suscettibilità di nessuno nei prossimi interventi.

luciano ha detto...

Tranquillo, Fulbak, ci mancherebbe....

Tinho DeLù ha detto...

Faccio le mie scuse se ho disturbato nello spazio messo a disposizione da lei Luciano.

Ma quel FULBEK è una persona ambigua che fa anche finta di non capire, lo invito di essere qui dentro come lo è fuori nella vita reale, che la finisca di fare l'eroe dietro una tastiera con messaggi ambigui screditando persone e anche l operato di mister Cerrone e di altre categorie, deve finirla di mettere zizzania con la sua ambiguità.
A buon intenditore poche parole.

sono iscritto da un anno, preferisco leggere che scrivere, ma non mancherò di scrivere specie quando l' eroe in questione fulbek scriverà cattiverie sempre nel suo stile ambiguo.

Anonimo ha detto...

Chi legge giudica...

Io non scredito nessuno. Ho solo espresso un parere sulla preparazione della Primavera e sulla tenuta atletica.
Secondo l'opinione di Luciano non è così, ma io ribadisco che la squadra secondo me è' cotta.
Ma lo vedete Capello ad esempio ? ha grandi qualità ma è diventato l'ombra di se stesso...
Mi sembra di esprimere pareri, non ambiguità ...io non soffro certo di mania di persecuzione .
Non ho capito poi questa acredine nei confronti del mio giudizio favorevole su Pinamonti...
Mah....

djorkaeff ha detto...

Il prossimo anno apprezzeremo Mateo in Champions in qualche topteam, si accettano scommesse! mentre lo scrivo prego il Signore di no ma sarà così...:) Va là che ci godremo il guaro, anche se ancora non ha capito il gioco del pallon...

p.colo ha detto...

Tranquilli tutti...!! In effetti fulbek e' un po di parte e da piu' volte giudizi ma d'altronde questo e' il posto giusto per farlo. Come sugli spalti, in campo o al bar ognuno ha la sua verita' e ci mancherebbe.... L'unica cosa, se proprio ci si tiene alla squadra, bisognerebbe non essere disfattisti e lapidari. Forse e dico forse, potrebbe non essere come la pensiamo noi sul calcio, sui giocatori e sugli allenatori???!??!!! Buona domenica a tutti

luciano ha detto...

Le ultlme diatribe dimostrano che forse Fulbek non sa chi sia uomo tigre, ma quest'ultimo, da quel che dice, dovrebbe conoscere Fulbek.
Io ho la... fortuna di avere poca memoria e non ricordo i precedenti interventi dei due, quindi non so dire se Fulbek sia troppo critico.
In queste ultime occasioni il giudizio sulla Primavera è stato un po' drastico (inviterei a far tesoro di quello che dice p.colo sul non essere disfattisti o lapidari), ma nel complesso le sue opinioni stanno all'interno della linea che qui si è scelta: no polemiche con le persone, si polemiche sulle valutazioni e sulle idee (altrimenti di cosa parliamo?) cercando sempre di essere anche severi ma sempre mossi da amore per i nostri colori e per chi li rappresenta.

E' innegabile che la Primavera fino ad ora ci abbia dato grandi delusioni: credo che tutti aspettassimo molto di più. La discussione è aperta sulle cause di questo rendimento e ogni posizione rispettosa è ammessa, perché nessuno possiede la verità.

Quanto al Cerro, sono sempre stato un suo grande sostenitore: nel senso che ha sempre preparato le sue squadre per vincere e spesso ci è riuscito.
Quest'anno c'è qualcosa di incomprensibile (per me) nelle sue scelte: troppo turn over, poca solidità difensiva, poco animus pugnandi nei ragazzi che manda in campo.
Non vorrei che fosse in qualche modo condizionato, ma sono cose che non sapremo mai e dobbiamo giudicare dai fatti e i fatti dicono che non sta facendo bene, anche se ci sono ancora speranze di un buon finale.
la cosa più incomprensibile sono le amnesie difensive che si ripetono chiunque giochi e perciò non sono ascrivibili ai singoli. Forse è insufficiente la copertura.
Alibi il cerro ne ha: Acampora quasi mai presente o in condizione, lunghe assenze per infortunio di Sciacca, Donkor Paramatti, Tassi, Knudsen, dello stesso Longo. Bona spesso in giro con le nazionali.
In fondo, fino al derby vittorioso di dicembra la squadra non aveva davvero fatto male.
Poi può anche avere ragione Fulbek sul declino atletico: sinceramente non lo credo, ma non ho certezze. Se così fosse,comunque, il supervisore della parte atletica dovrebbe essere sempre il Cerro, perché il preparatore deve lavorare in accordo con lui.

