giovedì 17 gennaio 2013

43

Saranno famosi? Oggi Luciano racconta... Federico Valietti.



Federico Valietti

(Bergamo, 25/01/1999 – Difensore centrale, squadra Giovanissimi Regionali)

Il tifoso medio, giustamente, si appassiona ai grandi campioni della prima squadra, o al massimo comincia a interessarsi di chi, giocando in Primavera, sembra pronto al passo verso il successo e la notorietà.

A me invece piace anche scoprire la personalità di quei giovani talenti per i quali solo diversi anni di crescita potranno indicare con maggior attendibilità il livello di arrivo.

E so che, almeno gli amici del blog, condividono questo mio entusiasmo per chi dimostra qualità, pur essendo solo un ragazzino.

Ho visto giocare Federico Valietti con i pulcini, diversi anni fa. E mi aveva subito colpito, insieme al suo compagno d'attacco Tommy Spaviero che gli amici del blog conoscono già dallo scorso anno.

È passato diverso tempo, ma a dimostrazione del fatto che il talento non si acquista e non si perde, i due giocatori sono tra i protagonisti, oggi, anche nei nostri Giovanissimi Regionali.

Ed entrambi si sono segnalati nel recente e importante torneo Ielasi, disputato a Roma.

Iniziamo proprio da questo argomento la conoscenza di Federico.

Fede, che giudizio dai della vostra partecipazione a questo torneo?

Complessivamente sono soddisfatto. Si trattava di una manifestazione internazionale ricca di qualità: basti pensare che l’Atalanta, che comanda il nostro girone in campionato, è uscita prematuramente e che la finale ha visto di fronte Roma e Barcellona.

Siete usciti in semifinale, senza subire sconfitte.

È così. Sono stati decisivi i rigori, dopo che noi avevamo disputato un’ottima gara, nonostante l'assenza per infortunio del nostro bomber Traoré che, pur avendo un anno meno di noi e pur  avendo giocato pochissimo, è risultato capocannoniere del torneo.

Qualcuno sostiene che ci sia stata anche un po' di sfortuna.

Mah, non so se chiamarla sfortuna. Resta il fatto che contro il Barça noi abbiamo fatto un gol e loro no. La palla del loro presunto pareggio infatti non è mai entrata: ha preso il palo netto ed è ritornata verso il campo, dove Dani l’ha bloccata.

Qualcuno pensa che per gli organizzatori facesse più richiamo una finale Roma-Barcellona...

Non si deve pensar male, sicuramente si è trattato solo di un errore, ma questa idea è venuta anche a qualcuno di noi, tanto grande era l'evidenza che la palla non fosse entrata.

Avete incontrato prima la juve poi il Barça. Che ne pensi di queste due squadre?

Entrambe molto forti, il Barça più ricco di talenti, la juve rispetto alla quale forse noi avevamo individualità di maggior spicco, più squadra, determinata e combattiva.

A parte i tuoi compagni, c'è un giocatore che ti ha impressionato particolarmente?

Senza dubbio, il centrocampista del Barça Bousquets. Un giocatore straordinario. Ha fisico, tecnica, maturità, visione di gioco. È un prospetto di valore assoluto (ed è stato premiato come miglior giocatore, riconoscimento che nei primi due anni era andato a Bonazzoli e Opoku, ndr)

Voi avevate qualche giocatore nuovo...

Sì. Il portiere Dani,  il centrocampista Maranzino e l'esterno offensivo Pinamonti.

Puoi dirci qualcosa sulle loro caratteristiche, visto che non li conosciamo?

Dani ha fatto molto bene, si è mostrato sicuro tra i pali e in uscita. Ha preso solo un gol in tutto il torneo (come detto il Barcellona non ha segnato), quello, imparabile, contro la juve.
Maranzino è un centrocampista abile che si è ben inserito. Naturalmente se sei al centro del gioco l’affiatamento con i compagni, gli automatismi che si acquisiscono col tempo diventano fondamentali. Lui è più abituato a cercare il rapido cambiamento di fronte che il giro palla.
Pinamonti è già più conosciuto: si tratta di una punta esterna  forte, potente e pericolosa.

Bene, ora torniamo alla tua ancora breve carriera, partendo dai primi passi…

In famiglia mio padre è interista convinto, mentre mia madre aveva qualche simpatia per la juve, ma la stiamo convertendo alla… legalità.
Ho cominciato prestissimo a giocare a calcio. A quattro anni frequentavo già il campo della Colognola, la squadra del mio quartiere. Dopo qualche anno ho cominciato a giocare con i ragazzi di due anni  più grandi di me, del ’97.