luciano ha detto...

djorkaeff: il tuo timore è anche il mio. D'altra parte ci sono dei fatti oggettivi che non si possono trascurare.
oggi in quest'Inter Mateo appaga l'occhio del tifoso, meno le richieste del tecnico. Qunado ha giocato, mateo non è mai stato decisivo in fase offensiva e ha mostrato carenze in fase difensiva. ha anche dimostrato di possedere doti uniche che ne fanno in prospettiva, anche ravvicinata un possibile fenomeno.
Oggi non lo è. Non in quest'Inter, che non può fare a meno di Cambiasso e di Hernanes.
Se invece del profeta fosse venuto Fernando, le cose forse sarebbero cambiate.
Un giovane forte deve essere valutato in relazione a tante cose: il tipo di campionato in cui deve giocare; la squadra in cui dovrebbe venir inserito; le alternative esistenti nel suo ruolo ecc.
nel campionato italiano capita che tu domini con l?atalanta (secondo tempo) prendi 4 legni e poi per una disattenzione perdi addirittura la partita.
I campionati inglese e spagnolo non sono così tattici: il più forte vince e spesso vice largamente.
Allora se inserisci un valore aggiunto, dal punto di vista tecnico, va sempre bene.
Questo per ritornare anche a quanto diceva qualcuno su Cou.
Io questa cosa che quando uno fa bene prima si sbagliava a non metterlo titolare proprio non la capisco: non si possono confrontare campionati diversi, squadre diverse, modi di giocare diversi, organici diversi. Quello che va bene da una parte può non andar bene dall'altra, dove ci sono altre esigenze. Guardate che io tra Cou e Mateo, per quanto hanno mostrato all'inter e limitandoci a quello, scelgo sempre Cou, più fragile ma molto più decisivo in gol e assist.
Non avrei mai ceduto Cou, come non avrei mai ceduto Destro, tecnicamente (carattere a parte) non avrei mai ceduto balotelli, e ora non cederei Mateo.
L'unico modo per trattenerlo sarebbe fargli un bel discorso e rinnovare con ingaggio maggiorato per rafforzare il discorso. Che sarebbe più o meno questo: sei giovane e come tutti i giovani puoi migliorare molto. In Italia hai la possibilità di farlo, perché il nostro calcio ti può completare. Noi crediamo moltissimo in te (cfr aumento e prolungamento di contratto) in prospettiva. Ti assicuriamo nell'immediato il giusto minutaggio, che crescerà con il crescere della tua personalità e della tua concretezza, fino a quando diventerai un perno della nostra squadra. Farai i mondiali , esperienza determinante e tornerai più forte, pronto ad affermarti anche da noi. lavora con serietà ed entusiasmo, soprattutto sui tuoi difetti ed il futuro sarà tuo

Anonimo ha detto...

Ringrazio Luciano per il suo equilibrio.
Vi assicuro che non so chi è Uomo tigre: non riesco a frequentare il blog così assiduamente.
Ma stamani ho riletto i post, ho fatto dei collegamenti e ho capito una cosa che mi era sfuggita: e' il genitore di un giocatore.
Ecco perché si è così risentito per i miei apprezzamenti su Pinamonti: lo vede come un possibile concorrente del figlio.
E da genitore capisco che è una cosa che può dar fastidio: mi scuso con lui se ho toccato indirettamente la sua sfera personale.
Ma mi si permetta di fare un piccolo appunto: allora anche qui si rivive uno spaccato di vita dei campi di periferia, dove tutti pensano di avere in campo un fenomeno..

Tutto si spiega. Io sono da sempre interista e la Primavera la seguo da tanto ( ad esempio stravedevo ai tempi per Balotelli ) .
Le mie critiche possono sembrare dure perché amo l'Inter con tutto me stesso ( comprendo che possa essere un difetto anche questo ), ma ritengo che arrivati alla Primavera, non si possa scherzare e considero un errore vedere la squadra alla stessa stregua degli esordienti.
Qui si formano in maniera sostanziale i giocatori e vederli giocare così, mi fa male,come vedere la prima squadra che stenta.
Tornando al discorso uomo tigre, spero che letto questo mio post si rassereni e ribadisco che continuerò a frequentare questo blog, perché mi piace e perché vede che tutti liberamente esprimono i loro concetti, proprio come se fossero sugli spalti.
Detto questo ringrazio ancora Luciano, che mi sembra davvero un uomo di buon senso e con il quale dialogherei volentieri anche sugli spalti.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Ieri grande prova di Isaac Ntow, nel Brescia Primavera che ha battuto il Milan al Vismara. A fine partita ci ho chiacchierato un po', contenti del suo esordio in prima squadra, della nuova posizione di terzino. Degli anni all'Inter mi ha tra le altre cose detto che Cerrone è stato il miglior tecnico che ha avuto. Isi sarà l'ennesimo prodotto del settore giovanile dell'Inter che farà il professionista, una bella soddisfazione

Chris ha detto...

è ancora di proprietà Inter?

Stee60 ha detto...

Grande disagio in primavera non si capisce più nulla durante la settimana gli interpreti schierati e provati sono differenti da quelli che poi giocano il sabato . Società un po' in confusione forse , non c'è più coerenza tra le cose dette e quelle che poi si fanno .ma si vuole arrivare alle fasi finali o no? Oramai il Brescia è a tre punti e abbiamo due partite difficilissime ,attenzione se la confusione persiste non si entra nei playoff. Anche sabato benino il primo tempo ,sconcertante il secondo senza che il mister facesse niente per cambiare le cose . Non ho mai visto un annata così amorfa sia di mister Cerrone ne della società . Cerchiamo almeno di salvare il salvabile che di figuracce ne abbiamo già fatte a bizzeffe. Forzna inter

luciano ha detto...

oggi vedrò i 2001 impegnati contro il Monza che ci precede in classifica. Ci sarebbero anche i 2000 che giocano a ll'Enotria, ma ormai loro hanno poco da dimostrare

Stee60 ha detto...

Ancora un grande Destro ancora goal e che goal noi siamo proprio masochisti

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Luciano... non lo sapremo mai ma anche secondo me Cerrone no è completamente libero nelle scelte che fa... il peccato originario è non aver gestito bene il numero troppo elevato ( qualche cessione in più? - anche se capisco che che non sono scelte facili ) di giocatori post soppressione Beretti.
Fisicamente li vedo abbastanza in difficoltà... se partono bene poi calano alla distanza, se non riescono a segnare nel primo tempo nella seconda fase il gol lo beccano sempre perché come ha ricordato anche Stee60 il mister non riesce a cambiare le cose.
Ho sempre apprezzato Mister Cerrone ...mi spiace molto anche per lui.

Tinho DeLù ha detto...

Fulbek:

Lasciamo perdere và, poi ce la raccontiamo nei campi e non dietro una tastiera, anche perchè non è giusto che il buon Luciano ci vada di mezzo.

carlo ha detto...

Ot:
Sto guardando il rayo contro il real. Che bel giocatore josé carlos!
Peccato non riusci re a vedere samuele longo.

carlo ha detto...

E adesso il liverpool: che spettacolo coutinho.
Squadra piena di giocatori offensivi e di qualità, eppure equilibrata. Quindi, si può fare. Qualcuno lo dica a mazzarri.

luciano ha detto...

2001 Inter Monza 5-2
finalmente una partita convincente dei ragazzi di Migliavacca, contro un Monza che ci precedeva di 8 ounti in classifica (anche se noi abbiamo una partita da recuperare).
tra l'altro il 5-2 è pure risultato meno netto di quantoabbia detto il campo, perché i loro due gol sono venuti su un rigore molto generoso (la spintarella c'è stat ma di lieve entità e su un incredibile malinteso tra difensore e portiere all'ultimo minuto di gioco. Mentre noi abbiamo colto una traversa e mancato qualche altra occasione. la partita però ha riproposto in modo abbastanza impietoso il problema di questa squadra. Prima della stessa, infatti, avevamo questa situazione per quanto concerne i gol subiti: Atalanta 7
Milan 12
Inter 29
C'è un evidente problema di organizzazione difensiva, che riguarda anche il reparto centrale.
Oggi la superiorità era troppo netta, per evidenziare questo elemento. Eppure abbiamo trovato il modo di subire due reti
Poi c'è un'altra questione: la squadra è troppo dipendente da Opoku: con quelli di oggi sono 34 i gol in campionato di isma. Col passare del tempo, Isma non potrà continuare a fare la differenza in questo modo.
Comunque , 3 gol di Isma e due di Sorrentino e una partita in cui finalmente la squadra ha giocato a un livello che le compete e che dovrebbe esserle abituale. Per dire, se avessimo giocato così contro il Napoli (più debole del Monza) avremmo vinto il torneo in Puglia