Quando è arrivata l’Inter? 

Nell’estate del 2007. Avevo nove anni quando ho partecipato a uno stage estivo con la squadra per la quale tifavo. Lì mi ha notato Bruno…

Bruno Casiraghi?

Esatto. Grande scout e istruttore di giovani. Dopo alcuni provini, c’è stato l’inserimento nei Pulcini C dell’Inter, dove ho incontrato alcuni dei miei compagni attuali.

Come ti sei trovato?

L’inserimento è stato molto facile, tutti mi hanno aiutato  e tutti gli allenatori che ho avuto mi hanno insegnato molto, ognuno secondo le proprie caratteristiche.
Naturalmente il fatto di essere in una squadra forte, che vinceva quasi sempre è servito a cementare il gruppo.

Tra i tuoi compagni, senza far torto a nessuno, se dovessi indicare qualcuno che ti sembra abbia maggiori prospettive future, che nome faresti?

A parte Traoré che altrimenti mi picchia (Abdou è presente al colloquio e i due se la ridono, ndr), direi senz’altro Francesco (Russo, ndr), Lazzarini e Spaviero.

“Lazza” aveva iniziato da terzino, poi lo scorso anno c’è stato il cambiamento di ruolo per lui…

Sì e nella nuova posizione di play basso è straordinario, forte nell’interdizione, vede sempre il gioco con anticipo ed è onnipresente.

C’è un’annosa discussione sui giovani: conta di più la cura delle individualità o i successi immediati da raggiungere, secondo te?

Le vittorie sono importanti ma contano relativamente. Comunque anche alle vittorie si arriva non puntando esclusivamente sulla crescita individuale di qualche elemento più dotato, ma sviluppando la capacità di gioco collettivo. Il giocatore di spicco è tale se impara a giocare con la squadra e al contrario fatica a progredire se non ha una squadra che lo sostiene.

Sei “mono-piede”?

Eh, sì! Purtroppo uso solo il destro. Mi esercito con il sinistro, ma sentendomi poco sicuro alla fine in partita faccio ricorso al piede preferito.

In ogni caso la tua caratteristica, oltre alla capacità di interdizione, ovvia in un difensore centrale, è l’abitudine a uscire palla al piede, a giocare anche nelle situazioni più difficili.

Mi piace cercare di non buttare la palla, di avviare l’azione. Qualche volta eccedo, infatti i miei compagni hanno… un po’ di  paura, quando la palla è tra i miei piedi (sorride: posso assicurare che non è vero, la palla tra i piedi di “Valie” è come in banca… ndr).

Per statura e tempismo di testa sei molto forte, ma non sempre ti vedo attaccare l’area avversaria, sui calci piazzati…

In effetti l’allenatore ci dice che in linea di massima in quelle  occasioni dovrei salire. Però tra compagni ci parliamo e in genere ci alterniamo nello svolgere questi compiti e nel restare a presidiare la difesa.

C’è un modello di giocatore al quale ti ispiri?

Dopo qualche attimo di esitazione, risponde: “Mi piacerebbe in futuro  assomigliare a Thiago Silva.

In effetti, gli dico, si tratta di un giocatore veloce, forte in marcatura e abile anche nell’uscire con la palla. Ma di Juan Jesus allora che ne pensi?

Juan è fortissimo ma non può essere un modello per me, ha caratteristiche di potenza alle quali io non potrò mai arrivare.

Quale tipo di gioco ritieni più piacevole e produttivo? Il pressing alto con tanto possesso palla e  scambi continui, tipo Barcellona, oppure un contropiede manovrato, con difesa solida e  ripartenze incisive e profonde?

A me piace giocare la palla e di conseguenza trovo più divertente il gioco tipo Barcellona. Dal punto di vista dell’efficacia, però, devo riconoscere che è più produttivo, per raggiungere la vittoria, un  atteggiamento tattico del secondo tipo.

Per concludere, tra i grandi campioni, quale tra i giocatori attualmente in attività, ritieni sia il più forte, nel mondo?

A me piace molto Cristiano Ronaldo, ma obiettivamente credo che non si possa fare a meno di indicare Leo Messi.