Bagheria: incolpevole sul rigore, paga un malinteso con il difensore centrale in occasione del secondo gol
Giugno: cresce di partita in partita, buona la sua potenza
baruffi: lo vedrei anche come perno basso del centrocampo, che ha qualità ma manca di peso
Bernardelli: potente determinato, deve crescere sul piano tecnico e tattico
Colombini: dalla sua parte pochi pericoli. Allora si dedica ad appoggiare l'azione offensiva
Pojani: prestazione positiva nelle due fasi
Comini: forse il più concreto dei tre centrocampisti.
Lanza:eleganza e idee deve crescere come solidità
Tes: spunti interessanti, ma poi spreca molto
Opoku: quando è in queste condizioni diventa inarrestabile: primo gol avventandosi sulla respinta del portiere; secondo con uno stacco imperiale, terzo di potenza, dopo 50 metri di corsa
Sorre: sul primo gol la piazza di precisione negli unici centimetri di porta disponibili, sul secondo inventa una prodezza da eurogol
Positivi anche i ragazzi subentrati nel secondo e/o terzo tempo.
Malpelo sicuro e autorevole, Troiano dai piedi dolci (non nel senso di "piatti", eh), Amoabeng anche lui potente, Zullo sempre bene in partita, Burgio tecnico ma deve sveltire il gioco e recuperare di più, Carlino insidioso. Infine Perrucci mi è piaciuto molto, per me è stato una rivelazione.
Sembra che il centravanti lunghissimo visionato mercoledì sia stato preso: speriamo in bene. Infine un cenno al gruppo genitori: loro si che sono da Inter: un gruppo coeso, moderato nel tifo, che segue la partita con partecipazione ma anche con ironia e autoironia. Al Milan un gruppo così lo allontanerebbero per insufficiente faziosità e arroganza

luciano ha detto...

Nel campionato inglese, Carlo.Ecco cosa scrive un amico su Twitter:
"Il Tottenham e' quella squadra che spende 30 mln per Paulinho e Capoue e poi gioca con Bentaleb titolare". Ecco, invece l'Inter non può far turnare un diciannovenne interessante ma non giudicato ancora del tutto affidabile

djorkaeff ha detto...

Eh Luciano mi dispiace ma non sono d'accordo sulla risposta che mi hai dato.
Coutinho gioca in una squadra davvero forte e questo l'aiuta, ma giocando con continuità sta migliorando di partita in partita. Lo seguo sporadicamente ma mi sembra che il suo livello si sia alzato ancora rispetto ad inizio stagione, non ha più quelle pause che aveva prima.
Gente con talento del genere deve giocare senza se e senza ma per me. Noi non gli abbiamo dato la possibilità, facendo giocare al suo posto gente più scarsa e oggi siamo qui a mangiarci i gomiti nel vedere un giocatore del genere che fa il titolare nella 1° in classifica in premier.
Il bello è che sta accadendo la stessa cosa con un altro giocatore ora, in questo momento, e ci si perde in mille discorsi sul non difende, non segna, ecc...,(tutte cose che migliorerebbe giocando, no stando in panchina) e al posto suo gioca uno che perde palla 8 volte su 10.
A me sembra che non si capisca che tipo di patrimonio sono questi giocatori per la nostra squadra. Andrebbero trattati come una specie in via d'estinzione invece li prendiamo a calci. Mi fa impazzire sta cosa.

FRA ha detto...

se mazzarri guardasse il liverpool direbbe che cn 4 giocatori offensivi di cui 3 20enni (cou,sterling e flanagan)non si fa calcio bensi spettacolo senza punti,per fortuna ci sono poi allenatori che attraverso il lavoro e la fiducia smentiscono il fatto che mazzarri sia il calcio in persona cm emerge dalle sue parole bensi l'ANTICALCIO.....smentisce anche te LUCIANO, con 2 o 3 giocatori giovani ma talentuosi si fallisce per 2 anni ma al 3 se la qualità c'é,esce, poi gerrard e suarez fanno da ciliegina sulla torta però è un contesto organizzato dove tutti si muovono,corrono e sanno giocare a calcio,magari nn vinceranno il titolo ma un lavoratore onesto quando compra il biglietto per vedere la sua squadra del cuore parte da casa consapevole di vedere buon calcio nn beautiful....per concludere cou, che tu ami è diventato un calciatore,l'ennesima dimostrazione che branca e porcherie varie di calcio ne capiscono ben poco, destro la conferma, ma si tanto domani sera vedremo il magico guarin che quando tira la palla arriva nel mio interclub salentino, ma giustamente deve giocare essendo piu pronto di kovacic......detto questo,ho immensa stima di te ma a volte mi lasci perplesso....;-)

Ivan.fab ha detto...

Sinceramente ho in mente milioni di messaggi di insulti a Coutinho e prese in giro varie al "mediocre" Destro da interisti che oggi massacrano Branca per la sua scarsa lungimiranza. Tutti commettono errori per altro, la Juve dopo Giovinco si dovrà ricomprare Immobile. Il Barcellona idem con Pique e Fabregas.