La nostra chiacchierata con Federico Valietti termina qui, anche se avremmo tante altre cose da chiedergli. Ma se, come sono certo, saprà mantenere le promesse espresse fino ad ora, i tifosi dell’Inter avranno tante occasioni per approfondirne la conoscenza.

Luciano

Nella foto (Inter.it), Federico Valietti. Tante speranze su questo giovanissimo talento del vivaio nerazzurro. L’ennesimo di questi ultimi sette-otto anni almeno.
Come sempre in questi casi, ci sarà tempo per noi tifosi di vedere che ne sarà del promettente Valietti. Da parte del blog Interista Sempre un grande in bocca al lupo a lui, per la sua carriera sportiva e non solo.

P.S. Avviso ai naviganti: eventualmente, per Valietti come per altri ragazzi, ricordarsi prego delle parole di Luciano e della data (assolutamente non sospetta) in cui sono state scritte.
Grazie.
Il “caso” Benassi, più che mai attuale, insegna, direi… ;-)
Saranno famosi? Oggi Luciano racconta Marco Benassi 

43 commenti:

Seu Jorge ha detto...

Grandissimo Luciano, e benvenuto virtualmente a Federico, a cui auguro ogni bene, nella vita e nel calcio. Forza Inter, sempre!

Ps. Di questo ti invidio tanto Luciano, non lo nascondo: poter conoscere e vedere crescere tanti piccoli campioncini, che sognano una carriera con grande passione e che devono, non scordiamocelo, superare tanti e duri ostacoli per farcela. All'Inter, e non solo, ovvio..
Complimenti ancora Luciano, per come interpreti benissimo il tuo "ruolo" diciamo privilegiato, e per quello che dici, osservi e riferisci a noi semplici tifosi distanti, e non!

Federico ha detto...

Grande Luciano! Un grosso in bocca al lupo al mio omonimo.

Restando in tema, ho scoperto che mio papà conosce bene il papà di Pinamonti (che viene dalla mia stessa valle) per motivi lavorativi, ultimamente si vedono spesso. Se riesco proverò ad estorcere qualche informazione, magari su quali sono i programmi per il prossimo anno.

ZiemeluBarri ha detto...

Luciano, sei un grande!

Una nota a margine: trovo scandalosetto che nessuno dei nostri '96 venga convocato in U17. Paradossalmente gli unici due interisti convocati sono Bona e Dimarco che giocano sotto-età...


Sempre Forza Inter
Edoardo.

Unknown ha detto...

In famiglia mio padre è interista convinto, mentre mia madre aveva qualche simpatia per la juve, ma la stiamo convertendo alla… legalità.

-------------

Con questa frase si è conquistato il mio amore per gli anni a venire :D

Marin ha detto...

La frase infatti e' geniale, ma temo che si tratti di un intervento di Luciano... (chiedo subito venia se sbaglio)

luciano ha detto...

Faccio un passo indietro per dire la mia sul commento di Alister.
lo condividerei se non fossi convinto di conoscere i motivi per cui è precipitato il rapporto Wes Inter nei mesi autunnali, in modo tale da non rendere più compatibile la sua presenza nelle convocazioni.
Naturalmente non voglio convincere nessuno sul fatto che le mie informazioni siano corrette, visto che non le racconto neppure

Earl ha detto...

Bella intervista complimenti Luciano.

Napoli assolto e obiettivo cl ancora più difficile anche se ho sempre pensato che la corsa dobbiamo farla sulla Lazio.

luciano ha detto...

Seu: effettivamente è una grande soddisfazione vedere un giovane crescere, puntare su di lui dopo averlo notato da piccolo, magari dai pulcini C, averci "scommesso" e poi vedere che conferma in pieno le tue aspettative, Crescendo.
" Valie" l'ho visto da piccolo e sono rimasto incantato: insuperabile nei contrasti, usciva con una disinvoltura insolita in palleggio. Poi, sino ad ora è andato sempre confermandosi e migliorando. Qualche altro, su cui pure avrei scommesso, della sua stessa leva, sembra essersi un po' fermato. Anche se c'è tempo.

luciano ha detto...