Purtroppo quando sei a corto di quattrini agli errori non puoi rimediare e si notano molto di più.

Io mi son gia espresso sin troppe volte sui due, posso capire l'errore su Destro. Su Coutinho no e secondo la mia umile opinione non esiste nessun tipo di giustificazione credibile.

2001 ha detto...

Oggi a Interpello si ė svolta un'amichevole tra i ns 98 e la nazionale under sedici australiana conclusasi con la vittoria di misura uno a zero dei ragazzi guidati da Cauet. Piccola rivoluzione nel modulo 451 e negli interpreti rispetto al derby, esperimento parzialmente riuscito. Goal vittoria di Braidich.

Ivan.fab ha detto...

Io credo che Kovacic a Mazzarri non piaccia, i discorsi sull'età li vedo azzeccati fino ad un certo punto.

Icardi e JJ giocano titolari.

luciano ha detto...

guardate, Yuri, Fra e quasi tutti vi amici del blog che ne condividete le posizioni: a me importa solo potre dire quello che penso, non mi importa nella maniera più assoluta ottenere consenso (che fa piacere, non lo discuto, se viene, ma non è il mio obiettivo). Se mi interessasse il consenso, saprei benissimo cosa dire, perché seguire il pensiero unico non è poi difficile.
Invece preferivo andare contro tutti quando dicevo che COu avrebbe vinto un giorno il pallone d'ora e tutti mi deridevano, quando a San Siro scrivevo di una buona prestazione e tutti urlavano e lo deridevano per un contrasto dopo il quale rovinava a terra.
Preferivo sfidare l'opinione pubblica quando dicevo che Mattia sarebbe diventato un top assoluto e tutti sostenevano che era un sopravvalutato.
Gli stessi che oggi dicono che chi ha ceduto Cou e Destro è un somaro.
preferisco sfidare il senso comune quando vedevo che jona come tocco era uno dei primi terzini 'ìItalia e tutti mi e lo insultavano per questo.
O quando dicevo che Pereira non era quella chiavica che si voleva: oggi Perira in brasile sta facendo benissimo, quasi come Cou in Inghilterra (anche se non è e non sarà mai Cou). Certo, mi si dirà che il brasile non è l'Inghilterra: infatti ha una storia calcistica modesta.
Oggi dico che nel centrocampo disegnato nell'ultimo mercato, Kovacic non può essere un titolare fisso, a meno di voler essere autolesionisti.
E' bellissimo, da vedersi: all'estero dove c'è analfabetismo tattico potrebbe fare molto bene subito e diventerà fortissimo: oggi è solo una promessa, da non cedere assolutamente, ma da far crescere.

Sul fatto di mazzarri che è il calcio o l'anticalcio, non commento neppure. Io discuto le idee, non gli sfoghi biliosi.
E' evidente per chiunque voglia mantenere un briciolo di lucidità che WM non è né il calcio né l'anticalcio.
E' un professionista onesto, competente, gran lavoratore, antipatico, forse complessato per essere sottovalutato da molti, chal quale è stato chiesto di arrivare in Europa e che fa quello che può per riuscirci, fra mille difficoltà. Non vale Mou e qualche altro, vale tutti gli allenatori medi italiani e più della grandissima parte degli allenatori stranieri.
Poi se non altro per Scaramanzia starei attento a definirlo l'anticalcio: l'ultima volta che un nostro giocatore è stato definito "da serie C" poi ha smentito clamorosamente l'incauto

luciano ha detto...

Ivan: perché icardi e JJ sono giocatori che danno sostanza. Quando non aveva di meglio, giocava anche Taider, addirttura contro la juve, se non sbaglio

luciano ha detto...

qualcuno sa il risultato dei 2000?

Ivan.fab ha detto...

Lo penso anchio. Avessimo un centrale tipo Behrami o Luiz Gustavo Kovacic, forse, troverebbe più spazio.

Così come siamo rinunciare al pur discontinuo Guarin (come cambiano le valutazione, è gia tornato una sciagura da cedere all'istante... per me no) non è possibile.

Chris ha detto...

"Io credo che Kovacic a Mazzarri non piaccia, i discorsi sull'età li vedo azzeccati fino ad un certo punto.

Icardi e JJ giocano titolari."


Ivan, hai assolutamente ragione. l'ho detto più volte, Mazzarri non è un coglione, mette in campo la formazione migliore possibile, indipendentemente da età e senatori. e quest'anno l'ha più volte dimostrato. i giovani se meritavano hanno giocato, i vecchi idem, i vecchi quando meritavano di stare fuori sono stati fuori, i giovani idem. la via di mezzo tra giovani e vecchi è Ranocchia, e anche lui ha giocato quando l'ha meritato.
Kovacic sta in panchina non perchè è un giovane, ma perchè Mazzarri lo ritene, tra le nostre mezz'ali, quello con le minori qualità difensive. ha torto? ha ragione? non lo so, ma di certo se non gioca non è perchè è giovane.

Unknown ha detto...

I 2000 dovrebbero aver vinto 4 a 0 con il Mantova... almeno cosi dice Recalcati che è andato a vederli.. (uno dei gol di Merola)

FRA ha detto...

bhe se permettete, io ho 20 anni e gioco a calcio a livelli dilettantistici ma qualche annetto fa un po di calcio vero l'ho assaggiato, quindi il fatto della partita storta del periodo di scarsa forma li capisco,però se paragoniamo kovacic a guarin è come paragonare me a xavi,sinceramente guarin mi sembra un giocatore da campionato spagnolo o portoghese,in italia in inghilterra il centrocampista deve fare altro, nn deve portare palla fino a quando nn gliela tolgono, nn deve tirare alle stelle o tirare e basta e negli spazi stretti deve saper fraseggiare quindi kovacic lc sa fare lui no, kovacicha tanto da imparare però le qualita si vedono guarin ha 28 anni è un giocatore finito che in 2 anni e mezzo non ha mai fatto la differenza, invece kovacic lo scorso anno ha dimostrato tanto in una squadra che nn aveva hernanes icardi ecc ecc, bisogna solo mandarlo in campo senza pressioni e curare i suoi difetti,gli assist i gol ecc verranno soli, ma mazzarri lavora su quei 14 giocatori si sa d'altronde un ciuccio nn puo mai diventare un cavallo di razza...

Unknown ha detto...

all'estero dove c'è analfabetismo tattico

il napoli batte la juve giocando 4-2-3-1 senza fabbri puri in campo, cambiando sull'1-0 una punta con una punta un 3/4sta con uno ancora più offensivo e segnando il 2°

c'è tutto un mondo da scoprire oltre il terzino e allo stopper ...

luciano ha detto...

Il napoli batte le riserve della juve e comunque le sta qualche punticino dietro

luciano ha detto...

Curioso e anche un pochino divertente l'atteggiamento di Pap, il quale, ogni (rara) volta che si verifica un singolo risultato favorevole alla sua tesi lo pubblicizza come verdetto definitivo.
Perché non ha fatto lo stesso dopo Atalanta Napoli 3-0 ?
Il problema non è quando una squadra forte vince una partita, ma tutti i punti che le squadre più forti, non giocando all'Italiana, lasciano alle squadre più piccole, ma accorte tatticamente.

specializzando83 ha detto...

Nel campionato inglese, Carlo...


Vero Luciano, perchè notoriamente quando le squadre italiane hanno affrontato Tottenham e Liverpool negli ultimi anni in Europa, o anche altre squadra inglesi, oppure mettiamoci anche squadre tedesche, spagnole o francesi, le hanno surclassate sempre sia a livello tecnico, che fisico che tattico...
Così come è noto che allenatori del calibro di Guardiola, Klopp, Ferguson non sono nessuno se non hanno almeno una volta nella loro vita battuto Atalanta e Chievo?
Come mai buoni allenatori come Petkovic e Rudi Garcia ci sembrano santoni quando vengono da noi? (al netto di qualcuno come Luis Enrique che fallisce, questo è vero, ma comunque non per demeriti solo propri e in un ambiente isterico come quello romano..)
Come mai buoni giocatori come Callejon e Borja Valero in Italia fanno la differenza?
Come mai giocatori finiti o sul viale del tramonto come Kaka e Klose fanno ancora tanta differenza in Italia?
Come mai nessun giocatore italiano all'estero si impone dai tempi di Zola?
Come mai l'unico trofeo continentale di una squadra italiana negli ultimi 7-8 anni è stato vinto da un allenatore straniero che è riuscito a modificare l'approccio alle partite, l'assetto tattico di una squadra quando la maggior parte degli italiani vedendo lo schieramento di Londra a marzo pensarono fosse pazzo o scemo?

Siamo rimasti agli inizi degli anni 2000, quando eravamo il centro del mondo calcistico...ci stiamo costruendo un ghetto attorno di provincialismo e presunzione legata ai fasti del passato...chissà perchè mi viene da paragonare il nostro mondo calcistico alla Grande Bellezza di Sorrentino...
siamo indietro di almeno 10 anni in tutti i campi, sociale, politico, economico, culturale...e calcistico, perchè il calcio si allinea a tutti gli altri campi, non fa eccezione.