Ziemelu: hai ragione. I '96 sono molto forti e hanno individualità di eccellenza Tutta via devo dire che Feleppa o Costa, Lomo, Sciacca, Palazzi, Deme, Gaiola, Lombardi e Golia sono nel giro delle nazionali. A volte la singola convocazione dipende da fattori contigenti: un infortunio, una squalifica, la necessità della squadra di appartenenza, che magari ha recuperi importanti da disputare, una punizione inflitta dalla stessa società di appartenenza, o altri.
A me sembra che anche qualche altro giocatore debba essere almeno "provato".
Con cinque titolari assenti, abbiamo dato un'autentica lezione di gioco al Chievo secondo in classifica, nel girone considerato più tosto. Non credo che questo sia possibile senza tante individualità di spicco

luciano ha detto...

Marin: le cose sono andate così: fede ha raccontato della passione interista sua e del padre (altrimenti sarebbe andata ai campus estivi di altre squadre, no...?) e sua madre era invece simpatizzante dei gobbi, ma loro stavano convertendola. Io ho aggiunto che si trattava, in fondo, di riportarla alla legalità. Valie ha sorriso compiaciuto e ha...concordato

Rob ha detto...

Maiorana del Vicenza non va alla juve ma al Verona.

Unknown ha detto...

le informazioni che hai tu
sono quelle che hanno in diversi...

detto questo... SE le cifre che girano son vere , e visto che son dichiarate dal presidente del gala credo di si... SE la storia della clausola è vera... ed è dichiarazione del DS del gala...
secondo me la sommatoria delle 2 cose fa ... una belinata...
ci chiedono di più per schelotto eh...
ok ingaggio e quello che vuoi... ma santa pazienza...
la clausola poi mi pare veramente una stupidata... ti precludi qualunque alternativa anche in regalo...

luciano ha detto...

Dici che sono le stesse? Ah be', se lo sai tu...
La clasusola: magari per parlarne a ragion veduta bisognerebbe averla letta. Io non l'ho letta e dunque non mi pronuncio. Magari è una clausola che salvaguardia l'inter, hai visto mai...E' vero che in società sono tutti un po' tonti, ma ...

Unknown ha detto...

@Luciano

non conosco in effetti i motivi di cui parli ma non capisco perché accantonare un calciatore che vorresti vendere e che comunque avrebbe potuto dare una mano alla squadra. A meno che non ci siano di mezzo storiacce di doping...

Ad ogni modo ne approfitto per ringraziarti semplicemente per la passione che ci metti. Encomiabile.

olag ha detto...

Certo i ladri non hanno di questi problemi.
Si ristruttura a Melfi , due anni di cassa integrazione a carico dello stato, contributi che arriveranno per mantenere l'occupazione,e quisquilie varie, e si finanzia il mercato,per un paio di stagioni, o quantomeno ci si da' una grossa mano.
Facile, no?

Unknown ha detto...

io dico che son le stesse...
della clausola ne ha parlato un dirigente turco...
il Branca turco per la precisione...
dici che ha detto belinate? Come il branca italiano ? :-D

la data del 5 febbraio mi pare garantisca... loro e sneijder

Unknown ha detto...

cmq...
in un post di giovanissimi...
ne segnalo 3 del genoa...

villa
canela
matarese

Unknown ha detto...

sono dei 98

Amstaf ha detto...

pap
se la clausola esiste non può essere a senso unico...forse l'Inter non può venderlo sino al 5-02 e il gala DEVE acquistarlo fino al 5-02.
Nel gala parlano in tanti, chi dice che c'è la clausola chi no; tant'è, non c'è la fila dietro le transenne per soffiare sneij al gala!
Top o pot che sia, per ora non lo vuole nessuno, neanche a 7,5 mil. Il che farebbe ritenere il "prezzo" adeguato, se il prezzo lo fa il mercato...ed il mercato tace.

luciano ha detto...

Be' tu non sai che informazioni ho io, ma sai che sono le stesse che hai tu.
Va bene.
Ripeto, la clausola va letta. E per intero. Anzi, va letto per intero l'impegno, con tutte le clausole. Altrimenti è inutile parlarne.
Alistar: non ci sono problemi di doping.
Per il resto: tengo per l'Inter, ho un po' di tempo, metto le mie modeste capacità per difenderla dagli attacchi che ritengo ingiusti e per sostenerla.
Olag: sei sempre di una lucidità e incisività straordinaria.
D'accordo anche con Amstaf, come è sempre stato in passato sino a qualche fraintendimento (reciproco) recente

Unknown ha detto...

ma perchè ogni tanto mi spariscono dei post? :-/
luciano...di la verità... me li seghi :-D

avevo scritto riguardo a 3 giovanissimi 98 del genoa

villa
canela
matarese

da tenersi d'occhio

Marin ha detto...

ma moussa sissoko in scadenza non se lo fila nessuno?

mi pare piuttosto strano non averci nemmeno provato.

luciano ha detto...

Dai, Pap, lo so che scherzi, ma io sono contento quando scrivi. Se condivido (abbastanza raro, ma non così tanto) sono contento che si abbiano idee in comune. Se non condivido, sono contento di avere l'opportunità di contrastare idee che considero sbagliate. Il discrimine è l'educazione e il non trasformare mai la critica in astio e dileggio (verso il mondo Inter, eh, perché verso qualche i prepotenti e cultori dell'illegalità, si può.)

luciano ha detto...

Moussa è un buon giocatore, ma come mai se è senza contratto non c'è la fila?
Bisognerebbe chiarire questo.
Io poi ho un altro dubbio; ma almeno il posto da extra comunitario lo copriremo? Se non altro con una giovane promessa...

Everybody Hertz ha detto...

@Pap:
è un problema della piattaforma che sposta in automatico alcuni commenti fra lo spam.
Tempo fa io e Gimon avevamo ovviato all'inconveniente e stando a blogger non c'erano messaggi cestinati da settembre e quest'anno è successo a te e a Vincenzo D'Onofrio.
Tutti gli altri inconvenienti credo che siano dovuto al login. Ad es., se commento da sloggato a volte non mi mantiene il messaggio nella casella "lascia il tuo commento", nemmeno dopo essere entrato nella pagina di reindirizzamento successiva al "pubblica commento". Comunque sia ti ho ripristinato i messaggi non salvati.

Per te e per gli altri, se vi capita questo problema, ritenete che il commento sia importante ai fini della discussione e non avete un po' di pazienza per riscriverlo, fatelo presente.
Se sarò online e riterrò che il commento valga la pena di essere condiviso, non avrò nessun problema a ripristinarlo.

AL82

Marin ha detto...

@luciano

Moussa è un buon giocatore, ma come mai se è senza contratto non c'è la fila?
--------------------------------------
se la fila c'e' e' un problema, invece se non c'e' e' di nuovo problema? non so se possiamo permetterci di fare gli schizzinosi. e' un nazionale francese del '89 con 5 stagioni di ligue1 di buon livello alle spalle. a mio avviso noi di quel livello abbiamo solo Guarin.

luciano ha detto...

Marin, io non faccio lo schizzinoso. Moussa per quello che ne so lo seguivamo 3 anni fa e io, pur preferendogli Capuoe, ho sperato che venisse.
Forse sarei contento anche adesso, però mi piacerebbe capire perché un giocatore giovane e con quel curriculum non sembra avere la fila di pretendenti. E' un semplice dubbio.

Marin ha detto...

quel dubbio ce l'ho anch'io, ma farsi sempre troppe domande aiuta poco.

nel frattempo noi stiamo per vendere un giocatore 28enne di assoluto valore (con tutti i suoi limiti) per qualcosa tipo 8 milioni di euro. non c'e' piu' da meravigliarsi di nulla se sneijder costa 8 e witsel 40 milioni.

Rob ha detto...

Moussa Sissoko è un giocatore che non ha evidenziato alcuna crescita negli ultimi 2-3 anni. E' rimasto sempre allo stesso livello, ovvero grande potenziale ma niente di più. Mi orienterei su altro.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Sai qualcosa di Correa, comunitario classe '94 dell'Estudiantes, che si è allenato con noi a dicembre?

qui qualche immagine del ragazzo (il video ci mette un po' a caricare)

AL82

Avvocheto ha detto...

Al mi ha anticipato con la domanda su Correa!
Complimenti Luciano, bel post....ricordo peraltro di aver letto Carlo Pizzigoni parlarne molto molto bene in un articolo di qualche mese orsono sul derby dei 99.
Grazie Pap per la segnalazione sui 98 genoani...ruoli?

luciano ha detto...

Non, nulla. Se davvero si è allenato da noi, sarà stato ad Appiano, con la Primavera. Comunque chiederò in giro.

Il Pizzi ed io spesso vediamo partite insieme e spesso i nostri giudizi sui giocatori coincidono.

Il Pizzi è l'unico giornalista (o quasi) che quando parla di un nostro giovane l'ha visto davvero giocare

Rob ha detto...