Perchè Prandelli, Benitez si ostinano a dire spesso nelle loro interviste che siamo tanto indietro da un punto di vista calcistico? e perchè lo ha sottolineato nella sua ultima intervista anche una persona intelligente, sveglia e onesta come Cambiasso, che tu mi pare stimi molto?

Unknown ha detto...

Ah invece quelle accorte tatticamente come l'inter alle piccole non ne lasciano...
p.s. Le riserve erano caceres e Osvaldo ...gli altri 9 titolari ... Gobbi presi a pallonate e questo fa solo che godere...che a 98 non ci devono arrivare...

Everybody Hertz ha detto...

@Chris 164:

A Giugno la compartecipazione di Ntow è stata risolta in favore del Brescia.

AL82

Wustber ha detto...

Handanovic
Carrizo

Ranocchia
Campagnaro

Rolando
Vidic

Juan Jesus
Andreolli

Quadrado..(magari)
Jhonathan

Guarin
Taider

Obi Mikel
Cambiasso

Hernanes
Kovacic

Nagatomo
D'Ambrosio

Palacio
Alvarez

Dzeko
Icardi

io ci metterei la firma certo Quadrado e' impossibile cmq un esterno destro veloce che sappia fare cross e saltar l'uomo dobbiamo prenderlo

Wustber ha detto...

ma vi balla nella testa che forse un giocatore seppur talentuoso come Kovacic o come lo era lo stesso Cou(la mozzarella per alcuni) si potrebbe bruciare se giocasse un campionato intero in un inter del genere (dove bisogna vincere il campionato ogni anno?? anche se non siamo all altezza?)

Everybody Hertz ha detto...

@pap:

Il nostro allenatore avrà pure le sue idee tattiche ma ammetterai che il Napoli sia ad uno stadio più avanzato di crescita e possa disporre di una rosa migliore della nostra per praticare un certo tipo di gioco (voglio dire, ieri avevano in panchina Pandev, Dzemaili e Mertens, senza contare gli indisponibili Maggio, Zuniga, Behrami). Inoltre, pure se quasi al completo, la juve abbia tanti uomini chiave col fiatone. Il più in forma è Tevez e ieri era assente.

A me sembra che tutto sommato l'Inter con la piena disponibilità di Icardi, l'inserimento di Hernanes, il recupero mentale di Guarin e fisico, non ottimale ma migliore di un qualche mese fa, degli esterni, sia diventata più equilibrata, tanto è vero che nel girone di ritorno solo la Roma ha subito meno reti (di contro abbiamo segnato solo 9 reti in 12 partite, meglio solo di Bologna e Sassuolo). Il problema resta, a mio parere, qualitativo. Ci mancano un paio di giocatori affidabili per indirizzare certe partite che altrimenti finiscono in pareggio o addirittura in sconfitta. L'Atalanta è il caso più eclatante: avessimo portato a casa quei tre punti, come era giusto che fosse, il nostro passo nel girone di ritorno sarebbe stato inferiore solo a quello di juve, roma e parma.

AL82

Unknown ha detto...

Wubster
vincere campionato?

cito l'ultimo mazzarri: quest'anno non conta...

Specializzando... ottimo.

Chris ha detto...

un pezzo della Grande Inter ci lascia ufficialmente. Grazie di tutto Cristian.

Unknown ha detto...

Al

capitolo napoli...
a me pare che benny sia all'anno 1 e non ad uno stadio più avanzato...
non siamo in una situazione di evoluzione nella continuità... lo è il bayern di pep... non lo è il napoli...
è stato cappottato credo tattico, modulo, modo di giocare...
ho già scritto che l'uomo col calzino ha sbagliato e parecchie volte anche... il 4-2-3-1 in italia NON va sempre bene...
pure mou nell'anno del triplete dopo il ritorno di chelsea insistette anche in Italia e ci furono problemi...
l'integralismo NON va mai bene...
avesse giocato qualche volta 4-3-3 forse avrebbe qualche punto in più...
ma detto questo credo sia innegabile che se cambi tutto ci voglia tempo per completare il lavoro e a meno di miracoli 1 anno non basta... specie se c'è una squadra che già era forte e che si è ulteriormente rafforzata...checchenedica conte... la juve in 3 anni ha speso 200 milioni + parametri zero dall'ingaggio alto e dalla cagnotta elevata...
avremmo potuto parlare di continuità fosse arrivato conte al napoli...o toh... bielsa... ma non un allenatore come benitez... che potrà essere compiutamente giudicato l'anno prossimo quando completeranno il rooster...
quest'anno hanno completato l'attacco prendendo 2 giocatori adatti alle idee dello spagnolo e che hanno raddoppiato il loro valore con lui...
in mezzo e dietro han messo delle pezze ma sono scarsi e numericamente (a centrocampo) e qualitativamente (anche se henrique mi pare un gran bell'acquisto...copre 3 ruoli e bene, e ghoulam pure)...
lo sa anche lui... e lo dice...insiste poi ad essere offensivo nell'atteggiamento... e, come detto, qualcosina meno gli avrebbe portato qualche punto in più... ma ritengo stia facendo un buon lavoro...
e, juve e napoli han cmq giocato lo stesso numero di partite sinora... se i gobbi avevano il fiatone e il napoli no credo sia un demerito gobbo che cmq le alternative e di livello le ha...