Tra l'altro di Carlo Pizzigoni non sapevo lavorasse anche per Sky, stasera per lo speciale calciomercato ha fatto un bel servizio sull'arrivo di Guardiola al Bayern.

Unknown ha detto...

Avvocheto

VIlla difensore
Canela centrocampista
Matarese attaccante

canela e dominicano... Tutti e 3 nel giro under15 di rocca...
Visti in allenamento di fretta ma spiccavano... E hanno anche un bel portiere...anche lui nazionale...non ricordo il nome...

Everybody Hertz ha detto...

@pap:
il portiere potrebbe essere Abagnale?

AL82

Giuseppe ha detto...

Moussa è un buon giocatore, ma come mai se è senza contratto non c'è la fila?
----------
Uhmmm secondo me quando il giocatore ha comunque un buon pedigree e la società ha pochi soldi in tasca forse un tentativo varrebbe la pena farlo. Giovane, comunitario, gran fisico....certo e' vero che di 'mazzolatori' ne abbiamo già.

Poi il discorso della 'fila' è vero solo in parte...basti fare gli esempi di Cambiasso e JC

giudik ha detto...

Sneijder è un quasi 29enne, i suoi pregi li conosciamo tutti, ma dei suoi difetti non se ne parla mai. Sembra quasi che stiamo per vendere un quasi pallone d'oro a meno di 10 milioni, quando invece l'anno 2010 è stato l'unico eccezionale della sua carriera, grazie anche a una squadra che lo supportava in maniera straordinaria. Ricordiamoci che sono 2 anni e mezzo che non imbrocca una partita ad alti livelli, che ha avuto grossi problemi muscolari, che la fase difensiva non sa manco cos'è, che non è uno specialista dei calci di punizione (anche se li tira sempre lui non ne segna una dall'estate 2011 con la collaborazione di Abbiati)... etc. etc.

olag ha detto...

Può essere che Wes,stia solo aspettando il trascorrere del mese di Gennaio.
Il Gala, pare paghi gli stipendi al 1' di ogni mese, quindi andarsene ora, ( o ancora prima, quando e' iniziata la trattativa) significherebbe rinunciare allo stipendio del mese corrente,500/550 mila euro.
Forse, sta qui il motivo,della richiesta di buonuscita
Quindi, incamerati i dindini per la spesa di queste due settimane, per tirare la fine del mese,magari partirà.
Sempre che tutte le illazioni lette fin qui, abbiano fondamento,questa compresa

giudik ha detto...

ricordo che anche quando firmò per noi impiegò parecchio tempo a decidere, e anche allora i pennivendoli passavano il loro tempo a riempire pagine e pagine di illazioni... è in posizione di forza, oggi come allora, vista dalla sua parte la strategia di farsi attendere può essere condivisibile

luciano ha detto...

Mi ripeto: in queste cose ognuno fa i suoi interessi, legittimamente. Se si trovasse la soluzione mi farebbe piacere, perché ormai qui sarebbe probabilmente un corpo estraneo. E con i soldi risparmiati/guadagnati forse si potrebbe arrivare a un giocatore di qualità.
Altrimenti dovremo rassegnarci a qualche "toppa" cioè a giocatori abbastanza modesti, in prestito, per completare in qualche modo l'organico, nei ruoli in cui siamo carenti numericamente

Unknown ha detto...

Io posso cercare di capire le motivazioni di Sneijder... cambio di vita, stipendio... qualunque cosa sia.

Ma mi pare che ci sia anche qualche dispettuccio: se non sei sordo sai benissimo che se vogliamo rinforzare la squadra o quanto meno sostituirti c'è bisogno di una risposta. Se tu me la dai ad inizio Febbraio con la chiusura di mercato imminente, mi metti in difficoltà

Seu Jorge ha detto...

infatti, qualsiasi sia la motivazione, e pur rispettando il "professionista" e la sua decisione, sneijder mi ha deluso enormemente a livello umano, per non parlare della moglie.

Ma su Longo, si sa qualcosa? Non doveva tornare da noi...?
Pare che il risentimento sia poca cosa in ogni caso

Everybody Hertz ha detto...

Online un post-esperimento assai perfettibile con il quale, qualora ci sarà la possibilità di trasformarla in un appuntamento fisso, si cercherà con poche parole di identificare "l'interista del momento con una canzone (e/o un romanzo, film e via dicendo).

AL82