su di noi...
giudizi sull'uomo a parte, sempre pronto a dar colpa agli altri a trovare scuse, a ribaltare quanto detto in precedenza a dire ieri nero e oggi bianco...
è rimasto alla reggina...
ripeterei che cagni quell'anno con l'empoli e saudati centravanti gli arrivò davanti ma non ce lo mena da 7 anni...
credo che in rosa avesse cmq gli elementi per provare altre cose...
son convinto che se i 2 terzini sono tra i primi 5 tiratori della squadra qualcosa non funzioni...
che se in mezzora per 3 volte ai 22 metri si son trovati al tiro i 3 centrali qualcosa non funzioni...
penso che contro squadre chiuse esistano altre soluzioni che buttala in area che qualcosa succede...
l'equilibrio lo ha raggiunto con un uomo più offensivo di fianco a palacio e un uomo fisso davanti alla difesa...
lo aveva perso invertendo banalmente guarin con alvarez...
se la forma fisica di alcuni per un paio di mesi non è stata ottimale... la colpa è sua e del suo staff... aveva anche solo il campionato da fare...
sulla qualità... tutte quelle che ci sono intorno hanno rose inferiori... dietro, in mezzo e davanti ...
siamo più o meno dove dobbiamo essere...
ma non dovremmo esserci punto a punto con parma imbottito di scarti di mazzarri, con l'atalanta e con lazio e milan in rimonta dopo che eran distanti anni luce...

se, come pare, l'anno prossimo resta, facciamo come il napoli... perdiamo un anno... pur nell'ipotesi remota entrassimo nelle 3... che non credo si possano effettuare investimenti tali da azzerare il gap con juve, roma e napoli...
perchè 3 giocatori li prenderemo noi e ma 3 li prenderanno anche loro...

luciano ha detto...

Va bene, stabilito che WM è il demonio personificato, torniamo parlare di calcio.
Non orima di ave ricordato che il napoli (secondo lo scorso anno e con enormi acquisti) è all'anno zero; mentre L'inter, che vien da 3-4 annate trionfali doveva subito essere un banco di prova determinate,
In fondo lo scorso anno ha vinto il campionato, mica come quest'anno , in cui c'è si un Hernanes in più (da 3.4 partite) ma anche un cassano in meno. Dunque se lo scorso anno (e l'anno prima) abbiamo vinto il campionato, quest'anno dovevamo come minimo trionfare in CL.
ma mi accorgo che mi tocca sempre un ruolo ingrato: difendere WM che non apprezzo particolarmente, perché non sopporto gli estremismi liquidatori. Neppure nei confronti di chi non mi entusiasma.
Se odiassi WM come tanti qui, mi augurerei che facesse 1-2 punti nelle due prossime partite, in modo da precipitare e non far perdere all'Inter un anno ancora. In realtà, spero che si faccia bottino pieno (anche se lo ritengo molto difficile): precipitare in classifica porterebbe altre polemiche, enormi problemi e poi magari il prossimo anno ci ritroveremmo con gli stessi punti, a insultare il prossimo allenatore.
Con tutto ciò ribadisco, credo che a fine stagione si cambierà e la cosa mi sembra assolutamente corretta.

Unknown ha detto...

ecche2coglioni luciano con sti post da zelig sempre a prendere per il culo...

io parlo di calcio
tu fai sarcasmo di bassa lega...

saluti

luciano ha detto...

Pap; il problema è di un'evidenza solare: normale che una squadra mediocre lasci punti con le piccole; meno normale che ll lasci una grande squadra.
Imbrigliare tatticamente una squadra che non ha un attacco adeguato al punto ddi dover tirare in porta con i terzini e i centrali difensivi (cit)

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 715   Nuovi› Più recenti»